mercoledì 29 febbraio 2012

Instant Cameras Week Project - Mercoledì: IL CIELO


Mercoledì: IL CIELO

il cielo è sempre bello da fotografare; se poi c'è anche un pezzettino di albero è ancora meglio.
rischio sempre di fare tante foto che si somigliano tra loro ma mentre sto scattando non me ne importa niente :)

PIM


Blogging Day - #FreeRossellaUrru

credo che in alcune circostanze un blog, un qualsiasi blog, possa lasciare da parte le frivolezze ed occuparsi per una volta ogni tanto, di cose serie.
è stato lanciato un appello a tutti i blogger per oggi 29 Febbraio 2012 affinchè venisse sostenuto da più blog possibile un Blogging Day a favore della liberazione di Rossella Urru.

sono venuta a conoscenza di questa iniziativa grazie a Camilla, che in un post del suo blog "Zelda was a writer" esorta tutti i suoi contatti ad unirsi in coro e completare, ognuno a suo modo, la frase

voglio che Rossella torni a




questo è quanto.
mi sono sentita di rispondere all'appello perchè penso che ci sia tanta tanta brava gente, che opera nell'ombra e fa del bene, e non chiede nulla in cambio. e credo siano questi i veri eroi..e non quelli che di solito vengono definiti tali dai telegiornali o dal pubblico di capre che sta davanti alla tv.
ma questa è solo una mia opinione personale, of course.

PIM

martedì 28 febbraio 2012

Instant Cameras Week Project - Martedì: IL CIBO


Martedì: IL CIBO

una fetta di torta fatta in casa e un bicchiere di latte.
cosa si può volere di più dalla vita?!

PIM


LOMOGRAPHY • WZFO ami 66 e Fuji REALA 100 expired 10/2005

continua la serie di foto con la neve..oddio ma quante ne avevo fatte?!?!?
in questo caso colgo l'occasione per presentare un'accoppiata fotocamera più pellicola che è letteralmente da urlo: WZFO ami66 e Fuji REALA (in questo caso scaduta a ottobre 2005).
guardate un po'...





camera: WZFO ami66; film Fuji REALA 100 exp. 10/2005

trovo che sia davvero un'accoppiata vincente..peccato fosse l'unico rullo di REALA che avevo!
devo assolutamente procurarmene altri!!

il resto del set lo trovate  QUI

PIM

Pretty in Mad & Zelda Was A Writer: nasce la rubrica CONVERSAZIONI ANALOGICHE - il tè delle 5 cinque con Pretty in Mad

sono molto molto molto emozionata nell'introdurre questa cosa.
già tempo fa avevo parlato del blog della favolosa Cami, e cioè Zelda Was A Writer, in occasione della mia partecipazione a "Racconti in musicassetta".
un blog contenitore veramente fresco, pieno di positivtà, mai banale e puntualissimo (o quasi!) con tutti gli interessantissimi appuntamenti che si prefigge di proporre ai suoi lettori.

dopo la mia partecipazione a questo meraviglioso progetto (che è tutt'ora in corso), siamo rimaste in contatto ed è successa una cosa che nemmeno nelle mie più rosee aspettative avrei potuto immaginare: mi ha chiesto di tenere una rubrica nel suo blog!


Zelda Was A Writer è fondamentalmente un blog aperto a collaborazioni e predisposto al mille per cento alla condivisione ed è proprio per questo che ama avvalersi di fantastici guest bloggers.
non posso credere che entrerò a far parte di quello che per me è una specie di gruppo esclusivo.. e pensare che la prima volta che ho letto un post su Zelda è stato quello di Gavino Re, che è un gatto, guest blogger anche lui, e l'ho invidiato moltissimo (=^.^=). non mi sogno certamente di mettermi in competizione con cotanta miciosità..ma vedrò di fare del mio meglio!!

