venerdì 12 aprile 2013

Little Fawn e CT Precisa test roll

dopo aver provato e gioie del Sunset Strip in E6, ho deciso di provare una diapositiva "normale" ossia non trattata come nel caso della suddetta Sunset, e di farla sviluppare in E6 anziché sottoporla al cross processing come avevo sempre fatto.
ho caricato sulla Yashica FX-3 Super 2000 una slide che non avevo mai provato prima: una delle Agfa CT Precisa (che avevo comprato a Monaco di Baviera a un prezzo ridicolo) e ho portato Little Fawn a fare un giro vicino alle Mura di Ferrara.
Yashica FX-3 Super 2000, Agfa CT Precisa 100 dvp. E6
non ero (e non sono) ancora pratica con questa fotocamera e ho sbagliato parecchie messe a fuoco, vale a dire che di questo rullino non c'è molto di pubblicabile.
però WOW!!
che colori, che nitidezza... appena ho visto i risultati mi sono subito chiesta "ma perché crossavo?"
ovviamente la domanda è ironica.. si crossa per tanti motivi, che possono essere il cercare di ottenere risultati diversi dal solito, avere una saturazione molto forte.. e soprattutto - almeno questa è la mia opinione - per rendere più interessanti scatti fatti con toy cameras che, effettivamente, se sviluppati in E6 potrebbero risultare abbastanza banali.

ho sempre crossato su rullini scattati con toy cameras in effetti.. sono curiosa di provare a farlo con una pellicola scattata con una reflex e obiettivo 50mm.
ecco un'altro esperimento da aggiungere alla lunga lista delle cose da fare, e spero di riuscirci presto.

***

pochi minuti dopo aver fatto queste foto il naso di Little Fawn si è sbriciolato e l'otturatore della Pentax MX (che avevo con me quel giorno insieme alla Yashica) è partito.
evidentemente non era giornata.
le foto però mi piacciono. almeno quello!

PIM



8 commenti:

  1. ma quindi è proprio piccolino questo Little Fawn! Belli i colori della CT Precisa, a me piace tanto anche crossata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì piccino! non l'avevo mai provata, la prossima casomai la crosso!

      Elimina
  2. ma hai usato qualche filtro macro? sembrano veramente definite... complimenti. E poi Little Fawn era tra i miei personaggi preferiti delle tur foto. Più di Dambo addirittura:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no nessun filtro, non li ho per la yashica! è la pellicola particolarmente nitida!

      Elimina
  3. bhe ma anche io ho comprato due scatole di questa diapo quel giorno!!! colori stupendi, non l'ho ancora usata neanche io.
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ricordo della bella scorta che abbiamo fatto!! che figata!

      Elimina
  4. Personalmente la ritengo una buona pellicola per il prezzo che costa. Sopratutto per come cattura i colori.

    http://www.flickr.com/photos/55257277@N03/8261711272/in/photostream

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire la verità non so quanto costi qui perché, come ho scritto, questa fa parte di alcune confezioni comprate a Monaco che costavano veramente poco.. in ogni caso sì, anche se dovessi pagarla di più la ricomprerei!

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.