venerdì 19 aprile 2013

TOYCAMERA.IT POSITIVE 200 ISO FILM - Review

qualche giorno fa mi sono arrivate a casa le pellicole di Toycamera Italia (pellicole da 35mm per la prima volta vendute in rullini da 15 pose) e ovviamente non vedevo l'ora di provarle!
il giorno stesso sono andata a fare un giro in campagna e me ne sono fatti fuori due rullini su tre!
in questo post vi mostrerò i risultati che ho ottenuto dalla POSITIVE 200 iso, ossia la diapositiva, che io ho debitamente crossprocessato (è un periodo in cui le slide preferisco farle sviluppare in E6, ma trattandosi delle pellicole a marchio "toycamera" ho preferito il C41, perchè credo ci si aspetti che vengano usate così!).
Nikon F65, TOYCAMERA.IT Positive 200 iso (courtesy of Toycamera Italia)
è evidente che, sviluppata in C14, questa pellicola offre contrasti molto forti e le dominanti sono chiaramente il verde e l'azzurro. solitamente la tendenza al blu mi disturba (un esempio sono le foto con Sunset Strip in C41, dove trovo l'effetto orribile), ma qui si tratta di un bel turchese che insieme al verde risulta molto brillante (il cielo di quel colore secondo me è stupendo!).
la grana non è troppo evidente e questa è buona cosa, (capita spesso che questo tipo di pellicola crossata risulti molto granulosa -vedi per esempio la Lomography X-Pro Slide 200- ), le immagini hanno colori compatti e luminosi.
c'è da dire che la dominante verde e azzurra è accentuata dal fatto che il paesaggio che ho scelto quel giorno non offriva molti altri colori, quindi magari sarebbe bello vedere come si comporta in un contesto diverso, ma guardando la seconda foto mi sembra di capire che la pellicola abbia tenuto bene il rosa dei fiori, anche se in realtà era un colore ben più inteso, ovviamente.
mi piacerebbe sapere quali risultati si otterrebbero sviluppandola in E6.. dopo che ho provato questo tipo di sviluppo con la Sunset Strip e la CT Precisa devo dire che ho cominciato a guardare le pellicole diapositive con occhi diversi.. perciò la curiosità rimane!
per quanto riguarda il formato 15 pose.. beh credo che chi mi segue saprà già cosa penso in proposito: sono solita ricavare tre rullini da 12 da uno lungo 36 pose (ci ho fatto perfino un tutorial) perciò è inutile che vi dica che io lo trovo comodissimo, non amo i rullini infiniti!
in conclusione, per quanto mi riguarda, bella slide che "tiene bene" l'x-pro e belli i 15 scatti, nè troppi nè troppo pochi!

vi lascio i link di Toycamera Italia:

PIM


7 commenti:

  1. Bel risultato, Erika. :) Mi piace molto questo turchese e verde smeraldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia! ma sì, ti dirò che piace anche a me! anche se, sapendo che reagiva così, avrei magari cercato di fotografare anche cose più colorate, ecco! giusto per vedere l'effetto che facevano.. ma non conoscendo la pellicola e in più crossandola è sempre un terno al lotto, si sa!

      Elimina
  2. proprio belle! a me piace tanto la seconda *.*

    RispondiElimina
  3. Il cielo è colore del del tuo avatar! Mi sembra che anche il giallo dei fiori mi sembra bello luminoso. Non vedo l'ora che arrivino i miei!

    RispondiElimina
  4. Il cielo è colore del del tuo avatar! Mi sembra che anche il giallo dei fiori mi sembra bello luminoso. Non vedo l'ora che arrivino i miei!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.