mercoledì 2 gennaio 2013

Voigtländer VITO C test roll

adoro comprare macchine fotografiche in vacanza, soprattutto se sono a Monaco di Baviera e riesco a portarmi a casa degli autentici gioielli tedeschi a poco prezzo.
questo è il caso (insieme ad alcune altre) della Voigtlander VITO C che ho acquistato lo scorso Novembre proprio là!
non ho avuto tempo di testarla in loco e così, durante l'ultima nevicata, ho scelto di portare lei a fare un giro!
Voigtlander VITO C, Lomography Lady Gray 400
che ne dite?
da quel che posso vedere questa fotocamera ha una lente di incredibile nitidezza! nonostante ciò le foto hanno questa specie di discromia a "bande" più o meno larghe.. e non ho capito se dipenda dalla lente stessa o dalla pellicola, ma sveleremo presto l'arcano perchè a breve ritirerò un altro rullino, sempre B&W, scattato con Vito C e lì chiariremo questo dubbio. sono proprio curiosa!
in ogni caso questi scatti e l'effetto ottenuto mi piacciono moltissimo!
l'esposizione non è al top ma questo già lo sapevo in partenza: so di non essere una cima con la regola del 16, se poi ci si mette anche la neve..ciao!
ma va benissimo così!

PIM

7 commenti:

  1. chissà da che cosa dipendono le bande! sono curiosa anch'io di scoprirlo.

    RispondiElimina
  2. anch'io sono molto curiosa!!! oggi pomeriggio il secondo rullino che ho scattato con questa fotocamera è pronto, purtroppo però sno mezza i fluenzata e non so se avrò le forze di spingermi fin là..anche se a dire il vero è vicino a casa, come ti dicevo.. mmmm.. non so quanto resisterò però!!! la curiosità è tanta!

    RispondiElimina
  3. Ciao, le bande sono provocate da infiltrazioni di luce. Probabilmente sono le tendine dell'otturatore, oppure le guarnizioni del dorso.... propenderei per la prima ipotesi, visto che sono verticali. :)

    Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Enrico! ipotizzavamo fosse stato lo sviluppo ma questa tua teoria mi convince di più! e ci spero: ciò significherebbe che con qualsiasi pellicola avrò questo "difetto" e la cosa non mi dispiace per niente ^_^

      Elimina
  4. In effetti con quel bianco e nero, le bande danno un un "qualcosa" in più! Ricorda che se fosse un difetto della pellicola o dello sviluppo, avresti aree molto più irregolari o addirittura non sviluppate. Mi è capitato con una pellicola ad infrarossi *SIGH*

    A presto, con altre foto e buon divertimento! :)

    RispondiElimina
  5. LA VITO C HA L'OTTURATORE CENTRALE E NON A TENDINE, POTREBBERO ESSERE LE GUARNIZIONI DEL DORSO.

    RispondiElimina
  6. LA VITO C HA L'OTTURATORE CENTRALE E NON A TENDINE, POTREBBERO ESSERE LE GUARNIZIONI DEL DORSO.

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.