lunedì 18 marzo 2013

un giro in campagna con Yashica FX-3 Super 2000 - test roll

finalmente ho avuto occasione di provare la Yashica FX-3 Super 2000 comprata poco tempo fa.
un bel giro in campagna devo dire che ha dato i suoi frutti!
questo non è effettivamente il vero e proprio test roll: avevo scattato un altro rullino, sempre una pellicola negativa a colori, ma erano usciti degli scatti talmente banali che ho lasciato perdere.. magari qualcuno diventerà "la foto del giovedì" tra qualche settimana, di sicuro non ce n'era abbastanza per un post decente. 
fortunatamente proprio lo stesso giorno ho montato uno dei due Ilford Color 100 scaduti nel 2002 che mi erano stati regalati dalla signora del mercatino insieme alla usa e getta parzialmente scattata da sconosciuti quando avevo comprato un'altra fotocamera. le avevo chiesto quanto volesse per quei tre pezzi scaduti e lei, ignara del grande dono che stava per farmi, mi aveva risposto con noncuranza che me li regalava.
Yashica FX-3 Super 2000, Ilford Color 100 exp. 01/2002
questa pellicola scaduta da ben dieci anni mi ha regalato tonalità sorprendenti, (anche la foto del banner che vedete nel post di presentazione "Tales of a little fawn" fa parte di questo rullino.. e guardate che colori!) e usare la Yashica devo dire che è stato un vero piacere: è piccolina ed essendo tutta in plastica, anche molto leggera.
queste foto mi piacciono molto.
amo scattare in campagna, credo sia una delle mie locations preferite: mi da un senso di pace che è difficile da spiegare.. ed evidentemente mi ispira, perchè queste foto sono proprio come volevo che fossero.
beh.. big up per la Yashica FX-3 Super 2000, per i rullini scaduti e anche per la campagna!
happy!

PIM



7 commenti:

  1. mi manca un po' la campagna. :) Belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ti capisco... io non ci vado spesso, ma sapere che quando voglio è lì.. beh è una gran cosa. vivere in una grande città è davvero una filata però col passare del tempo, se non ci si è nati, si ha l'impressione di venire inghiottiti dai palazzi e dal paesaggio urbano. ti svegli una mattina e sembra tutto stretto addosso. almeno, a me capitava così!!

      Elimina
  2. Dopo questo post amo ancora di più la Yashica! L'albero è sensazionale Pim! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo dire che mi ci trovo molto bene.. è leggerissima e maneggevole!

      Elimina
  3. che tonalità che hai ottenuto. stupende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono rimasta sorpresa anch'io! fortunatamente ho un'altro rullino come questo.. spero di riuscire a non sprecarlo!

      Elimina
  4. Caspita... Che belle queste tonalità!
    la mia preferita è forse la prima, ma anche l'albero è stupendo!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.