lunedì 13 febbraio 2012

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Certex Werlisa Color


Certex Werlisa Color

formato: 35mm
apertura: da f/3,5 a f/16
velocità di scatto: 1/30, 1/60, 1/125

Certex Werlisa Color è una fotocamera spagnola prodotta dal 1963 al 1967, è considerata un'ottima compatta ed è davvero poco diffusa in Italia..io stessa ammetto di averne ignorata l'esistenza finchè non mi è capitata tra le mani...ma l'ho comprata subito senza pensarci su perchè bellina è bellina forte eh!
ho trovato poco in rete sul suo conto, leggevo QUI (e cito testualmente la fonte) che 

"Le Werlisa spagnole, così  come le Lomo russe e le Halina di Hong-Kong sono capaci di conferire colori particolarmente saturi alle foto e talvolta una inaspettata vignettatura"

ho provato questa deliziosa Señorita con diverse pellicole e devo dire che il risultato è stato davvero "strano" ma piacevole, mi spiego: tutte le foto sembrano permeate da una patina opaca..o meglio nebbiosa.
guardate un po'..


con kodak 160NC


con DM Paradies Action 400 (una pellicola del DM, catena crucca tipo Acqua&Sapone da noi, presa a Berlino)


Kodak T-Max 100


non so se questo sia da attribuire ad un fungo sulla lente o a qualche altro deterioramento della stessa dovuto al tempo..fatto sta che lo trovo un effetto fantastico! e vogliamo parlare della super vignettatura?
mi piace usarla perchè si ottengono atmosfere davvero molto particolari!
peccato che dopo un po' si inceppi il meccanismo e non riesca mai a finire un rullino..ma direi che ne val bene la pena ;-)

presto pubblicherò qualche scatto in più !

PIM


5 commenti:

  1. è vero, è un effetto bellissimo!! sembrano quasi immagini di sogno :D la seconda mi piace davvero tantissimo ^^

    RispondiElimina
  2. grazie cara, presto ne pubblicherò altre!!

    RispondiElimina
  3. stamane, lanciatissimo e carico, inizio una bella serie con Werlisa e rullino scaione a colori... dopo 4 scatti si è inceppata pure a me!!! Mica bene...mo ci studio sopra
    Ste

    RispondiElimina
  4. Ho appena comprato una werlisa color c, molto simile alla tua. Ho notato senza fare foto che la lente internamente risulta opaca, quasi unta. Temo abbia il tuo stesso problema:(

    RispondiElimina
  5. Mi piace davvero tanto l'effetto, sembrano immagini tratte da un sogno...

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.