pensando a varie ipotesi per una rubrica si è alla fine deciso per quella che mi metteva più a mio agio: le interviste. una rubrica che mi aveva sempre allettato ma che con il mio blog non centrava nulla e che trovavo sarebbe stata superflua.
quindi quale occasione migliore?

il succo è che di volta in volta inviterò nel mio salotto fotografi e fotoamatori analogici per prenderci insieme un tè delle cinque e disquisire amabilmente di fotografia  analogica.
non è forse un programma super fantastico questo?

tutto ciò per introdurre il primo post che trovate QUI...chi mai avrò invitato a prendere il tè?? non vi resta che scoprirlo ^__^

buona lettura :)

PIM

lunedì 27 febbraio 2012

Instant Cameras Week Project - Lunedì: IL SORRISO


Lunedì: IL SORRISO

finalmente anch'io riesco a pubblicare la prima foto dell' Instant Cameras Week Project!
le adesioni sono state tante e l'entusiasmo suscitato incredibile!
sono moooolto felice di ciò, sarà una settimana divertente :)

PIM





sabato 25 febbraio 2012

LOMOGRAPHY • WZFO ami 66 e Lomography Color Negative 100 - SNOW AGAIN!

come promesso ecco che mi sbrigo a pubblicare qualche altro scatto fatto durante le abbondanti nevicate di qualche settimana fa....appena arriverà la primavera (che pare sia davvero alle porte!) nessuno avrà più voglia di vedere neve!!






Camera: WZFO ami66 ; Film: Lomography Color Negative 100

il risultato è molto diverso dalle foto pubblicate nel post precedente: credo che qui, a causa del riflesso fortissimo della neve, la pellicola sia stata fortemente sovraesposta...ma la Color Negative 100 si è comportata benissimo e mi ha regalato questi toni soft e "dreamy" che a me son piaciuti tantissimo!  

PIM

venerdì 24 febbraio 2012

LOMOGRAPHY • WZFO ami 66 e Lomography Color Negative 100 - SNOW!

la settimana scorsa era il gelo..e in tre giorni sembra arrivata la primavera: sole e temperature miti stanno scaldando le ossa di chi, come me, soffre il freddo in una maniera terribile.
le nevicate dalle mie parti son state due e molto abbondanti, così di foto con il paesaggio imbiancato ho avuto occasione di farne davvero parecchie.
ammetto che con queste giornate così luminose la neve mi sembra ormai già fuori tema (benchè ci siano state annate gelide in cui è nevicato perfino in marzo, anche qui), perciò mi sbrigo a pubblicarle in modo che non mi passi del tutto la voglia visto e considerato che qualche scatto è davvero bellino.
tipo questi tre:





Camera: WZFO ami66 ; Film: Lomography Color Negative 100

nei prossimi giorni seguiranno altri post a tema perchè, come ho già detto, ho avuto la fortuna di produrre molto!

PIM

Friday I'm in love...with Polaroid! - WEEK 25/52



WEEK 25/52
Camera: Polaroid SLR 680 / autofocus
Film: PX 680 Silver Shade BLACK FRAME

avvisaglie di primavera.
questa volta non è colpa della cartuccia: è colpa mia.
c'era pieno sole e non regolato la rotellina dell'esposizione e l'ho lasciata nel mezzo..evidentemente era già troppo.
non ne ho scattata un'altra primo perchè l'ho buttata in borsa appena fatta e sono scappata a lavorare e ho visto dopo che era venuta così (non avrei avuto il tempo materiale di aspettare che sviluppasse, ero quasi in ritardo); secondo perchè queste black frame mi piacciono molto ma gli acquisti pazzi e sconsiderati di questo mese in campo fotografico (che non sono ancora finiti..a i u t o) mi portano a puntare al risparmio..almeno sulle pellicole!!! e terzo perchè comunque mi piace lo stesso. anche se infinitamente sovraesposta ha un'aria così romantica e retrò quella primulina pallida!



