giovedì 31 maggio 2012

HAPPY PHOTO CONTEST winners announcement!


il fortunato vincitore
 dell' HAPPY PHOTO CONTEST è

MARCO MAZZOTTA
 (lomohome: bonzone)
con questa foto


vince questo piccolo lotto di fantastiche pellicole scadute



maaaaaa...siccome io se potessi vi premierei tutti,
perchè vi voglio tantobbbbene,
si aggiudicano un piccolo omaggino anche il secondo e il terzo classificato:

FRANCESCO RODRIGUEZ
(lomohome: kingdjin)
secondo classificato
con questa foto


vince queste due pellicole scadute



ANNA BARBARO
terza classificata
con questa foto


si aggiudica questo carinissimo portachiavi Lomography



grazie a tutti per aver partecipato con così tanto entusiasmo!
è stato un piacere :)

PIM

Poppies Mode: ON (#1) - Pentax MX test roll

ho la fissa per i papaveri.
ce l'ho da moltissimo tempo.
per una cosa o per l'altra però ogni anno mi perdo l'occasione di andarli a fotografare.
ho numerato il post perchè li sto fotografando in ogni modo e maniera e con diverse macchine quindi i post a tema "papaverile" (parola che mi sono appena inventata), saranno certamente più di uno..anche più di due di sicuro!!

come primo post di "Poppies Mode : ON" voglio proporre i primissimi scatti presi con Pentax MX, una macchina a mio avviso straordinaria, che mi è stata regalata con un corredo di obiettivi, filtri e lenti close-up da fare invidia a un fotografo vero ! (anzi, a giudicare dal bauletto in cui tutto è conservato credo appartenesse davvero ad un fotografo!).
io ovviamente ignoro le funzioni della maggior parte delle cose contenute nel baule, mi sono approcciata timidamente alla macchina montandole il cinquantino. il resto si vedrà: se quest'estate avrò tempo non è escluso che comincerò a provare tutto!



Kodak Color  200, Pentax MX

gli scatti sono banali lo so, ma la soddisfazione di essere riuscita a produrre per la prima volta bokeh su pellicola devo dire che non ha prezzo! 
sono davvero contenta di questi primi risultati, tanto che ho già scattato un altro rullino e devo solo portarlo a sviluppare!
non vedo l'ora!!

beh, non ero incerta su come sarebbe andata a finire, ma ora so che con la mia Pentax MX è davvero amore!!!

PIM

mercoledì 30 maggio 2012

SWAP! - double with.. Francesca Barili (minigonnablu)


finalmente ho tempo di pubblicare i risultati dello SWAP con Francesca (lomohome: minigonnablu)
è stato uno swap assolutamente diverso dal solito e tutto ciò grazie alla sua idea!
in pratica ha scattato un Kodak Color 200 iso da 12 pose con la sua Diana F+ con dorso 35mm e poi me l'ha spedito e mi ha chiesto di trasformarlo in redscale prima di montarlo sulla macchina con cui avrei scelto di scattarlo a mia volta.
detto fatto: redscalizzato il Kodak Color l'ho montato sulla mia Olympus XA2 e alla prima occasione me ne sono andata al parco!
le foto non sono uscite tutte perchè una parte era irrimediabilmente bruciata..ma quelle uscite sono a dir poco favolose!!
ecco qui!


sono assolutamente impressionata da questi risultati! a parte che questi scatti mi piacciono parecchio perchè i soggetti e le inquadrature sembrano concordati prima, poi mi piace questa alternanza di redscale che si vede più in certi punti e meno in altri....stupendo!
assolutamente da rifare!

grazie mille a Francesca che ha avuto questa bella idea!

PIM

domenica 27 maggio 2012

Al mare con Eminflex Wide Pic e Lomography Color Negative 100

stamattina ci siamo alzati di buon'ora, abbiamo fatto colazione ci siamo messi il costume. siamo scesi ed è bastato il tempo di arrivare alla macchina per renderci conto che oggi pare non sia proprio una giornata da mare: a parte il sole che va e viene da dietro le nuvole..ma la temperatura? non c'è mica tutto questo caldo..o per lo meno non c'era alle 9 e mezza di sicuro.
al mare tira vento e ci sarà sicuramente l'aria ancora più fredda, ci siam detti.
della spiaggia mi rimarrà la voglia.. mi consolo guardando questi scatti presi con Eminflex WidePic e augurandomi che ci sia presto  l'occasione giusta per andarci (cioè congiunzioni astrali improbabili che facciano sì che siamo a casa entrambi e che proprio quel giorno lì ci sia pure bel tempo - uff)


Lomography Negative Color 100, Eminflex WidePic

comunque non dispero: ripiegheremo su un buon pranzo in agriturismo dopo il quale mi aspetta il solito giro di foto agli animali!!

