venerdì 24 maggio 2013

A Bunch of Black & White every Month - May

ok.
so che queste non sono le foto che vi aspettavate.
ma a quanto pare questo piccolo appuntamento mensile trova sempre il modo di crearmi dei problemi!
dopo aver pubblicato quelle pecore orrende nel post che riguardava il rullino scattato in aprile, passiamo a ciò che è successo in maggio.
memore dei bei risultati ottenuti fotografando fiori a marzo, quando mi sono trovata davanti questo bel campo di papaveri mi son detta "e perché no?", e ho caricato il TMax in macchina.
poi però non è che ottieni sempre le foto che ti eri immaginato.. questo è anche il bello dell'analogico, almeno così si dice.
beh, per farla breve, quando ho scansionato mi son trovata davanti un campo di papaveri di cemento.
terribile.
così ho voluto tentare un esperimento: ho riscansionato i negativi una seconda volta lasciando l'impostazione su "pellicola negativa bianco e nero" ma scegliendo la spunta su "colore" anzichè "scala di grigi" e ciò che ne è uscito è quello che vedete qui.
Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Kodak TMAX 400 
non se ne abbiano a male i puritani estremisti della pellicola.. so già che c'è qualcuno che a questo punto vorrebbe bruciarmi sul rogo come facevano con le streghe. 
a me però queste foto così piacciono!
non sono solita lavorare troppo gli scatti in post produzione, magari un'aggiustatina al contrasto, tolgo i pelucchi e via che si pubblica. stavolta però ce n'era bisogno perchè le foto mi piacevano, era solo l'effetto grigio ad essere completamente sbagliato a causa del quale risultavano completamente appiattite. ora li trovo addirittura vibranti.
beh io sono soddisfatta ^_^

PIM





6 commenti:

  1. ti dirò, anch'io non faccio mai post-produzione (a parte togliere i pelucchi quando ci sono), però a volte provo a fare così con il bianco e nero, perchè effettivamente a volte si ottengono effetti particolari molto belli. questo per esempio lo trovo azzeccato.

    RispondiElimina
  2. questo effetto lo si otteneva stampando rulini bn dagli stampa foto 1 ora a colori, perchè così costava poco, mentre la stampa bn spesso la facevano a mano ed era cara. Venivano interessanti, seppia un po' rosato, direi che la tua post produzione ci ha azzeccato. (... mancava solo "ai miei tempi" per un effetto babbiona completo!)

    RispondiElimina
  3. ieri mi ero persa questo post! :(
    interessante comunque quest'effetto seppia, sicuramente più adatto ai papaveri rispetto al BN. Forse (ma non so darti garanzie) potresti provare, la prossima volta, con un filtro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti ieri più di una persona me l'ha consigliato.. a questo punto sono curiosa di provare :-D

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.