lunedì 30 gennaio 2012

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Fuji Instax Mini 25



ultimamente sto usando moltissimo la mia Instax Mini 25 e in molti si sono dimostrati incuriositi da questa strana fotocamerina forse anche per il fatto che per anni le uniche istantanee in circolazione sono state le Polaroid e così ho deciso di parlarne qui, nella rubrica "Parco Macchine Analogico"!

le Fuji Instax Mini sono fotocamere istantanee che producono foto in formato "credit card". l'effetto è molto carino e i colori della pellicola brillanti.
quella di cui sto parlando è precisamente il modello 25, e fa parte della "seconda generazione" delle Mini, il modello precedente è il 7s che produce lo stesso identico formato di foto ma ha meno funzioni.


come si può vedere nella foto la Instax Mini 25 è dotata di uno schermo digitale che tiene il conto degli scatti (a destra) e di due pulsantini da cui si possono regolare alcune impostazioni. vediamo quali:

• il pulsante LD sta per "Light" e "Dark"e serve a regolare la luminosità degli scatti e si usa così: se ritenete che l'ambiente che state fotografando sia troppo luminoso scegliete l'opzione "Dark" (si spinge il pulsantino finchè una D comparirà nello schermino a cristalli liquidi), se viceversa vi sembra che si sia un po' troppo buio e che il flash non sarà sufficiente ad illuminare la scena, scegliete "Light".
(ho sprecato un sacco di fotine pensando "se c'è luce metto Light e se c'è buio metto Dark" perciò non fate il mio stesso errore!) 

• il pulsante lampo/panorama servirà nel caso in cui vogliate fotografare appunto un panorama (nel display verranno visualizzate le montagne) o nel caso in cui vogliate attivare il flash con qualsiasi modalità di luce (apparirà il lampo nel display).
sia chiaro che per quanto riguarda la funzione flash è possibile obbligare il flash ad attivarsi, ma non c'è un modo pdi disattivarlo. da questo punto di vista sarà sempre in automatico.

altre cose da segnalare sono che nella confezione viene fornita una lente close-up da applicare all'obiettivo per fare scatti ravvicinati, ha uno specchietto minuscolo montato davanti per facilitare l'inquadratura negli autoscatti "a braccio" ed è inoltre dotata di un secondo pulsante di scatto posizionato sul fianco del corpo macchina che torna utilissimo per fare foto in modalità orizzontale.
è davvero ben equipaggiata!!
in più aggiungiamo anche che in commercio esistono diversi tipi cartucce con cornici più o meno decorate: si passa dalle semplici colorate a quelle con personaggi Disney o giapponesi. c'è davvero da sbizzarrirsi!!

vi lascio con qualche esempio così potete farvi un'idea di ciò che potrete ottenere:

verticale

panoramico

Hello Kitty

Doraemon

i costi delle cartucce sono chiaramente più alti di una semplice pellicola ma se si ha l'accortezza di fare una ricerca su ebay troveremo diverse offerte di "pacchi convenienza" che ci permetteranno di fare scorta ad un prezzo abbordabile.
e il gioco vale la candela. 
perchè usarla è divertente. e tanto. credetemi.

so già che adesso vorreste comprane una. posso solo dirvi che sarebbe la decisione giusta ;-)

PIM















29 commenti:

  1. LA VOGLIOOOOOOO!!!! Sono ancora indecisa tra questa e la chocolate.. ma dopo la delusione dell'impossible devo avere una di queste per le mani!!!

    RispondiElimina
  2. wooooooooooooooow quella della Fuji è decisamente superiore alla Polaroid!!! sebbene l' aspetto sembri identico la mia ha molte meno funzionalità: apparte il pulsante di scatto (che è presente solo davanti) l' unica altra cosa che cè sulla macchina è una rondella per variare le impostazioni della luce, ovvero posso selezionare "interni" "nuvoloso" "sole" o "molto soleggiato"..
    e nella confezione non c' era proprio nulla apparte le pile!!! mah, certo potevano sforzarsi un po' di più :/
    a vedere gli scatti comunque mi sembra che la resa finale sia più o meno la stessa!!!
    ..il problema più grosso per quanto mi riguarda è l' irreperibilità delle pellicole :((( qui da me arrivano solo quelle della fuji (meglio, visto che costano anche meno!) e solo una volta ogni morte di papa ç_ç
    resto cmq molto fiera della mia compera, concordo con te quando dici che è divertente da usare hahahahaha XDDDD!!!!!

    ps. le pellicole decorate sono TROPPO belle XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pavona* la tua e' una Polaroid 300 ossia la gemella della Fuji Instax Mini 7s che ho citato all'inizio del post! Per questo non ha le funzioni della 25 :)

      Elimina
  3. Il formato così piccolo rende giustizia alle foto? Mi attirano molto le instax (mi riferisco più che altro all'instax back per la LC-Wide) ma sono indeciso se prenderla o no per via di questo mini formato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io preferisco di gran lunga le instax mini all'instant back proprio perche a mio avviso su una foto cosi piccola uno scatto LC-A o LC-W sarebbe sprecato!

      Elimina
  4. io la adoro, punto *__*

    RispondiElimina
  5. Cinziaaaaa!!! Ce l'hai anche tu o te la compri??