PS: Eminflex WidePic ha dei bellissimi colori anche con pellicola negativa!! lo sapevo io che mi avrebbe dato delle soddisfazioni!!!

PIM

sabato 26 maggio 2012

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Lomography LC-Wide



•  Lomography LC-Wide •

finalmente ho raccolto abbastanza materiale e posso parlare della LC-Wide in modo abbastanza esaustivo.
so che è passato un po' di tempo da quando l'ho acquistata, ma il fatto è che volevo prima provarla un po', prenderci confidenza, decidere se mi piaceva o meno e soprattutto testarla con diverse pellicole per avere un po' di foto da includere nella REVIEW.
certo, basterebbe fare una rapida ricerca in rete, ma come oramai ben sapete, mi piace parlare delle fotocamere che possiedo solo per esperienza diretta, e postare esempi fotografici che io stessa ho prodotto.
sennò che gusto c'è?!

DATI TECNICI

Caratteristiche- Funziona con tutte le pellicole da 35mm pellicole compreso negativi a colori, diapositive, bianco e nero e redscale
- Lente grandangolare Minigon 17 millimetri Ultra-Wide
- Formati: puoi scegliere tra pieno, square format o half-frame
- Vignettatura e Saturazione veramente al TOP
- Esposizioni multiple illimitate
- Distanza minima di messa a fuoco di 0,4 m
- ISO da 100-1600
- Auto-esposizione
- Messa a fuoco veloce
- Cavo per una facile lunga esposizione

Specifiche
- Area d'esposizione: 36 x 24mm, 24 x 24mm (square format), 17 x 24 mm (half-frame)
- Tipo di pellicola: standard da 35mm
- Lunghezza dell'obiettivo: 17 mm
- Apertura massima: 1:4.5
- Angolatura di visione: 103 gradi, 89 gradi (square format) 81 gradi (half-frame)
- Gamma di messa a fuoco: 0,4 m - infinito
- Massima velocità otturatore: 1 / 500
- Tempo minimo di posa: Illimitato
- Modalità di esposizione automatica: Programmata
- Esposizione multipla: otturatore manuale con interruttore indipendente MX
- Sensibilità della pellicola (ASA / ISO): 100, 200, 400, 800, 1600
- Flash: X-tipe con sincronizzatore hot-shoe
- Cavo di uscita: Presa cavo universale rilascio
- Dimensioni: 108 x 68 x 44,5 millimetri
- Peso: 220g (pellicola e batteria esclusi) 



la LC-Wide è molto simile alla LC-A /LC-A+, sia nell'aspetto che nelle funzioni, ha però a mio avviso un tocco magico in più!
vediamola nei dettagli.

IL FUOCO

la prima cosa che notiamo è che la LC-Wide ha solo due modalità di fuoco: 1-3m e 3m-infinito. questo devo ammettere che mi ha facilitata moltissimo: spesso con LC-A azzeccavo l'inquadratura ma sbagliavo la messa a fuoco, oppure perdevo il "momento giusto" di un'azione perchè troppo impegnata a scegliere tra le varie modalità.
con LC-Wide questo non succede praticamente mai: le opzioni sono, come dicevo prima, solo due:

SU ------> vicino (0.4 - 0.9)
GIU'------> lontano (0.9 - infinito)

e dopo qualche rullino diventa un automatismo.
le immagini sono nitide e i contorni definiti con la massima semplicità!
questa è stata davvero la prima cosa che ho notato e che me l'ha fatta piacere.
ma andiamo avanti.

posto di seguito una foto fatta al fondo del corpo macchina che ci aiuterà a capire meglio le spiegazioni che darò in seguito.




