in un
post di circa tre settimane fa annunciavo la mia decisione di buttarmi a capofitto negli esperimenti sulle pellicole ed eccomi qui a parlarne in modo più approfondito.
in particolare mi piacerebbe provare a sperimentare le FILM SOUPS.
non tutti sanno di cosa si tratta e, quando mi è capitato di accennarvi, l'argomento ha sollevato molta curiosità e interesse; per questo ho deciso, prima di cominciare a pubblicare foto scattate con pellicole "trattate" in questo modo, di scrivere questa piccola introduzione di modo che, chiunque fosse incuriosito, può leggere questo post e togliersi qualche dubbio.
FILM SOUPS:
letteralmente traducibile come "zuppe di pellicola" sono INTRUGLI, spesso e volentieri chimici, nei quali vengono immerse e lasciate a riposare le pellicole che devono essere trattate.
naturalmente non ci sono regole precise, si può usare qualsiasi cosa, dai detergenti (come possono essere il Vetril o il semplice sapone per le mani) alle sostanze alimentari (vedi succo di limone, sale o qualsiasi altra cosa che possa ispirarci), il tutto mescolato sapientemente (!!) al fine di ottenere i risultati più imprevedibili.
per farvi capire di cosa parlo (ma questo è solo un esempio, perchè le variabili sono infinite), vi dico che potreste trovarvi di fronte a fotografie come questa:
Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Fuji Superia 200 FILM SOUP
questo diciamo che è un caso abbastanza estremo, si possono ottenere anche effetti più blandi!
sono comunque risultati che possono piacere come anche no.. io personalmente li adoro!
mi piace tutto delle Film Soups: inventarsi una miscela, preparla, scegliere quale rullino immergervi e infine testarla ed aspettare con trepidazione gli imprevedibili risultati!
E' divertentissimo, provare per credere!
Pretty