mercoledì 25 aprile 2012

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Eminflex WidePic Camera


Eminflex WidePic

è con molto piacere che scrivo questo post della rubrica Parco Macchine Analogico perchè oggi voglio parlare di Eminflex WidePic, (probabilmente gadget con cui venivano omaggiati gli acquirenti di materassi chissà quanti anni fa), comprata al mercatino sotto casa per 1 euro e 50 centesimi. in realtà ne costava ben 2, ma la ragazza che oramai mi conosce e mi ritiene cliente affezionata, ha pensato bene di scontarmi 50 centesimi. son cose..

per i dettagli tecnici, anzichè scriverli, ritengo opportuno e più completo scansionare parte della scatola perchè le vecchie scatole delle fotocamere mi piacciono tanto quanto le fotocamere stesse!!



la confezione era completa di istruzioni, vorrei condividere con voi questa parte del foglietto che esplica  quelle che mi piace definire le POTENZIALITA' PANORAMICHE della suddetta.


il mirino è panoramico, cioè più largo e più basso del normale, e la fotocamera viene dotata di una mascherina da applicare all'interno, proprio come quelle di Diana e Holga. 

quando ho postato la foto  (se avete due minuti leggetevi i commenti, sono uno spasso!) sulla pagina facebook, subito dopo l'acquisto, la Eminflex ha suscitato curiosità e non poche risate!! e giustamente direi!
una volta testata però si è rivelata una vera bomba!! lo so che magari per alcuni esagero, ma davvero, io nutro una passione spropositata per queste macchinette da due soldi che sono economiche, facili da usare e che spesso possono piacevolmente sorprendere!

sicura del mio acquisto quindi, dopo essermene bullata in rete, l'ho caricata con l'ultimo Lomography x-pro Slide che mi era rimasto (scelta di un rullino particolare per il mio solito discorso del "vincere facile con fotocamere mai usate per evitare di prenderle in antipatia da subito e non usarle più")  ed ho fatto quello che dovevo fare: ho scattato.

vi lascio con un paio di esempi.
giudicate un po' voi.




Lomography x-pro Slide 200, Eminflex WidePic


queste due (scattate durante l'entusiasmante fotogiro svoltosi dopo il PIMhole Workshop (QUI qualche scatto e qualche info in più sull'evento) sono solo un assaggino, a breve posterò anche il resto di questo test roll che mi ha davvero piacevolmente sorpresa.

per concludere vorrei dire che l'entusiasmo che ha suscitato in me questo pezzettino di plastica credo sia dovuto soprattutto al formato particolare degli scatti che ne escono: ho più di 50 fotocamere analogiche, senza contare quelle istantanee, perchè ho la fissa di collezionarle, ma nessuna di quelle scatta in panoramico in questo modo... e quando una macchinetta si rivela UNICA non mi importa quanto poco l'ho pagata o la qualità delle immagini che ottengo: per me diventa immediatamente PREZIOSA.
(tanto preziosa che sono andata a comprare anche l'altra identica che non avevo fatta mia col primo acquisto, per averne una "di scorta". ma ok: questi son problemi miei mentali e non ho difficoltà ad ammetterlo. voi non fateci caso).

siccome so che è già SCIMMIA e che qualcuno, non faccio nomi (----> gessi74) aveva già recuperato il numero della Emiflex, quella dei materassi, per chiedere se per qualche assurdo motivo ne fosse avanzata qualcuna...beh vi facilito la vita: cercate su ebay WidePic camera, e potrete avere la vostra fotocamera panoramica per pochissimi euro. la forma esterna e magari i colori non saranno gli stessi ma posso garantirvi, grazie ad un rapido consulto con Silvia di Holga My Dear, che la macchinetta è identica, mirino panoramico e mascherina interna  compresi ;-)

PIM


9 commenti:

  1. Ho bisogno del tuo aiuto, Cara, ho una Comet II degli anni '50( eredità di mio nonno) e mi hanno detto che non posso più farne niente...confermi?

    RispondiElimina
  2. confermo anch'io la wide pic ha la stessa resa,è solo esteticamente più sobria,però,se si è fortunati,si può trovare di un bel rosso ciliegia!per poche sterline ne vale la pena anche se targata eminflex acquisisce un quid in più!

    RispondiElimina
  3. @zia Delina, te ne fai eccome invece! io stessa ce l'ho e ci ho fatto delle foto! ti mando il link su twitter!

    @Penny Black bella rosso ciliegia!!! targata eminflex fa davvero ridere!! mi fa piacere che ce l'abbia anche tu la wide pic :)

    RispondiElimina
  4. figataaaaa!!!
    ma quindi... è davvero identica alla wide pic?! cioè quella fotocamera che comprai a £2 su eBay qualche mesetto fa e che ancora non ho provato?!?!??
    ci butto immediatamente un rullo dentro e scendo in strada a scattare!!

    RispondiElimina
  5. Ma sono incapace io se cercando "widepic camera" su ebay non trovo niente? :( Io la vorrei tanto!!

    RispondiElimina
  6. Ma allo sviluppo devo specificare qualcosa? O il normale 10x15 va bene?
    Grazie!!

    RispondiElimina
  7. forse ti riferisci alla stampa? se è cosi il formato che dici va benissimo, tieni conto che sopra e sotto avrai bande nere belle larghe!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, la mascherina interna hai provato a levarla? Che differenze hai notato?

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.