I TRE FORMATI

come abbiamo visto nelle caratteristiche tecniche, la LC-Wide può scattare in tre diversi formati:
standard, quadrato e half frame, e ciò avviene inserendo particolari mascherine nel corpo macchina prima di inserire la pellicola e spostando le levette che vedete nella foto qui sopra, nel modo opportuno.
vediamo questi formati uno ad uno.

STANDARD
questo formato a mio avviso è quello che esprime al meglio le potenzialità della fotocamera in quanto sfrutta appieno la lente Wide e spinge al massimo la vignettatura.
per scattare  con il formato standard non dobbiamo fare altro che lasciare la fotocamera così com'è, senza inserire alcuna mascherina, aprire l'obiettivo spostando la levetta 1 su FF/S e lasciando la levetta 2 anch'essa su FF/S (questa vi consiglio di lasciarla sempre così, va cambiata solo nel caso in cui decidiate di scattare in half frame, come vedremo dopo).
e questo è il risultato che si ottiene.

Fuji VELVIA 100, x-pro


QUADRATO
il formato quadrato  è carino da provare, ma se siete fan del 6x6 (come me) dovete tener presente alcuni aspetti: si perde molta della vignettatura che invece si ottiene con il formato standard , e in questo modo va un po' persa l'atmosfera che il medio formato è solito regalarci. in più l'inquadratura va presa a occhio, dato che non c'è nulla da applicare al mirino per aiutarci (si può comunque sempre ricorrere al caro e buon vecchio nastro isolante nero come quando carichiamo la nostra Holga con il 35mm!!!)
per poter scattare in formato quadrato inseriamo la mascherina quadrata e e nulla più: i tasti 1 e 3 rimangono entrambi su FF/S!
mi piace molto l'idea di poter, volendo, usufruire anche dello square format pur avendo una macchina 35mm, cosa fino ad ora possibile, se non erro, solo con Diana Mini.
ed ecco il risultato (la foto non è granchè ma era giusto per far vedere le proporzioni e la perdita di vignettatura rispetto al formato standard).

Lomography color Negative 100


HALF FRAME
ammetto di non essere mai stata una grandissima fan dell'half frame, non mi è mai passato per la testa di comprare una golden half, per dire, benchè manchi nella mia collezione.
nonostante ciò ritenevo doveroso provarlo, anche solo per il puro gusto di dire che ora, una fotocamera che scattata anche in half frame, ce l'ho!
e devo dire che è stato divertente e i risultati gradevoli (forse anche per la fantastica definizione data dalla lente).
come fare: inseriamo l'apposita mascherina per l'half frame e spostiamo le levette 1 e 3 su HF, il gioco è fatto!
in questo caso, al contrario di quel che succede con il formato quadrato, saremo aiutati nell'inquadratura dal mirino, che si apre solo parzialmente, per permetterci di capire le dimensioni che avrà il nostro scatto.

è la soluzione giusta se ci si trova, per esempio, ad una festa e si vuole ottimizzare il rullino! 72 scatti di festeggiamenti, accoppiati a due a due secondo me diventano carinissimi!
insomma è un formato che è adatto ad alcune occasioni e ad altre no, ma in ogni caso, ora me ne rendo conto, è bene averlo!
eccone un esempio:

Lomography Redscale XR 50-200

in generale devo dire quindi che tutti i formati mi hanno soddisfatta.
unico handicap, forse un po' limitante, è che  una volta inserita la macherina che determina il formato e caricato il rullino, ci si trova ad un point of no return: bisogna scattare l'intera pellicola nel medesimo formato (cosa che per esempio non avviene con Diana Mini che da la possibilità di passare dallo square format all'half frame quante volte vogliamo nel corso dello stesso rullino)

LE DOPPIE ESPOSIZIONI

per quanto riguarda le doppie esposizioni è semplicissimo: troviamo sotto il corpo macchina la levetta MX, (la numero 3 nella foto sopra) che serve a riarmare lo scatto: quando vogliamo fare una doppia esposizione dobbiamo scattare la prima volta e, prima di scattare ancora, tirare la levetta verso destra, cioè verso la scritta MX. la nostra LC-Wide è ora pronta per scattare una seconda volta sullo stesso fotogramma.
NB: se vi state chiedendo se sia normale che la levetta torni subito al suo posto dopo averla spostata verso la scritta MX la risposta è SI', è tutto ok!

