giovedì 11 ottobre 2012

RULLINO IN LAVASTOVIGLIE (DISHWASHED FILM) - la mia ricetta

ieri ho pubblicato la foto che vedete qua sopra sulla pagina facebook specificando che il rullino era passato per la lavastoviglie  e si è sollevato parecchio interesse intorno a questa tecnica, visto il bel risultato ottenuto.
era tanto tempo che volevo provare e finalmente l'ho fatto e, come non capita quasi mai, i risultati hanno superato le aspettative in modo a dir poco sbalorditivo!
c'è da premettere che non è stata mia questa idea e che in moltissimi hanno già provato ottenendo foto davvero particolari!
vi do tre riferimenti in merito:
i lavori di Kristian Jalonen
il tutorial dell'amica Mustolina
ma ora passiamo ad occuparci di ciò che ho fatto io!
se avete dato una sbirciata ai tutorial di cui sopra avrete visto che tutti e dueconsigliano vivamente di srotolare il rullino al buio e asciugarlo con il phon.
bene. ecco. io sono molto pigra perciò ho messo il rullino in lavastoviglie (questo Kodacolor 200) insieme ai piatti sporchi, ho impostato il lavaggio più delicato con Finish Powerball Quantum Tablet e quando il tutto è finito l'ho messo a scolare sulla finestra per un intero pomeriggio.
quando non perdeva più acqua l'ho messo in un cassetto e me ne sono dimenticata per almeno un paio di settimane, anche più e credo che così si sia asciugato ben bene.
dopo di che me ne son ricordata, l'ho caricato sulla Pentax MX e sono andata a caccia di rose e di gatti!
ho portato a sviluppare normalmente e quello che ne è uscito è ciò che vedete.
Pentax MX, Kodacolor 200 Dishwashed
inutile dirvi che sono rimasta totalmente estasiata da queste rose arcobaleno!!! 
il negativo risulta un po' ondulato e più rigido, ma nulla che ne impedisca la scansione. questo lavaggio tira fuori una grana pazzesca e dei colori davvero molto brillanti e contrastati! adoro questo effetto!

che dire...provate e fatemi sapere!!!  
presto un altro paio di post da questo rullino: uno con le rose arcobaleno e l'altro con il gatto arcobaleno :-)

PIM




15 commenti:

  1. questo esperimento lo devo fare anche io assolutamente. la modella è già pronta ;))

    RispondiElimina
  2. grazie del "linkaggio" e soprattutto... che foto stupende ♥

    RispondiElimina
  3. questa non l'avevo mai sentita!! devo assolutamente provare....per ora mi sono data soltanto ai rullini scaduti! però se una passata in lavastoviglie dà questi risultati splendidi...

    RispondiElimina
  4. io trovo tutto questo semplicemente incredibile!! mi hai messo la voglia di provare, anche se ho paura di fare qualche danno :)
    le foto sono meravigliose *.*

    RispondiElimina
  5. @fea ma ti pare ^_^
    @ViolaMoni prova! vedrai che è divertente!!
    @Luna è impossibile sbagliare...perchè l'imprevisto è il bello di questi esperimenti!!

    RispondiElimina
  6. ma se uno non ha la lavastoviglie come può fare :(??? cè una metodologia alternativa?

    RispondiElimina
  7. ma che bella cosa è venuta fuori!!!! mi piacerebbe provarci... chissà, magari un giorno... sperimenterò anche io! :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo effetto!!! Non lo conoscevo, voglio provare!!! riprenderò un'analogica apposta...ho appena scoperto di avere anche un rullino scaduto, vediamo che ne esce fuori!! ho una domanda però...te quindi non hai srotolato il rullino al buio per asciugarlo col phon, giusto? l'hai solo lasciato al sole e poi messo a "riposare". mi piace di più come idea, penso che a srotolare farei danni...

    RispondiElimina
  9. esattamente ^_^
    anche io ho preferito perchè sono pasticciona!!

    RispondiElimina
  10. Io in lavastoviglie l'ho lavato e adesso aspetto una buona occasione per scattare!

    RispondiElimina
  11. Io in lavastoviglie l'ho lavato e adesso aspetto una buona occasione per scattare! Speriamo vengano degli effetti stupendi come a te!

    RispondiElimina
  12. Io in lavastoviglie l'ho lavato e adesso aspetto una buona occasione per scattare!

    RispondiElimina
  13. Ciao!! posso lavare il film in lavatrice invece che in lavastoviglie??
    azie!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ma questo effetto arcobaleno riesce anche con delle pellicole in bianco e nero? Grazie!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.