giovedì 23 febbraio 2012

LOMOGRAPHY • Olympus XA2 e Lomography X Tungsten 64 sovraespostissima @25iso, x-pro

siccome con la Olympus XA2 mi sto divertendo con i settaggi dell'esposizione... e siccome non sono un genio in materia, ma volendo fare la furba con i settaggi "estremi", ho prima paurosamente sottoesposto una Lomography Redscale XR 50-200 (i risultati li potete vedere QUI)...dopodichè mi sono cimentata in un'assurda super sovraesposizione (tipo che ho settato la macchina a 25 iso..) con il tungsteno Lomography. robe così insomma.

ecco.
Camera: Olympus XA2 , Film: Lomography Tungsten 64, cross processing
ho avuto però parecchia fortuna perchè queste foto mi piacciono davvero moltissimo!
dio come mi gaso quando faccio i pasticci e poi invece mi va fatta bene!!!

PIM

mercoledì 22 febbraio 2012

SHUTTERLOG • Fuji Istax Wide 210


nuovo capitolo della rubrica PIM Shutterlog, (per chi non sapesse ancora di cosa sto parlando, è spiegato tutto per bene QUI).
questa volta andiamo con la mia nuovissima e già adorata Fuji Istax Wide 210.
ecco il video!


e questo è quel che rimane del prezioso scatto "sacrificato" per girare il video!!! mi sembrava doveroso, visto quanto costano, non buttare niente!


alla prossima!

PIM

martedì 21 febbraio 2012

Caffenol • altri scatti sviluppati con il caffè solubile

altre foto sviluppate in Caffenol

Camera: Olympus AF-1 MINI  Film: Kodak Tmax 100 exp. 09/2009




queste tre foto presentano una banda chiara in alto che non so spiegare. quando ho tirato fuori il negativo dalla tank la striscia era già presente...non so dire se sia dovuto allo sviluppo casalingo e con mezzi "impropri", alla pellicola che era scaduta o alla fotocamera (primo test roll) comprata per 2 euro a un mercatino e tenuta insieme con il nastro isolante. 
rileggendo quello che ho scritto mi è venuto un po' da ridere: con queste premesse è già qualcosa che ci siano delle foto da pubblicare!!



qui invece la banda chiara non è presente.
l'ultima foto è molto buffa: gatto scocciatissimo sotto la macchina e ok..ma osservando bene nel riflesso della portiera mi si vede nella mia veste di molestatrice occasionale di gatti! hauahauahauahauh!! aiuto!!


PIM

lunedì 20 febbraio 2012

TUTORIAL • CAFFENOL - Coffee Developing (ovvero come sviluppare pellicole B&W con il caffè solubile)


PREMESSA

non sono solita dilungarmi in premesse o altro nei miei post, lo sapete bene, ma questa volta è d'uopo scriverne una.
era moltissimo tempo che desideravo sviluppare da me ed era moltissimo tempo che avrei voluto farlo con "mezzi di fortuna" trovati in casa, questo perchè il DIY e l'ingegnosità alla MacGyver mi hanno sempre affascinata e gasata un sacco.
questo è lo spirito che mi ha spinta a mettere insieme il tutorial della PIMhole (chi mi legge da un po' sa di cosa parlo) che sta avendo tanto successo, e l'idea di provare lo sviluppo al caffè, il cui procedimento andremo a vedere tra poco, nasce proprio dal desiderio di sviluppare in casa, con materiali non professionali e facilmente reperibili, foto fatte con una fotocamera costriuita in casa sempre con materiali semplici quali il brick di un succo di frutta e via dicendo.

posso dire quindi che il processo che ho avviato sarà completo solo quando svilupperò con il caffè un rullino scattato con la PIMhole e potrò pubblicarlo con orgoglio nel blog PIMholers: the PIMhole Makers!.