ATTENZIONE AL CROSS PROCESSING

per quanto riguarda la resa con diversi tipi di pellicola ho riscontrato una saturazione dei colori incredibile, che rende speciale anche una normale negativa.
questo forte contrasto e saturazione fa sì, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza, che con il cross- processing gli scatti rischino di bruciarsi più del solito; attenzione quindi a scattare in pieno sole con una diapo che si vorrà sviluppare in C41.. potreste ritrovarvi con foto così:

Lomography x-pro Chrome 100

bisogna fare un po' di prove e trovare le condizioni giuste, ma una volta capito il meccanismo, anche con il cross-processing (soprattutto con il cross-processing!!) le foto risulteranno una vera bomba! guardate un po'..

Fuji SENSIA 100, x-pro

CON ALTI ISO

ho voluto fare anche qualche prova ad iso alti e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità delle immagini:

Lomography Negative Color 800

scattata nella fantastica casa di Niky_la_bi durante una cena tra amici, le luci erano molto soffuse, il risultato secondo me è ottimo (non fate caso alla scansione pessima, quella è solo colpa mia!!)

Fuji NEOPAN 1600

scattata durante uno shootin' per la band Penelope Sulla Luna, in stanza ben poco illuminata e sfondo nero: super soddisfatta!

CONCLUSIONI

la LC-Wide è una macchina da avere.
se avete amato la LC-A , LC-Wide vi conquisterà perchè moltiplica esponenzialmente le potenzialità della vecchia lomo russa o della vostra lomography Lomoboy!
credo sia una fotocamera per tutte le occasioni e che può essere usata in qualsiasi circostanza: dalla vacanza alla foto di tutti i giorni; in vacanza perchè se decidete di viaggiare leggeri e portare con voi una sola macchinetta (lo so, è impossibile anche solo pensarlo...ma potrebbe capitare di avere questa necessità, non si sa mai nella vita!!), potrete fare foto in tre diversi formati evitando di avere foto tutte uguali (e teniamo in considerazione anche l'half frame..che in scarsità di pellicola vi ottimizza quella che vi rimane facendola durare il doppio, per ben 72 scatti!); e per tutti i giorni perchè è piccolina e quindi tascabile e non ingombrante e con una messa a fuoco super veloce che permette di non perdere l'occasione di scattare a fuoco, quando si presenta!

posso dirvi con certezza che sono super soddisfatta dell'acquisto (e vi parla una che era da tempo in rotta con la sua LC-A russa con la quale non è mai andata troppo d'accordo) perchè è super versatile e facile da usare..e le foto sono davvero belle!
io vi do un consiglio spassionato: fate come ho fatto io e cominciate ad accumulare piggies ;-)

PIM

venerdì 25 maggio 2012

Friday I'm in love with...Polaroid! - WEEK 38/52



WEEK 38/52
Camera: Polaroid Impulse AF
Film: PX 600 Color Shade / First Flush


finalmente un altro scatto 
davvero bello! 
era ora!!
bellissima giornata:
ottima compagnia,
ottimo pranzo
e tante foto!



martedì 22 maggio 2012

1500 likers on Facebook, blablabla e ringraziamenti più e meno frivoli


Kodak Color 200 expired, ActionSampler

oggi la pagina Facebook di Pretty in Mad ha superato i 1500 likers..son soddisfazioni!
foto e traguardo li ho già pubblicati QUI, ma mi sembrava doveroso scrivere un piccolo post, perchè alla fine della fiera anche la pagina Facebook è nata in virtù di questo blog e senza di esso non avrebbe ragione di esistere.
sono davvero felice e sorpresa di questo risultato.
il picco di "mi piace" si è registrato dopo aver lanciato l'HAPPY PHOTO CONTEST, un concorso a scopo puramente promozionale (avevo da tempo pensato che era ora di fare un pochino di pubblicità alla pagina) che sta coinvolgento più di 50 partecipanti e moltissimissimi votanti. la risposta è stata ben oltre le mie aspettative e il contest sta andandoalla grande!
so benissimo che la maggior parte di questi like è stata data solo in funzione del voto alla foto di questo o quell'amico, ma spero che, facendo girare un bel po' la pagina, magari qualcuno troverà divertenti i contenuti che pubblico... mi sono resa conto che questo, oltre ad essere un blog centrato sulla fotografia analogica, è anche molto personale, perciò c'è chi può trovare ugualmente interessante seguire le mie "avventure" e il mio shopping forsennato di macchinette analogiche, anche senza essere appassionato di fotografia!
chissà, staremo a vedere!

intanto colgo l'occasione per ringraziare proprio tutti: dai primi followers che ho avuto, cioè gente che ho il piacere di conoscere personalmente, a chi si è unito in seguito e non mi ha lasciata più!!

