giovedì 31 gennaio 2013

Sprocket Rocket + Dishwashed film + giornata grigia = EPIC FAIL

queste foto le pubblico a testimonianza di un esperimento a mio avviso non riuscito.
ero stanca di usare i dishwashed film sulla reflex ed ho voluto tentare qualcosa di diverso.. purtroppo ho scelto fotocamera e giornata sbagliate!
ho montato la suddetta pellicola sulla Sprocket Rocket e me ne sono andata a fare un giro sul lungofiume con mio papà.
peccato che ci fosse grigissimo e pochissima luce.
ho voluto scattare a tutti i costi, ma era ovvio che non ne sarebbe uscito nulla di buono per tre motivi:

a) la Sprocket Rocket è notoriamente una fotocamera poco luminosa che necessita di tanta luce (credo potrebbe fare a gara con la Diana..)

b) le pellicole lavate in lavastoviglie perdono di sensibilità, quindi un 200 (come era quella che ho usato io) diventa tipo un 100 o forse anche un 50iso

c) visti i punti a) e b) non mi pare proprio l'idea giusta quella di uscire a scattare in una giornata per nulla luminosa.

guardate un po' che disastro.
Sprocket Rocket, Fuji Superia 200 dishwashed
tutte le cose che ho elencato le sapevo benissimo... cioè sapevo che sarei andata in contro a un fallimento praticamente certo.
e allora perchè? perché? direte voi.
non lo so. quel giorno di far foto in casa non avevo voglia.. e volevo provare la Sprocket a tutti i costi. ecco il perchè. capite perchè odio così tanto l'inverno? freddo, giornate corte e poca luce. pessimo!!!
ma comunque son contenta lo stesso perchè mi sono divertita a scattarle e questo è l'importante!
ho anche capito che l'effetto delle pellicole lavate in lavastovoglie mi piace più sulle foto di dettagli che non sulla paesaggistica..
ed ho voluto pubblicarle comunque perchè a volte è giusto anche rendere pubbliche le cavolate che si scattano, in modo che altri non ripetano i nostri errori!
mamma mia però, che brutte!

e se vi interessa sapere come "lavo" i rullini, vi lascio il link al Diswashed Film Tutorial.

PIM


lunedì 28 gennaio 2013

Revolog Kolor on the Beach

l'altro ieri siamo andati al mare e speravo proprio di fare un bel po' di foto, purtroppo però in spiaggia soffiava un vento fortissimo ed era impossibile anche solo pensare di restarci dieci minuti e così ho dovuto rinunciare.
il week end che è appena passato speravo sarebbe stato ricco di occasioni e di spunti, invece si è rivelato tutto il contrario! pazienza, sarà per la prossima volta.
mi consolo pubblicando le foto scattate in spiaggia la volta precedente, le ultime della serie del primo rullino Kolor che ho scattato, una pellicola di Revolog che mi sta dando grandi soddisfazioni.
Pentax MX, Revolog Kolor
queste esplosioni di colore mi sorprendono sempre :-)

PIM

sabato 26 gennaio 2013

It's Caturday! - WEEK 18/52

Martino & Licia on Caturday 18/52 

ad ognuno il suo gatto
;-)

giovedì 24 gennaio 2013

A Bunch Of Black & White Every Month - JANUARY

questo è il primo post dell'anno della rubrica "A Bunch of B&W Every Month".
le foto "salvabili" sono tre. il rullino che ho fatto era abbastanza corto, ma va bene così.
come prima volta con il Kodak 400TMAX ho voluto subito azzardare e "tirarlo" a 1600.

***per chi non sapessse di cosa sto parlando dirò brevemente che "tirare" una pellicola consiste nel settare la reflex su iso diversi da quelli consigliati, in questo caso 1600 iso benchè la pellicola sia un 400, scattare seguendo come sempre le indicazioni dell'esposimentro e portare a sviluppare ricordandosi di specificare il valore degli iso a cui l'abbiamo esposta***

ovviamente il risultato sarà molto più granuloso e con poca definizione per i dettagli, ma se vogliamo, si può dire che è proprio questo l'effetto che si va cercando tirando una pellicola.
ce ne sono tipologie che sopportano il "tiraggio" meglio di altre. questa è una di quelle e così mi son detta: perchè non provare subito?
Pentax MX, Kodak 400TMAX @1600
queste, come potete ben vedere, sono foto qualsiasi, scattate in casa più per la voglia di provare questo effetto e di far partire il progetto, che non per l'esigenza vera e propria di fotografare.
ma sono colpita. questi toni cupi, questa grana fortissima e la vignettatura presente nella prima foto mi affascinano come non avrei mai creduto. mi ricordano vecchi film. certo bisogna trovare il modo di far risaltare queste caratteristiche.. le foto che ho scattato non sono quelle adatte.. però posso dire che personalmente ci intravedo del potenziale, ecco. parecchio potenziale. devo solo capire se sarò capace di sviluppare concretamente quello che mi si è acceso in testa.
penso che nel corso di questa rubrica userò parecchio questo metodo di esposizione.
che bello. ecco. già la rubrica ha dato i suoi frutti: sono al primo post e già ho fatto una cosa che altrimenti probabilmente non avrei mai provato.
felice.