di ricette e conseguenti tutorial sullo sviluppo al Caffenol in rete se ne trovano a palate, tutti sicuramente più precisi e competenti del mio, (alcuni prevedono anche l'uso della vitamina C come agente accelerante di sviluppo, ma io  ho deciso di partire dal metodo più semplice!).
ci tengo a ribadire che questa era la prima volta che sviluppavo in casa..ma come ormai saprete non riesco a tenere nulla per me: condividere con i lettori è diventata un'esigenza forte.
perciò ho deciso che sì, il tutorial si fa, perchè spesso cercando in rete (come ho fatto io in questo caso) si trovano un sacco di informazioni diverse che sono difficili da mettere insieme e quindi scriverne uno facile facile, (come ho fatto in occasione del tutorial Polaroid Emulsion Lift) credo risulterà utile a molti almeno per cominciare.

questo, come tutti gli altri miei tutorials, non pretende di insegnarvi come ottenere risultati professionali, precisi o perfetti, ma di portarvi a conoscienza di una tecnica che vi è nuova o di cui magari avevate vagamente sentito parlare, senza però riuscire ad approfondire l'argomento!

detto ciò direi che siamo pronti per cominciare.


TUTORIAL

Occorrente: 

• 6 cucchiaini di CAFFE' SOLUBILE  (badate bene che NON sia quello decaffeinato: è proprio la caffeina che funge da agente di sviluppo)

• 3 cucchiaini di SODA (nei supermercati si trova facilmente quella che vedete nella foto, la Soda Solvay)

• 350 ml d'acqua totali, suddivisi in 125ml + 125ml + 100ml

• un qualsiasi FISSAGGIO (io me ne sono fatta regalare un po' dal ragazzo del lab dove porto a sviluppare)

• una goccia di SAPONE LIQUIDO neutro

• acqua corrente a volontà


Istruzioni:

• inserite prima di tutto la vostra pellicola nella tank 

• sciogliete i 6 cucchiaini di CAFFE' SOLUBILE in 125ml d'acqua.
separatamente sciogliete i 3 cucchiaini di SODA in 125ml d'acqua.
mescolate con cura affinchè tutto si sciolga bene.

• una volta preparate le due miscele unitele in un contenitore più grande e unite altri 100ml d'acqua e portate il tutto a una temperatura di circa 20 gradi. (più di un sito suggerisce di scaldare la miscela a bagnomaria..in non riuscendoci a causa dei contenitori non adatti ho dato una scaldatina con un pentolino sul fuoco, giusto per intiepidire!)

• versate la soluzione nella tank.

ora andremo a fare un'operazione che impiegherà in totale 25 minuti suddivisi in questo modo:

1 MINUTO: fate ribaltamenti continui per un minuto. (per ribaltamento si intente mettere la tank sottosopra e riportarla nella posizione d'origine)

24 MINUTI: in seguito ribaltate la tank 4 volte ogni 3 minuti (suggerimento pratico ----> mettete un cronometro che vi dia un segnale ogni 3 minuti, quando il segnale trilla fate 4 ribaltamenti, posate la tank e dopo altri 3 minuti il segnale trilla e fate 4 ribaltamenti. per non perdervi, segnate una crocetta su un foglio ad ogni set di 4 ribaltamenti, fino ad arrivare ad 8 crocette, a quel punto i 24 minuti saranno passati!)

• svuotate la tank dalla soluzione caffè&soda

• sciaquate la tank con acqua corrente riempiendola e svuotandola per 5 volte. 
questo servirà come ARRESTO del processo di sviluppo.