    RispondiElimina
  6. Oddio che bella!! *__* l'ho vista prorpio ieri nei grandi magazzini!

    RispondiElimina
  7. si ma porca miseria...non puoi farmi venir voglia cosi...istigatrice!!! uff

    RispondiElimina
  8. io è un'anno che la cerco su e-bay (ovviamente in asta )c'è una gara folle ad accaparrarsela anche se hello kitty nuova ogni tanto mi tenta...
    comunque sono convinta che sia (come sempre ) colpa degli anni '80:per chi è nato con le istantanee è un must averla!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho visto il blog grazie a TQF, e in effetti questa macchina e' MOLTO carina....non mi intendo per niente di fotografie, ma tra poco e' il mio compleanno e mi volevo fare un regalo....che ne dici, vale la pena?!

    RispondiElimina
  10. Mo' alla fine anche tu vittima di questa recensione <3

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Curiosando nel tuo blog ho scovato questo articolo bellissimo e ti volevo fare una domandinaaaa...
    Poco tempo fa mi hanno regalato una Instax mini 7 (è stato amore a prima vista!) che funziona con le stesse pellicole, volevo chiederti se avevi qualche consiglio su dove acquistarle online a un buon prezzo ^_^
    Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  12. Anche io ho sprecato mazzi di scatti prima di capire il corretto funzionamento dei comandi d'esposizione: light e dark si riferiscono al risultato finale che si vuole ottenere e non alle condizioni di luminosità in cui ci si trova :| Certo che quelli della Fuji potevano anche sprecarsi un pelino di più per rendere il sistema più comprensibile!

    RispondiElimina
  13. Ciao!vorrei comprarla anche io soprattutto perché rispetto alla polaroid 300 la mini 25 ha la lente macro in aggiunta..ma sai se c'è qualche negozio a Milano?come resa finale sai se ci sono differenze?ricordo che le vecchie polaroid risultavano molto buie..Ho gia la LCA ma primo montare l'instant back è uno sbattimento e secondo una volta montato la fotocamera diventa un po' troppo ingombrante! Grazie e complimenti per le foto ;)
    Viola

    RispondiElimina
  14. ommamma a quanti commenti non ho risposto??? vabè rispondo all'ultimo, mi sa che denise si è già arrangiata da sola!!

    @viola la resa credo sia più o emno la stessa..io non sono di milano perciò l'unico posto che mi viene in mente è il lomography store! ma non son sicura che ce l'abbiano..
    l'istant back secondo me è una gran chiavata e sono d'accordissimo con te!!

    RispondiElimina
  15. Quando ho visto le istruzioni per montarla mi era gia passata la voglia!e la LCA in generale non mi ha entusiasmato..ho comprato la holga anni fa e da allora mi sono appassionata alle lomo e le ho provate tutte..per poi ritornare alla holga e alla mia vecchia reflex analogica,il resto mi è sembrato un po' fuffa
    Grazie mille per le info
    Buona serata
    V.

    RispondiElimina
  16. finalmente qualcuno che non impazzisce per la LC-A!!! anche a me non ha dato particolari soddisfazioni..e in ogni caso preferisco sempre di gran lunga il medio formato!!! buona serata anche a te :)

    RispondiElimina
  17. io le ho scoperte solo ora e adesso ne voglio una assolutamente ;_;
    però ci sono un sacco di modelli, stavo pensando alla mini 8, però preferirei un consiglio da un'esperta!
    anche su *dove* comprarla, non mi fido troppissimo dei venditori e-bay. mi sa che al momento giusto ti chiederò di indicarmi qualcuno ^^

    RispondiElimina
  18. sono mesi che cerco una istantanea ma ancora non mi sono convinta a prenderla!!!la mia paura è che abituata agli scatti con la reflex poi queste non mi piacciono =_= stavo pensando anche a una polaroid portable printer, ce e una che sembra fare al caso mio ma costicchia un po'!!! in ogni caso spero di riuscire a prenderne una entro l'anno!!!

    RispondiElimina
  19. Scusa, Pretty in mad, anch'io oscillo tra il desiderio e il dubbio. Per orientarmi volevo chiederti: che tipo di batterie usa?
    Tu sceglieresti questa o il dorso instant per Diana F+?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto mi riguarda il dorso diana Eì IL MALE!! vai di instax mini e le foto verranno tutte!! invece con la diana puoi sbagliare in un mucchio di modi, io te lo sconsiglio!

      Elimina
  20. Ne ho sentito parlare qualche settimana fa e da allora sto pensando se sia il caso di comprarne una o no, visto che ho sempre voluto togliermi lo sfizio della polaroid e adoro le immagini piccole. Questo post di spiegazioni faceva proprio al caso mio, il fatto è che mi sembra un pò problematica da portare in giro, non sono appassionata di fotografia, diciamo che mi piace l'idea di poter fotografare quello che vedo al momento e avere subito la foto in mano, le mie foto più importanti di solito le faccio sviluppare. Però mi sembra più grande di una normale fotocamera e molto più delicata, e l'unico modo che avrei di utilizzarla sarebbe portarla sempre con me, specialmente nei viaggi. E non mi sembra facile da nascondere. Non so :/

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.