lunedì 7 gennaio 2013

BOBINARE RULLINI A MANO (ovvero come ottimizzare pellicola) - TUTORIAL

questo tutorial nasce dal fatto che, per i miei gusti, i rullini da 36 pose sono troppo lunghi e quindi intreminabili.
quante volte vi è capitato di scattare foto "a caso" pur di finirne uno, di portare il rullino a sviluppare senza scattare tutte le pose perchè vi servivano subito le foto o, nel caso di un rullino raro o costoso, di aspettare anche intere settimane, prima di trovare l'occasione giusta per finirlo?
forse per il fatto che per molto tempo ho scattato in medio formato che ha solo 12 pose, o forse perchè non scatto mai troppe foto nello stesso posto.. per finire, forse perchè avendo tantissime fotocamere mi piace provare le varie pellicole su modelli diversi, fatto sta che ricavare 3 rullini corti da uno lungo, per me è diventata un'esigenza. 
trovo la cosa molto comoda e vantaggiosa.

spiegati i perchè, passiamo al come.
vi serviranno forbici, scotch, un rullino vuoto che abbia ancora attaccata una codina di pellicola (è molto importante che ci sia almeno un pezzettino di qualche millimetro), uno spago o una fettuccia della lunghezza di 50cm circa se volete fare un rullino da 12, lungo il doppio  se volete farlo da 24 ecc.. , e della pellicola (che può essere una bobina intera oppure, come dicevo prima, un semplice rullino da 24 o da 36 pose che giudicate troppo lungo).
prima di tutto attaccate con lo schotch lo spago/fettuccia a lato del rullino ricevente (cioè quello vuoto, qui potete notare il pezzo di pellicola che fuoriesce, non visibile nella foto con l'occorrente). quando vi sarete impratichiti (o se avete una certa abilità manuale - non è il mio caso - ) potrete anche evitare lo scotch, io preferisco fissare lo spago per non rischiare di perdere il segno e fare confusione, visto che parte del procedimento va svolto al buio.
a questo punto tagliamo la "codina" ondulata al rullino pieno e uniamo la pellicola al pezzettino che fuoriesce dal rullino vuoto, con l'aiuto dello scotch sia da una parte che dall'altra
assicuriamoci di essere al buio più totale e facciamo fuoriuscire la pellicola dal rullino pieno usando come misura lo spago che abbiamo scocciato sul rullino vuoto
sempre al buio cominciamo ad arrotolare la pellicola nel rullino vuoto, girando la "rotellina" a lato
ora, tornati alla luce, separiamo i due rullini tagliando la pellicola
e ritagliamo con le forbici "l'onda" al nostro nuovo rullino, per facilitare il caricamento in macchina!
non ci resta che applicare un'etichetta adesiva con i dati della pellicola che abbiamo caricato!

che ne dite? facile no?
questo metodo è molto utile anche per chi acquista intere bobine! io ne ho giusto una in casa e sto mettendo in cantiere un mini- progetto con i rullini che mi farò da sola!
è un metodo un po' macchinoso lo ammetto, ma la possibilità di ottimizzare in questo modo la pellicola vale questo piccolo lo sforzo.. e anche di più!!!

ringrazio tantissimo per la consulenza l'amico Yayoboy, esperto in materia, con cui da molto tempo parlavo di questo tutorial :-)

PIM

10 commenti:

  1. E' sempre un piacere <3 e sicuramente lo hai spiegato meglio te di quanto potrebbe fare un dislessico come me xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me il tuo video su come caricare la pellicola nella tank era piaciuto un sacco!!

      Elimina
  2. molto interessante..non avevo mai pensato a fare una cosa del genere O_O
    stai avanti come sempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luna!! lo sai che sono sempre lì a macinare con la testa!!

      Elimina
  3. io sono molto pigra su queste cose ma è molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh anch'io lo sono molto ma trovo la cosa talmente utile che mi ci metto!

      Elimina
  4. Molto interessante, io credo di essere troppo pigra ma da te si imparano sempre un sacco di cose utili!

    RispondiElimina
  5. Woo non ci avevo mai pensato... Hai risolto tutte le mie rotture con i rullini da 36 e le macchinette inutilizzabili perché già impegnate con interminabili rulli!!! GRANDEE ! :D

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.