• a questo punto riempite la tank con il FISSAGGIO.
agitate 4 volte al minuto per 3 minuti (suggerimento pratico ----> fate partire un cronometro e fate un ribaltamento ogni 15 secondi finchè non si raggiungono i 3 minuti di tempo)

• fatto tutto ciò svuotate il FISSAGGIO dalla tank, (lo si può riutilizzare per diverso tempo perciò non buttatelo) 

• riempite la tank con acqua facendo 5 ribaltamenti, svuotatela e riempitela nuovamente facendo 10 ribaltamenti infine svuotatela e riempitela una terza volta facendo ben 20 ribaltamenti.

svuotate nuovamente e fate un ultimo risciaquo con una miscela di acqua a cui aggiungerete una goccina di SAPONE LIQUIDO neutro (uno qualsiasi per le mani andrà benissimo) e agitate un pò la tank in modo da "lavare" col sapone il vostro film.

• svuotate la tank ed estraetene il negativo

• scorrete la pellicola tra due dita tese in tutta la sua lunghezza per eliminare l'eccesso di liquido ed eventuali tracce di schiuma, residue dal lavaggio con sapone (se non ne avete messo troppo la schiuma sarà poca e non densa).

• appendete ora il vostro negativo (io ho usato i fili per i panni che ho sopra la vasca) ed abbiate l'accortezza di appendervi sotto un piccolo peso in modo da tenere ben distesa la pellicola (io ho semplicemente attaccato una molletta di plastica anche sotto, "a penzoloni", ed il peso è stato più che sufficiente!)

ora non vi resta che lasciar asciugare per almeno 4 ore e....scansionare!!


I MIEI PRIMI RISULTATI



Camera: Olympus AF-1 MINI  Film: Kodak Tmax 100 exp. 09/2009


che ne dite? io sono super felice del risultato, considerando che mi aspettavo di dover buttare tutto!!

*** IMPORTANTE: io l'ho provato sviluppando una Kodak TMax 100 e vi suggerisco si usare quella, almeno finchè non siete pratici con i tempi di sviluppo delle pellicole (ogni tipo di pellicola va sviluppata con diverse procedure), in quanto leggendo su diversi blog che si occupano di questo argomento è stata più volte segnalata come una delle più adatte allo sviluppo con caffè ***

mi sembra doveroso linkare il tutorial da cui ho tratto maggiormente indicazioni e cioè questo, a cui ho poi mixato le informazioni derivanti da altri tutorial e quelle date dalla mia esperienza diretta.

vorrei segnalare anche due interessantissimi blog completemente dedicati a questo magico mondo di sviluppo al caffè, che sono caffenol.blogspot.com e caffenol.org 



so che a breve in molti proveranno perchè queste cose funzionano così: uno comincia...e non si finisce più!


son soddisfazioni ^___^



PIM



sabato 18 febbraio 2012

Instant Cameras Week Project: chi vuole partecipare è il benvenuto :)


finalmente la mia Fuji Instax Wide 210 tanto attesa è arrivata!
potete vedere QUI i primissimi scatti!
vorrei inaugurarla con un piccolo progetto della durata di una settimana.
è un pochino breve lo so, ma ho in corso altri due progetti che contemplano l'uso di istantanee: Friday I'm in love...with Polaroid scattato con le Polaroid appunto e Mayan Prophecy's Countdown scattato con Fuji Instax Mini 25, e cominciarne un altro a lungo termine mi sarebbe impossibile, per questioni di tempo e soprattutto di costi.
questo è quanto:

una settimana. sette giorni. dal lunedì alla domenica. ogni giorno un tema su cui scattare.


lunedì: il sorriso
martedì: il cibo
mercoledì: il cielo
giovedì: il colore
venerdì: la strada
sabato: l'analogico
domenica: tu


il progetto parte lunedì 27 febbraio

se qualcuno si volesse unire a me, come si era detto nella pagina facebook del blog, è il benvenuto!
sono ammessi tutti i tipi di macchine istantanee!

se vi va di partecipare lasciatemi un commento qua sotto e io un paio di giorni prima di cominciare farò un aggiornamento a questo post con la lista dei partecipanti e i rispettivi link!
ognuno può sentirsi libero di pubblicare le foto dove vuole: sul proprio blog, in lomohome, su flick ecc.. e se ha piacere può linkare questo post così che tutti possano capire a quale progetto ci si riferiesce; in ogni caso il link non è obbligatorio :)
a fine progetto pubblicherò un post con l'istantanea migliore di ogni partecipante sempre seguita da tutti i link del caso. (CONSIGLIO: se volete che alla vostra "best" foto del post finale vengano linkate le altre, vi conviene raccoglierle tutte in un solo album, così io linkerò quello...ma in sogni caso vedete un po' voi!)

attendo adesioni...e in ogni caso il 27 io parto perchè la mia Instax Wide scalpita!!