PIM





mercoledì 23 gennaio 2013

di quando Danbo incontrò una rosa nella neve

Pentax MX, Ferrania Solaris100
quando è arrivato il momento della potatura delle mie belle rose, un po' di tempo fa, una di queste aveva su un bocciolo che non riusciva a schiudersi per il freddo.. abbiamo dovuto recidere anche quello, per il bene della pianta, ed io così per gioco, l'ho piantato nel terreno.
il freddo è stato così intenso che il bocciolo è rimasto intatto per almeno 20 giorni, durante i quali è anche nevicato. e a quel punto io e Danbo siamo usciti in giardino perchè lui, quella rosa nella neve, la voleva vedere da vicino.

--------------------------------------------

dopo un lunedì pessimo e un martedì travestito da lunedì pessimo, dedico questo post all'amica Cami di Zelda was a writer, che in questi giorni condivide con me questo stato d'animo burrascoso e tenta di combatterlo a suon di piccole belle cose (e se vi va leggete la sua lista di "10 cose da fare in caso di umore nero" pubblicata proprio ieri).
glielo dedico perché so che lo stupore che sembra apparire sul viso del piccolo Danbo le strapperà un sorriso. glielo dedico anche perchè.. lei sa perché. CIAO.

PIM

martedì 22 gennaio 2013

TWTGE - the lomography issue (INTERVISTA)

The World Trough Green Eyes è un magazine davvero interessante, come pochi ce ne sono in Italia, parla di fotografia e di natura, parla di artisti, di fotoamatori e della passione per la fotografia stessa. ed è in inglese perchè le ospitate internazionali sono parecchie.

questo che vedete sopra (cliccate l'immagine per andarvi a sfogliare immedatamente il numero) è il "lomography issue" di cui ho l'onore di far parte con un'intervista doppia insieme all'amica Silvia di Holga My Dear.
i nomi prestigiosi sono tanti ed è per questo che vederci anche il mio, lì in mezzo, mi fa abbastanza effetto!
la cosa buffa è che all'inizio dell'intervista cito il mio camera-guru Mijonju... e lui (senza che io lo sapessi) è intervistato poche pagine più avanti! è una cosa che per me ha dell'incredibile!
oltre a ciò, da segnalare anche l'intervista alle lomo lovers e le belle foto dell' amica Romi di Diary of a Messy Lady.
e tanti, tantissimi altri nomi.

vi lascio con i tre scatti che mi hanno pubblicato per corredare l'intervista

che dire? felice, soddisfatta.. e per una volta tanto anche "proud"!
un grazie di cuore a Luca Tommaso C. per aver pensato di inserire anche me in questo numero fantastico della sua rivista. 
G R A Z I E ! ! !

PIM

lunedì 21 gennaio 2013

吾輩は猫である (io sono un gatto)

Pentax MX, Revolog Kolor 200
non c'è davvero una lettura più adatta per me visti gli accadimenti delle ultime settimane in questa casa.
è un romanzo che ho comprato l'ultima volta che sono stata a Bologna e me lo sto leggendo piano piano e di gusto.

queste due foto dovevano far parte del post "scatti random" ma stavano talmente bene insieme che mi è sembrato dovessero meritare un post a parte. e adesso che lo vedo pubblicato direi che avevo ragione :-)

PIM


sabato 19 gennaio 2013

It's Caturday - WEEK 17/52

Martino & Licia on Caturday 17/52 

Mister, quello che snobbava tanto la cuccia
e non ci entrava manco a pagarlo,
dopo averci visto dentro la Licia
ne ha pretesa una tutta per lui
e adesso SOLO CUCCIA.
la Licia in compenso
dopo due giorni di cuccia
ha deciso che la poltrona 
dello studio è
decisamente più comoda.