*****

dato che questo è un post di ringraziamenti e nulla più, vorrei spendere due parole anche per dire GRAZIE DI CUORE a chi si è preoccupato per me in questi giorni ed ha voluto raggiungermi attraverso i più disparati social networks (sono iscritta più o meno a tutto!!) per sincerarsi sul mio stato di salute fisico e mentale.
mi riferisco alle preoccupazioni sorte da sabato sera scorso, quando il terremoto ha colpito l'Emilia Romagna.


devo ammettere che l'esperienza del terremoto è stata terribile. soprattutto per persone come me che vivono su un territorio considerato a bassissimo se non nullo pericolo sismico. fino ad ora, of course.
scossette ne abbiam sempre sentite, ma mai così da vicino.
ed essere svegliati in piena notte tra tremori e frastuoni, col letto che sembra quello dove sta avvenendo un esorcismo, è stato traumatizzante.
ora so cosa significa non sentirsi al sicuro da nessuna parte.
e quando non ti senti protetto nemmeno in casa tua devo ammettere che la vita diventa abbastanza ostica.
non sai davvero dove stare.
questa settimana ho pure le ferie. 
volevo rilassarmi e riposare ma ovviamente i nervi rimangono tesi come corde di violino e il pensiero va a chi non c'è più e alle migliaia di sfollati ai quali nemmeno il meteo aveva dato tregua fino ad oggi, sfoggiando temperature marzoline, pioggia ininterrotta per giorni e perfino grandine.
veniva da pensare "se almeno ci fosse il sole".
quello che mi accompagna in questi giorni, quindi, è un misto di paura e tristezza che, sono sicura, ci metterà un bel po' ad andarsene.
ora si cerca di riprendere la normalità, mettendo in conto scosse più o meno gravi di assestamento, e sperando con tutta la forza che abbiamo dentro, che questa brutta storia sia finita per sempre.


in molti, ricordandosi che abito a Ferrara e apprendendo che la città era particolarmente vicina all'epicentro, hanno pensato bene di contattarmi nella maniera che potevano.
per tutta la giornata di domenica è stato un susseguirsi di messaggi da tutta Italia e anche dall'estero per sapere come stavo e per scrivermi qualche parola di conforto.

a tutte queste persone voglio solo dire "SIETE STATI PREZIOSI".

PIM

venerdì 18 maggio 2012

Friday I'm in love with...Polaroid! - WEEK 37/52



WEEK 37/52
Camera: Polaroid Impulse AF
Film: PX 600 Color Shade / First Flush



questa è una band di miei amici 
che fa post rock 
e a cui avevo già fatto foto in passato (le trovate QUI)
domenica scorsa ci siamo trovati
alla sala pose del Contrarock
(lo stesso posto dove si è svolto il progetto
"Scatta Una Foto" il primo maggio scorso)
per fare foto.
lo scambio di favori era questo:
io dovevo scattare in digitale
cose particolari "a richiesta"
che servivano per uno scopo ben preciso,
senza metterci nulla di mio, 
e in cambio loro avrebbero posato
per alcuni scatti miei in analogico
dove potevo fare assolutamente come volevo!
è sempre una figata fare così!
ho ritirato i negativi proprio oggi e devo dire 
che pare proprio ci sia del buono,
sono davvero felice di ciò!!
aggiungo anche che... come sempre 
GRASSE RISATE!!!
(ma su quello non avevo dubbi!!)


mercoledì 16 maggio 2012

*** HAPPY PHOTO CONTEST ***


finalmente ci siamo! eccolo qui il contest di cui vi ho accennato l'altro giorno: detto fatto!
era un po' che pensavo quale potesse essere un modo carino per promuovere la pagina facebook di Pretty in Mad e allo stesso tempo coinvolgere, divertire e premiare chi mi segue con affetto..ed eccoci!

