venerdì 7 febbraio 2014

Oggi vi parlo del POSTCROSSING PROJECT


qualche settimana fa, per una serie di eventi / coincidenze / cose a caso - che vi racconterò in un altro post - mi sono imbattuta nel sito di questo favoloso progetto globale: POSTCROSSING.
ho dato una breve sbirciata e, ovviamente, me ne sono innamorata subito e mi sono iscritta: ho sempre adorato ricevere cartoline, soprattutto quando ero bambina!
siccome è una cosa che mi entusiasma non poco, ho capito subito che dovevo parlarne qui e condividere questa scoperta sicura che ci sarà chi apprezzerà: sono dell'idea che una cartolina sia analogica quanto un rullino. e come i rullini… una tira l'altra!

CHE COS' E' IL POSCROSSING PROJECT?
Postcrossing è un progetto globale nato nel 2007 dedicato agli amanti della corrispondenza vera, quella che contempla carta penna e francobollo!
è in sostanza uno scambio random di cartoline.
il motto è
"send a postcard and receive a postcard back from other random person somewhere in the world!"
date una sbirciata alla sezione History del sito e lasciatevi conquistare!



COME FUNZIONA?
ci si iscrive (in maniera molto rapida) e si ha modo di creare un proprio profilo personale (questo, ad esempio, è il mio) dove parlare brevemente di se stessi e dove viene addirittura data la possibilità di esprimere preferenze sulla tipologia delle cartoline che più gradite.
possiamo richiedere inizialmente fino a 5 indirizzi, (numero che potrà aumentare, se lo vorremo, in base alla nostra attività di postcrossing), e contemporaneamente il nostro indirizzo verrà dato a 5 iscritti in giro per il mondo.
insieme a questi indirizzi viene fornito anche un codice che dovremo riportare sulla cartolina insieme al nostro messaggio. tale codice servirà al destinatario per registrarla sul sito come cartolina ricevuta e arricchire così l'album sul suo profilo.
ma che figata è?!?!

per tutti i dettagli vi invito a cliccare la sezione About Postcrossing del sito e fatevi un giro su instagram cercando il tag #postcrossing: vi si aprirà un mondo, ve lo garantisco!




insomma io la trovo una cosa a dir poco stupenda, sono super entusiasta e proprio stamattina ho acquistato alcune cartoline da spedire.
non vedo l'ora di mettermi al tavolo e cominciare la mia attività, munita di tazza di tè fumante e penne colorate e di scrivere un piccolo pensiero ad ognuno dei cinque sconosciuti di cui ho ricevuto l'indirizzo.
conto di pubblicare, di tanto in tanto, un post con le cartoline che ho ricevuto, per tenervi aggiornati su come evolve quest'avventura!

so che qualcuno tra di voi troverà eclatante quanto me quest'iniziativa perciò, se vi iscrivete, fatemelo sapere con un commento qui sotto!

tutto ciò ha messo in moto una serie di idee che sono poi maturate nella bozza di un' iniziativa, ispirata naturalmente a questo progetto, che partirà presto su queste pagine e avrà bisogno del vostro contributo. non vedo l'ora di parlarvene, mi mancano alcuni dettagli da definire e poi pubblicherò un bel post esplicativo! 

nel frattempo… STAY POSTCROSSER!

PIM


39 commenti:

  1. ma daiiii che bello! mi fai super felice!
    sono contenta che ti sia piaciuto questo sito, secondo me è una cosa bellissima! è molto diffuso ma io non ne sapevo assolutamente nulla… a volte mi stupisco di quante cose ci sfuggono da sotto il naso!

    RispondiElimina
  2. Queste iniziative sono bellissime..adoro le persone così piene di idee, che ogni tanto tirano fuori progetti così..speriamo ci siano sempre! Ah beh..tu sei una di quelle :D Non vedo l'ora di leggere cos'hai in mente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :-) spero di riuscire a scrivere presto il post :-D

      Elimina
  3. Fammi arrivare a casa, dove posso contare su una connessione affidabile, e vedi come mi iscrivo anche io!

    Adoro!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto tornare indietro di "qualche" anno!!! Quando ero alle medie tenevo alcune corrispondenze e con la mia amichetta di penna abbiamo aderito ad un progetto simile, allora non ci si iscriveva su un sito (non esisteva internet -.-' pausa di riflessione), ma si allargava la cerchia con amici e amici di amici e così via...
    è bellissimo!! da fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che nostalgia gli amici di penna!! ne avevo tanti quando ero ragazzina!

      Elimina
    2. Beh dai, ora abbiamo gli amici di fb, di chat, di blog, di instagram... dai non possiamo lamentarci :p però non scriviamo più lunghissime lettere piene di crisi adolescenziali magari scritte a spirale dal centro verso l'esterno..