venerdì 18 gennaio 2013

Voigtländer VITO C + Agfa APX 100

Voigtlander VITO C, Agfa APX 100
ieri ho scansionato le foto che avevo fatto con questa accoppiata fantastica: fotocamera meravigliosa e pellicola, a mio avviso, davvero buona.. il problema sono stati i miei scatti pessimi.
non ne ho beccata una.. nè l'esposizione - ok che c'era la neve ma è stato un vero disastro - nè le inquadrature: foto banali, storte e parecchi scatti inutili. mi sono ostinata a voler scattare un rullino anche se in realtà nulla quel giorno mi ispirava particolarmente.
non se ne salvano nemmeno tre o quattro!
ultimamente sto cercando di pubblicare solo scatti che ritengo meritevoli, chi mi segue già da un po' se ne sarà forse accorto.. mi sono detta "magari ne metto qualcuna in meno, ma quelle poche che pubblicherò voglio che mi convincano davvero", e così ho fatto. e ne sono davvero soddisfatta.
ultimamente ho avuto la fortuna di avere parecchio materiale "buono", test roll riusciti benissimo (come il Kolor di Revolog, del quale ho ancora ben due post da pubblicare) e rullini che avrei dato per persi che invece mi hanno stupita positivamente (come il famoso Sunset Strip crossato in E6) .. una media di 25 o 26 foto belle su 36.. una media per me straordinaria. mai capitato.
e poi ho scansionato questo!
su 36 l'unica, e dico l'unica, che non è comunque una bella foto ma che mi è piaciuta, è questa.
e perchè mi è piaciuta? perchè con questo errore di esposizione e gli alberi innevati mi ricorda quelle belle pellicole a infrarossi che non ho ancora avuto l'occasione di provare (avevo ordinato un filtro su ebay che non è mai arrivato, ma questa è un'altra storia). tutto qui.

altro motivo per pubblicare almeno una foto da questo rullo è il fatto che il primo che ho scattato con la VITO C (trovate il post relativo QUI) aveva strane striature su cui mi sono interrogata parecchio.. alcuni mi dicevano potesse dipendere dalla fotocamera, altri da un'imprecisione sul processo di sviluppo.
ebbene: direi che la seconda ipotesi è quella che si è rivelata giusta dato che in questa foto, come in tutte le altre dell'APX, non sono presenti striature di sorta, quindi non può certo dipendere dalla fotocamera!
un po' mi dispiace perchè questo tipo di difetti nelle vecchie macchinette a me piace, ma sono anche contenta che la mia VITO C goda di ottima salute!

bene.. a quanto pare ho compensato la carenza di immagini con una valanga di testo  -.-"
rimedierò!

PIM



giovedì 17 gennaio 2013

Revolog Kolor - Random Shoots Indoor


questi sono scatti random fatti  giusto per vedere che resa ha il Kolor di Revolog in interni.
giudicate un po' voi..
ah, e benvenuti in casa mia!!
dichiaro di essere follemente innamorata di questa pellicola! mi piace quasi quanto i miei gatti! e ho altre foto da pubblicare perchè questo rullino, come quello della Sunset Strip in E6, era TUTTO bello!!!

PIM

PS: l'ultima foto è ricollegabile al post dove Danbo era sulla luna... a quanto pare ha fatto ritorno sul pianeta terra ed è di nuovo con noi ;-)



mercoledì 16 gennaio 2013

Rose, neve e Sunset Strip sviluppato in E6

a quanto pare la neve sta per arrivare di nuovo.. chissà se le previsioni ci azzeccheranno anche stavolta oppure no.
nel frattempo pubblico queste foto che a mio avviso sono meravigliose.. adoro le rose e adoro la neve.. e il Sunset Strip crossprocessato in E6 è qualcosa di unico..
Pentax MX, Lomography Color X-Pro Sunset Strip 100 dvp. E6
queste foto mi piacciono tantissimo, sia per il soggetto che per la pellicola.
il tono ambrato sulle rose innevate è surreale in questo contesto e mi fa dimenticare il freddo che c'era mentre scattavo.

PIM

martedì 15 gennaio 2013

Danbo on the Beach or on the Moon? - Revolog Kolor test roll

il titolo di questo post nasce dal fatto che alcune di queste foto ricordano veramente un paesaggio lunare.. Danbo in spiaggia alle prese con delle orme di cane per lui super giganti... e una favolosa pellicola: Kolor di Revolog che è subito diventata una delle mie preferite!
Pentax MX, Revolog Kolor 200
questa prima prova mi è piaciuta moltissimo, è una pellicola secondo me straordinaria!
ho altri scatti ma come sempre saranno divisi in più post!

PIM





lunedì 14 gennaio 2013

Revolog Lazer - test roll

qualche settimana fa durante un bel giro in spiaggia ho potuto finalmente provare la Lazer di Revolog e devo dire che sono rimasta a dir poco sbalordita! l'ho caricato sulla LC-Wide.. e questa si è rivelata un'accoppiata a dir poco perfetta!
questo effetto mi piace tantissimo!
credo che questa pellicola sia particolarmente adatta a spiagge desolate e panorami in generale! e non sono solo io a pensarlo: guardate un po' questo post di Mustolina!

PIM