martedì 31 gennaio 2012

LOMOGRAPHY • Olympus XA2, Lomography Redscale 50-200 e un cielo stranissimo.

qualche settimana fa c'è stato un pomeriggio in cui il cielo era davvero strano, chi abita a Ferrara lo ricorderà perchè era impossibile non notarlo.
ed è in queste occasioni che ringrazio di avere sempre in borsa macchinetta e rullino. certo ho sempre con me anche l'iPhone..ma vuoi mettere?!
quel giorno avevo con me la mia nuova (nuova in quanto "nuovo acquisto" e non certo perchè sia fresca di fabbricazione) Olympus XA2 già caricata con il Redscale 50-200 di Lomography che avevo scelto come primo test roll (questo perchè, a mio avviso, il redscale è un po' come il bianco e nero: è difficile che produca scatti banali, e onde evitare di farmi deludere dal primo rullino e archiviare la macchinetta come "antipatica", preferisco sempre, quando ho una fotocamera nuova, usare una pellicola che mi permetta di "vincere facile"!!)
come dicevo, avevo con me  la Oly, perciò quando ho visto il cielo, mentre uscivo da lavoro, ho parcheggiato la macchina vicino ad un parchetto ed ho scattato qualche foto.
questi scatti mi piacciono nonostante siano indegnamente sottoesposti. meno male.
il motivo della sottoesposizione l'ho capito in seguito: nella mia immensa stupidità pensavo di sovraesporre scegliendo di settare la macchinetta a 200! furbaaaa!!! solo poi ho capito (anzi mi è stato spiegato) che per sovraesporre avrei dovuto settarla a 100, a 50..o addirittura a 25!!
vabè vabè mi rifarò, don't worry!
l'importante è che le foto non siano state un disastro totale.
il resto verrà da sè.
io mica ho fretta.

PIM

8 commenti:

  1. a me piacciono anche così..comunque il cielo è da "incontri ravvicinati del terzo tipo"!

    RispondiElimina
  2. @penny sì era parecchio strano!!!

    @Ale grazieeeee!!

    RispondiElimina
  3. bello il cielo e belle le foto!! l' ultima ha un che di post-apocalittico che mi sconfinfera un sacco :DDDD

    RispondiElimina
  4. la olympus difficilmente delude!
    oh,bisogna che inizi a farteli i redscale,così puoi comprarti subito la instax wide coi soldi che risparmi :)

    RispondiElimina
  5. Dì quello che vuoi, saran pure sottoesposte, ma in particolare la seconda foto dall'alto è strepitosa, sono ansioso di provarli pure io 'sti rullini. Ricordo benissimo il cielo...ero in zona cesarini!
    Ste

    RispondiElimina
  6. Fantastiche!!!! Sarà che questo tipo di pellicola esalta bene alcuni aspetti dei paesaggi come le forme (a discapito ovviamente dei colori reali)??

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa questo post! Bellissime davvero, io poi adoro gli alberi spogli nelle foto! Sto aspettando di sviluppare un rullino della XA ereditata da mio nonno, aspetterò le stampe per capire se mi piace o no come macchina... per ora a tenerla tra le mani non mi dà nessuna "vibrazione positiva". Purtroppo era una fuji 800, quindi difficilmente i risultati saranno sensazionali, devo adottare la tua politica del "vincere facile" e fare i test in BN, se no 3/4 delle macchine nuove mi lasciano parecchio indifferente... insomma, c'è sempre da imparare a leggere il tuo blog! :-)

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.