      Elimina
  5. Ahhhh!!! Bello!!! Partecipo già ad una cosa molto simile che riguarda però più che altro la filatelia (di cui è appassionatissimo mio marito) da ben 7 anni! Questo appassiona me, però!!! ;-)
    Corro a sbirciare il sito!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. ma vero!!! ho già comprato le cartoline, devo solo trovare il tempo per scriverle, voglio fare con calma e fare una cosa fatta bene!

      Elimina
  7. Fantastico! mi sa che mi iscrivo anche iooo! davvero bello questo progetto!!! :D

    RispondiElimina
  8. Fantastico! mi sa che mi iscrivo anche iooo! davvero bello questo progetto!!! :D

    RispondiElimina
  9. è già da un bel po' (almeno due anni) che ho aderito a questo progetto e ti posso confermare che è molto divertente ricevere cartoline da tutto il mondo. a volte poi ci si imbatte in persone molto simpatiche e gentili, così il divertimento è raddoppiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovevo aspettarmelo! tu sei sempre un passo avanti!!!
      non vedo l'ora di cominciare ^_^

      Elimina
  10. dimenticavo: questo è il mio profilo

    http://www.postcrossing.com/user/Guchippai

    RispondiElimina
  11. Io sono già iscritta! Che bello quando inizi a ricevere le cartoline! (Però non ho ancora trovato il modo giusto di archiviarle...)

    RispondiElimina
  12. Ma questa iniziativa è bellissima!!!!!!! Domani mi iscrivo, oggi il mal di testa mi impedisce di fare quasi ogni cosa :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa stra piacere!
      sul mal di testa ti capisco molto bene.. ho la cervicale cronica che non mi da pace.. quando sto bene vuol dire che ce l'ho poco, ma non se ne va mai del tutto, e quando mi fa molto male… beh è meglio se lascio perdere qualsiasi cosa!!

      Elimina
  13. Splendida cosa... domani mi iscrivo anch'io, assolutamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello! ho proprio fatto bene a condividerla questa scoperta ^_^

      Elimina
  14. bellissimo! mi iscrivo subito! :D

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo! Io adoro le cartoline!

    L'unica cosa che mi stranisce è l'idea di mettere il mio indirizzo in rete, se trovassi un'alternativa valida o un modo per essere sicura che non finisca in mani sbagliate mi iscriverei subitissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che il sistema dei codici che si abbinano alle cartoline serva proprio a garantire sicurezza!

      Elimina
    2. In che senso? Quello non serve solo a provare che la cartolina viene da chi fa parte del progetto e per inserirla tra le cartoline ricevute? Ho capito male?
      Quello che mi preoccupa è far sapere dove abito a chiunque possa iscriversi a questo sito, forse mi sono espressa male.

      Elimina
    3. penso che ci sia una sorta di controllo, nel senso che nel momento in cui ti registri sei nel loro data base.
      in ogni caso se uno ha la sfortuna di trovare il matto di turno c'è poco da fare, ma quello lo si può trovare ovunque!
      a me sembra un sito serio e sicuro, però ognuno fa ciò che si sente!

      Elimina
  16. Lo conoscevo è un progetto meraviglioso^^ due anni fa ho partecipato ed ho spedito e ricevuto due cartoline! Me ne ero dimenticata, grazie per avermelo ricordato :) sicuramente parteciperò di nuovo è una cosa troppo carina ^^

    ♥ Alixia

    Mio blog

    facebook

    RispondiElimina
  17. Mi fai scoprire sempre più cose!
    Io sono mesi che ho in mente un progetto simile, ma leggermente diverso; per ora non ho il coraggio di farlo partire (paura che non piaccia :/) ma chissà.
    Ora mi iscrivo :)

    Alice

    RispondiElimina
  18. Mi fai scoprire sempre più cose!
    Io sono mesi che ho in mente un progetto simile, ma leggermente diverso; per ora non ho il coraggio di farlo partire (paura che non piaccia :/) ma chissà.
    Ora mi iscrivo :)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ne ho in mente uno ma non ho mai tempo per metter giù bene le idee! troppe cose a cui star dietro!

      Elimina
  19. ciao, mi sono iscritta oggi, mi hanno però dato un solo indirizzo, non riesco a capire come richiedere gli altri 4. ti lascio la mia email.. danielac1976@libero.it
    grazie
    daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela!
      proprio oggi ho scritto un po' di cartoline da spedire!
      se non ho capito male hanno modificato la procedura da poche settimane ed ora all'iscrizione si riceve un solo indirizzo, perciò tutto ok ;-)

      Elimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.