visto che la mia infinita scorta di pellicole vi aveva sconvolti (---> vedi QUI) mi è sembrata una buona idea metterne in palio qualcuna rigorosamente scaduta, of course!



come partecipare:

• se non l'hai già fatto, metti "mi piace" alla pagina facebook di Pretty in Mad

• condividi questo post sul social network che preferisci

• scegli una foto tra quelle che hai scattato (RIGOROSAMENTE ANALOGICA - vanno bene sia a pellicola che istantanee come polaroid e fuji) che rappresenti per te la gioia, il divertimento, la serenità...insomma una foto allegra e  positiva, e inviala a pim_contest [chiocciola] libero.it entro e non oltre mercoledì 23 maggio 2012 indicando il tuo nome - o se preferisci il tuo nick - ed eventualmente (facoltativo) un link di riferimento al tuo blog o alla tua photogallery..ciò che vuoi!

• le foto verranno caricate nell'album "PIM HAPPY PHOTO CONTEST"sulla pagina facebook di questo blog, il vincitore sarà colui che riceverà più "mi piace" sulla propria foto.


COME FARVI VOTARE

chi vi voterà dovrà
1) METTERE MI PIACE ALLA PAGINA FACEBOOK DI PRETTY IN MAD (il voto di chi non ha messo il like alla pagina non sarà ritenuto valido!)
2) METTERE MI PIACE ALLA VOSTRA FOTO
naturalmente gli amici sono liberi di condividere la vostra foto per pubblicizzarvi nel contest!

il contest terminerà giovedì 31 maggio 2012

che dire..... correte a scegliere la foto adatta e cominciate a mobilitare gli amici!!

buona fortuna!

PIM

lunedì 14 maggio 2012

SCATTA UNA FOTO project - LE FOTO (Primo Maggio al Contrarock)

la postazione!
finalmente ho tra le mani i negativi della usa e getta lasciata in balia degli eventi durante la festa del Primo Maggio al Contrarock!
per chi fosse capitato da queste parti per caso e si stesse chiedendo di cosa parlo, dirò che, in sintesi, ho piazzato una fotocamera usa e getta invitando i partecipanti alla festa a scattare foto a loro piacimento.
ho creato la postazione (vedi foto qui a fianco ---> foto di Niky_la_bi) e me ne sono andata via.
ogni tanto tornavo sul posto per sincerarmi che la usa e getta ci fosse ancora, ma non me ne sono curata più di tanto.
a fine giornata sono andata a riprenderla e successivamente ho portato a sviluppare la pellicola.
se volete saperne di più e conoscere i dettagli di questo progetto, su come mi è venuta l'idea eccetera,  vi invito a leggere QUESTO POST dove c'è spiegato tutto per filo e per segno.
ora direi che è il caso di dare una sbirciatina agli scatti...
...quando sono andata a ritirare lo sviluppo ero così curiosa!!
non sapevo cosa ne sarebbe uscito e devo dire che quando ho visto i negativi "pieni" di immagini mi sono emozionata!

beh insomma ragazzi.... eccole!!!


che dire!
sono super super super (sì tre-volte-super) soddisfatta del risultato!
c'è stato entusiasmo e curiosità, voglia di partecipare...e le foto sono uscite perciò cosa posso volere di più!
sono scatti pieni di divertimento, che danno proprio il senso della festa e posso dire con gioia di NON conoscere tutte le persone che vi sono ritratte..e ciò mi rende ancora più soddisfatta!
credo anche che alcune foto siano venute completamente nere perchè purtroppo non sempre il flash funzionava a dovere.. ed essendo state scattate tutte in interni proprio non sono uscite. sfortunatamente il primo maggio è piovuto tutto il giorno qua da noi...se ci fosse stato bello e fossero state scattate all'aperto sicuramente ci sarebbero stati meno problemi di esposizione..ma vabè, è andata già benissimo così!!

ringrazio di cuore tutti coloro che hanno gentilmente partecipato e spero che, grazie alla condivisione di questo post, anche se non sono tra i miei lettori o tra i miei contatti, riescano a vedersi in questi scatti...o a vedere la foto che hanno scattato!!

a questo punto spero davvero di poterlo rifare perchè l'emozione che si prova al momento della scansione di una pellicola scattata da altri per "una cosa tua" è impagabile".

ovviamente vi consiglio di provare ;-)

PIM