venerdì 14 settembre 2012

Le foto scattate da me per terminare la usa e getta parzialmente scattata da sconosciuti


come ho raccontavo poco tempo fa, mi son trovata tra le mani una usa e getta parzialmente scattata a non so chi e aspettavo di finire la pellicola per portare a sviluppare tutto.
QUI trovate le foto "sconosciute" mentre nel post corrente ci son quelle scattate da me in quel di Firenze durante un bel week end a Firenze in cui siamo stati ospitati da Lele goes to e Panta.



la pellicola ha risentito parecchio la scadenza e probabilmente anche le escursioni termiche o qualsiasi altra cosa a cui sia stata sottoposta nel suo itinerare per mercatini...e devo dire che l'effetto mi piace molto.
le foto risultano sottoesposte perchè, senza pensarci, ho scattato come se la pellicola fosse stata una 400 iso effettiva (come c'era scritto sulla fotocamera) ma probabilmente, vista la scadenza, era solo un 400 nominale e quindi necessitava si più luce. in ogni caso i toni mi soddisfano comunque e sono anche scatti che mi ricordano una bella mini-vacanza con amici!

apro una parentesi tecnica: per chi non lo sapesse, il "danno" principale subito dalle pellicole una volta passata la data di scadenza non sono, come si è portati a pensare, strani effetti e viraggi di colore (a volte capita, e in questo caso sono ben visibili, ho avuto fortuna!!), ma un semplice abbassamento degli iso.

PIM




Nessun commento:

Posta un commento

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.