finalmente, avendo a disposizione una foto analogica, (dal fortunato rullino di Sunset Strip sviluppato in E6) posso postare anche qui la ricetta, (riveduta, corretta, perfezionata e più volte TESTATA!!!).
vi do le dosi abbondanti per due persone:
INGREDIENTI:
2 uova
200 gr di farina setacciata
200 ml di latte
2 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
1 bustina o una fialetta di vanillina
un pizzichino di burro nella padella calda
PROCEDIMENTO:
impasto
separate i tuorli dagli albumi e tenete da parte questi ultimi.
unite i tuorli allo zucchero e mescolate velocemente per far montare il composto, aggiungete poi la vanillina, il lievito la farina, l'olio e il latte.
montate gli albumi a neve e uniteli all'impasto.
cottura
in una padella antiaderente (o meglio ancora con il fondo in ceramica) mettete un pizzico di burro per ungerla e lasciatela scaldare bene.
prendete una bella cucchiaiata di composto e versatelo nella padella; allargatelo con l'aiuto del cucchiaio fino a fargli prendere la classica forma rotonda e piatta.
quando il pancake comincia a fare le bolle nella parte superiore e ad assumere un aspetto leggermente "spugnoso" è ora di controllare: se sotto è dorato significa che dobbiamo girarlo con l'aiuto di una paletta antiaderente.
pochi minuti anche da questa parte ed il pancake è pronto!
***se il primo non viene perfetto o la consistenza non è quella che vi aspettavate non scoraggiatevi: la prima cucchiaiata di solito è la peggiore per via della temperatura della padella, ma man mano che li fate verranno sempre meglio!
di solito già il secondo dovrebbe venire perfetto!***
è più semplice di quanto sembri ed è molto divertente: vedrete i pancakes lievitare sotto i vostri occhi e i profumo di vaniglia invaderà la cucina!
Pentax MX, Lomography Color X-Pro Sunset Strip 100 dvp. E6
naturalmente possono essere guarniti con ciò che preferiamo: miele, cioccolato, confettura, crema.. personalmente adoro inondarli di sciroppo d'acero!i pancakes sono la mia colazione preferita in assoluto e ne ho provate tante di ricette, questa che mi sento di consigliarvi è però quella che preferisco in assoluto, provateli e poi fatemi sapere!
PIM
se ti posso dare un micro consiglio, usa la vaniglia vera, o i semini della bacca o un estratto fatto in casa (è solo vaniglia e vodka), vedrai che i tuoi pancakes saranno ancora più buoni
RispondiEliminaio trovo comodo farli così :-)
RispondiEliminaahhhh il bianco d'uovo montato!! questa proprio non l'avevo mai provata. inutile dirti che appena smaltiti i kg delle feste testeremo la tua ricetta ;))
RispondiEliminati piaceranno vedrai!!! sono soffici e un po' spugnosi e assorbono benissimo lo sciroppo d'acero! questi son più buoni di quelli che compravo quando abitavamo in UK, giuro!!
RispondiEliminayummy!
RispondiEliminaa parte l'olio nell'impasto, il resto è uguale a quelli che faccio anche io!!
RispondiEliminapancakes a colazione uuhhaaaaaaa!!!
quanto sono buoniiiiii!!!!
RispondiEliminaNo vabbè *___*
RispondiEliminama tu in ammerega li troverai ovunque, no?
EliminaEh ma non li ho mai fatti!
Eliminasei ancora in tempo per rimediare ;-)
RispondiEliminaQuanti ne vengono con queste dosi? Voglio provare a farli... : )
RispondiEliminaio ora mi sono messa a farli più grandi di quelli in foto e me ne vengono circa una dozzina!
EliminaOggi ci provo anche io! ^_^
RispondiEliminamissione compiuta! sono felice che ti siano venuti buoni!!
Elimina