giovedì 2 giugno 2011

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Agfa Clack



• AGFA CLACK • 

formato: 6x9
apertura: f/11 e  f/12,5
velocità di scatto: 1/30 e posa B

Agfa Clack è una fotocamera che venne messa in commercio dal 1954 al 1965, i primi modelli erano fabbricati in metallo (proprio come la mia nella foto) mentre in seguito fu prodotta anche in plastica.
ha un formato molto molto particolare: il 6x9, che regala scatti rettangolari pur usando le pellicole formato 120 che di solito sono usate per gli scatti  6x6, cioè per foto quadrate.

(se non ci avete capito un benemerito vi rimando a un post che mi sembra abbastanza chiaro, che tratta della questione sui formati di pellicola e di scatti, lo trovate -------> QUI)

è una macchinetta molto semplice e piacevole da usare, è una delle mie preferite perchè le impostazioni sono davvero spartane e c'è poco da stare a pensare prima di scattare, perchè la scelta è veramente limitata:
• 1-3 metri
• 3 metri - infinito con possibilità di scegliere l'impostazione soleggiato o nuvoloso
tutto qui.
è molto luminosa perciò è consigliato usare pellicole sui 50 iso.

sono molto affezionata a questa fotocamera dato che è un caro ricordo di una bellissima vacanza a Monaco di Baviera. l'ho acquistata in un fantastico shop di fotocamere usate, corredata di custodia originale, la volta che ho acquistato anche la King Regula L.
è stato bellissimo perchè l'ho comprata e subito caricata e ci ho scattato parte delle foto di quella vacanza!
ne posto alcune qui di seguito (questi sono quindi i primissimi scatti realizzati con la mia adorata Clack ^_^)



 scatti realizzati su pellicola Fujichrome PROVIA 400 sviluppata in cross processing

lascio il link al mio album Agfa Clack su Flickr, in caso qualcuno volesse vedere altri scatti realizzati con questa meravigliosa fotocamera!
anche per questa volta è tutto :)

e.

7 commenti:

  1. te la invidiamo in tanti,lo sai! baci cinderella,ti seguo sempre io!
    cristinaperchia

    RispondiElimina
  2. cristinaaaaa!!! ritornaaaaa!!!! mi manchi!

    RispondiElimina
  3. Salve, volevo chiederle dei consigli! Adoro la fotografia e ho sempre avuto il desiderio di provare le analogiche, ma guardando le tue foto (già da tempo poi), ho deciso che è tempo. Ho cominciato a collezionare delle macchine, ho una Polaroid Land Camera Swinger Model 20, una Pentax-M SMC 50mm f:1.7 ed uKonica Hexanon. Mi consigli di cominciare con queste, oppure comprarmi una Lomo?

    RispondiElimina
  4. ciao, io ti consiglio di provare prima con quelle che già possiedi!
    le macchine d'antiquariato hanno sicuramente più fascino dei pezzi di plastica venduti da lomography..
    prova con quelle, poi se ti appassioni e vedi che vuoi un effetto particolare, puoi sempre ordinarne una sul sito!
    ma le macchine vecchie per me restano sempre le migliori!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono da poco un possessore di una Clack. Ti volevo fare una domanda pratica, prima di fare casini a rullino inserito. Tu, come conti il progredire del rullino? So che ci sono segni sul rullo da vedere tramite l'apposita finestra rossa, ma valgono anche per il 6x9 o solo per il 6x6? Grazie!
    Giacomo

    RispondiElimina
  6. ciao Giacomo non preoccuparti: se ci hai fatto caso nella Clack il contapose è in basso da una parte e non in mezzo, centrale, questo perchè mentre la carta del rullino al centro è stampata con i numeri fino a 12, nella posizione del contaposse della Clack conterà solo fino a 8, nella giusta distanza 6x9!!
    spero di essermi spiegata..

    RispondiElimina
  7. Ciao. Ho appena ereditato una Agfa Clack e, amando già la fotografia, mi sono subito affezionata.
    Vorrei chiederti un consiglio su che prodotti usare per pulire la macchinetta, le lenti sono decisamente sporche. Che tipo e marca di rullino mi consigli di usare? Vorrei usarla al massimo, anche perchè è un pezzo della mia famiglia.
    ps bellissime foto, sito ben strutturato, spiegazioni chiare. Complimenti!! Anche io sono una gattara doc!!
    Grazie e scusa il disturbo, :)

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.