PIM


ECCO L'AGGIORNAMENTO CON LA LISTA DEI PARTECIPANTI!


Naza
Mario
La Cinzietta
Mo'
La Lele
Giulia La Fusca
Zucca Meravigliosa
Valentina C. 
Vitra 
Pavona*
Gibri
• Gabriele
Gian Paolo
Ale Lomo




venerdì 17 febbraio 2012

Friday I'm in love...with Polaroid! - WEEK 24/52


WEEK 24/52
Camera: Polaroid SLR 680 / autofocus
Film: PX 680 Color Shade / First Flush

che stia arrivando la primavera?
ma non credo proprio, se Phil ha sentenziato che l'inverno è ancora lungo
 io ci credo!
questa pianta inganna perchè fiorisce proprio quando fa freddo..si trova in quello che sarà il mio futuro giardino.
dovrò pazientare ancora qualche mese ma poi potrò fare tutte le foto che voglio ai fiori!
non vedo l'ora!
stendiamo un velo pietoso sulla qualità della pellicola. stendiamo un velo pietoso anche su di me dato che nonostante tutto queste foto continuano a piacermi!
provo a porre rimedio con la Instax Wide 210 appena comprata..chissà se smetterò di comprare Impossible project? mah!




17 Febbraio Festa del Gatto... it's Caturday!!

cito da Wikipedia:


"La festa del gatto è celebrata in Italia tutti gli anni il 17 febbraio. La festa viene celebrata dal 1990.
La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino."


e quale occasione migliore se non questa per pubblicare uno scatto felino?!
è un po' fuori fuoco..e le altre devo dire che sono anche peggio! ma va bene così! è la foto più recente che ho a tema per questa giornata, perciò accontentiamoci!
lui è Weezer!




la foto è stata scattata con WZFO ami66 su pellicola Ilford HP5 PLUS 400

buona Festa del gatto a tutti i mici (=^.^=)

PIM

giovedì 16 febbraio 2012

INSTAX • primi scatti con Fuji Instax Wide 210

oggi è un giorno felice perchè mi è arrivato il pacco che con tanta impazienza aspettavo dall'UK: finalmente ho tra le mani la mia adorata Fuji Instax Wide 210...è grandissima!
mi sono fatta fare una foto per dare l'idea delle poporzioni.. diciamo che ha davvero delle dimensioni importanti!mi piace da morire proprio per quello!
ammetto che sia un po' ingombrante..nel senso, non è certo la fotocamera da tenere sempre con sè in borsetta ma credo che mi darà grandi soddisfazioni!
poi anche le foto..abituata a quelle che fa la Instax Mini 25, mi sembrano scatti davvero "spaziosi"!
sono uscita subito a fare qualche prova da pubblicare, perciò ecco qui!






qui sono più grandi delle originali che sono 62x99mmed offrono comunque una bella panoramica!
dal punto di vista di composizione, luce ecc.. queste foto lasciano un po' a desiderare..io faccio sempre così, quando sono agitata e voglio provare subito una fotocamera poi mi vengono le schifezze.
le posto giusto per dare un'idea della qualità delle immagini.
appena avrò preso un pochino più di dimestichezza ne parlerò sicuramente nella rubrica Parco Macchine Analogico!
non vedo l'ora!


