giovedì 24 gennaio 2013

A Bunch Of Black & White Every Month - JANUARY

questo è il primo post dell'anno della rubrica "A Bunch of B&W Every Month".
le foto "salvabili" sono tre. il rullino che ho fatto era abbastanza corto, ma va bene così.
come prima volta con il Kodak 400TMAX ho voluto subito azzardare e "tirarlo" a 1600.

***per chi non sapessse di cosa sto parlando dirò brevemente che "tirare" una pellicola consiste nel settare la reflex su iso diversi da quelli consigliati, in questo caso 1600 iso benchè la pellicola sia un 400, scattare seguendo come sempre le indicazioni dell'esposimentro e portare a sviluppare ricordandosi di specificare il valore degli iso a cui l'abbiamo esposta***

ovviamente il risultato sarà molto più granuloso e con poca definizione per i dettagli, ma se vogliamo, si può dire che è proprio questo l'effetto che si va cercando tirando una pellicola.
ce ne sono tipologie che sopportano il "tiraggio" meglio di altre. questa è una di quelle e così mi son detta: perchè non provare subito?
Pentax MX, Kodak 400TMAX @1600
queste, come potete ben vedere, sono foto qualsiasi, scattate in casa più per la voglia di provare questo effetto e di far partire il progetto, che non per l'esigenza vera e propria di fotografare.
ma sono colpita. questi toni cupi, questa grana fortissima e la vignettatura presente nella prima foto mi affascinano come non avrei mai creduto. mi ricordano vecchi film. certo bisogna trovare il modo di far risaltare queste caratteristiche.. le foto che ho scattato non sono quelle adatte.. però posso dire che personalmente ci intravedo del potenziale, ecco. parecchio potenziale. devo solo capire se sarò capace di sviluppare concretamente quello che mi si è acceso in testa.
penso che nel corso di questa rubrica userò parecchio questo metodo di esposizione.
che bello. ecco. già la rubrica ha dato i suoi frutti: sono al primo post e già ho fatto una cosa che altrimenti probabilmente non avrei mai provato.
felice.

PIM





8 commenti:

  1. ehhh quella di Mister Martino è spettacolare! *___*

    RispondiElimina
  2. anche a me piace molto quella del tuo gattone *.*
    anche io una volta vorrei provare a "tirare" una pellicola...non l'ho mai fatto e sono curiosa ;)
    con un normale kodak da 200 iso come verrebbe secondo te? magari non tirato a 1600 eh...forse è troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luna! mmm.. di solito il tiraggio si fa in bianco e nero, che io sappia! però non sono molto ferrata sull'argomento perciò potrei anche sbagliarmi!!

      Elimina
  3. Stupende! Mi piacciono davvero tanto!
    Anch'io mi diletto con rullini & co. ma faccio piuttosto schifo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carolina! guarda ci vuole solo tanta pratica e tanta pazienza...e poi pubblicare solo le più belle anche se son poche, come faccio io ;-)

      Elimina
  4. Brava Pretty, è dalla prima volta che ne parlarsi che rimasi incuriosito.
    Il micio è veramente carino, penso che gli animali con questa tecnica vengano molto bene, io avevo provato con il mio cane e ne ero rimasto soddisfatto. Poi in casa con BW o scatti così o è molto dura.
    Vai avanti così ;)

    RispondiElimina
  5. questi contrasti sono bellissimi!!!!!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.