PIM

martedì 14 febbraio 2012

LOMOGRAPHY • Certex Werlisa color & Kodak 160NC

proprio ieri parlavo della Certex Werlisa Color nella rubrica Parco Macchine Analogico promettendo che avrei pubblicato altri scatti..bene, questo è il primo post che ne raccoglie un po' risalenti alla scorsa estate su pellicola Kodak 160NC








come ho già detto questo effetto nebbia mi piace parecchio anche se ammetto che è col bianco e nero che raggiunge il TOP! presto pubblico anche quelle!
la serie completa QUI.

PIM

SHUTTERLOG • introduzione e video Agfa Clack


con questo post inauguro una nuova rubrica a cui stavo pensando da tempo.
credo che tutti, tra gli appassionati di lomografia, chi più e chi meno, avranno sentito parlare di Mijonju e del suo canale youtube The Mijonju Show.
per chi non lo sapesse sto parlando di un vero e proprio GURU in fatto di lomorafia e fotografia analogica!
attraverso youtube si è fatto conoscere in tutto il mondo occupandosi di recensioni, unboxing, eventi e molto altro tutto sul tema delle fotocamere analogiche.
tra svariati progetti di Mijonju ce n'è uno, del quale sono venuta a conoscenza grazie a Simone (che ringrazio anche per avermi dato qualche dritta a riguardo!), per il quale ha aperto addirittura un canale youtube a parte, che si intitola Shutterlog, you snap, we show: in pratica si tratta scegliere una fotocamera e di girare un filmato in cui si scatta allo scopo di farne sentire il suono prodotto al momento dello scatto.
sì è una cosa da fissati.
e sì mi piace da morire.
nel suddetto canale vengono raccolti i video di chi vuol partecipare ed è fantastico vedere persone da tutto il mondo accomunate dalla passione per l'analogico, credo sia davvero una bella iniziativa e spero con tutto il cuore di poter partecipare!

tutto per dire che ho aperto un canale youtube per postare questi mini video.
per ora ne ho fatto uno di cui è protagonista la mia amata Agfa Clack, eccolo:


spero davvero di farne altri visto che il materiale non mi manca!!!

se vi va seguite il Pretty in Mad's Channel su youtube :)

PIM

lunedì 13 febbraio 2012

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Certex Werlisa Color


Certex Werlisa Color

formato: 35mm
apertura: da f/3,5 a f/16
velocità di scatto: 1/30, 1/60, 1/125

Certex Werlisa Color è una fotocamera spagnola prodotta dal 1963 al 1967, è considerata un'ottima compatta ed è davvero poco diffusa in Italia..io stessa ammetto di averne ignorata l'esistenza finchè non mi è capitata tra le mani...ma l'ho comprata subito senza pensarci su perchè bellina è bellina forte eh!
ho trovato poco in rete sul suo conto, leggevo QUI (e cito testualmente la fonte) che 

"Le Werlisa spagnole, così  come le Lomo russe e le Halina di Hong-Kong sono capaci di conferire colori particolarmente saturi alle foto e talvolta una inaspettata vignettatura"

ho provato questa deliziosa Señorita con diverse pellicole e devo dire che il risultato è stato davvero "strano" ma piacevole, mi spiego: tutte le foto sembrano permeate da una patina opaca..o meglio nebbiosa.
guardate un po'..


con kodak 160NC


con DM Paradies Action 400 (una pellicola del DM, catena crucca tipo Acqua&Sapone da noi, presa a Berlino)


Kodak T-Max 100


non so se questo sia da attribuire ad un fungo sulla lente o a qualche altro deterioramento della stessa dovuto al tempo..fatto sta che lo trovo un effetto fantastico! e vogliamo parlare della super vignettatura?
mi piace usarla perchè si ottengono atmosfere davvero molto particolari!
peccato che dopo un po' si inceppi il meccanismo e non riesca mai a finire un rullino..ma direi che ne val bene la pena ;-)

presto pubblicherò qualche scatto in più !

PIM