giovedì 31 ottobre 2013

Pretty in ZINE - 13 Creative Photo Project Ideas

finalmente, dopo varie peripezie posso presentarvi Pretty in ZINE - 13 Creative Photo Project Ideas.
ma lasciate prima che vi spieghi cos'è è soprattutto come è nata.
l'amica Camilla di Zelda was a writer, fonte inesauribile di ispirazione, buoni propositi e a volte idee un po' strampalate (sì dai Cami, DICIAMOCELO!!!), qualche settimana fa ha proposto un tutorial interessantissimo che ha subito colpito la mia attenzione: "HOW TO - Creare una ZINE". leggetelo con attenzione e anche voi, nel giro di dieci minuti, avrete voglia di costruire il vostro LIBRO da un semplice foglio di carta!
io a metà lettura stavo già pensando alla mia ZINE, a come impostarla eccetera e, siccome era diverso tempo che avrei voluto dedicare un post a quei progetti fotografici e a quei trucchetti a cui si ricorre quando l'ispirazione un pochino vacilla, ho pensato che avrei potuto trattare proprio di questo, ideare cioè un piccolo prontuario da tenere nel portafoglio e da consultare qualora fossimo a corto di idee e ho deciso di svilupparlo in inglese perchè così è più comprensibile per tutti (ho qualche lettore che usa il traduttore di google per leggere i miei post ed ho pensato che se la ZINE fosse stata scritta direttamente in inglese sarebbe stato tutto molto più semplice, spero si riveli la scelta giusta).
ho raccolto quindi spunti e progetti fotografici che ritenevo interessanti in questo mini compendio che ora andrò ad illustrare punto per punto, perciò...
"let yourselfbe inspired 
by this small collection of photo project"
cominciamo con tre dei progetti fotografici (di cui i primi due tra i più in voga in rete):

1) 365 PROJECT: scattare una foto al giorno per un anno. il mio l'ho fatto qualche anno fa, quando ancora di blogging non sapevo pressochè nulla, e non è nemmeno in analogico! comunque se volete dare un'occhiata, lo trovate su Pretty in Mad Diary. è un progetto molto ambizioso che a volte risulta pesante, è vero, ma portarlo a termine non ha prezzo!

2) 52 WEEKS PROJECT: una foto alla settimana per un anno. questo progetto risulta sicuramente meno impegnativo del 365, ma posso garantirvi che alla lunga è ben tosto anche questo! io posso dire, non serza una punta di orgoglio, di averne portati a termine ben due: "Friday I'm in love with... Polaroid!" scattato appunto interamente con le pola, e "It's Caturday!" scattato interamente con Fuji Instax Mini e Fuji Instax Wide.

3) A PHOTO AN HOUR: un progetto che su "The Dainty Squid" viene pubblicato una volta al mese, ma in digitale. io all'attivo ho un solo giorno, scattato con instax mini. spero di poterlo riproporre su pellicola perchè è molto interessante come esperienza.

questi progetti, soprattutto i primi due, aiutano a dare continuità in caso di "blog un po' spento" e stimolano la voglia di scattare.
un pregetto simile, che non è citato nella ZINE, e che dura solo un mese, è "The August Break" di Susannah Conway: una foto al giorno per tutto il mese di Agosto! personalmente per ora ho partecipato all'edizione 2012 e 2013 e spero di continuare!
4) INDISPOSABLE CONCEPT: un progetto fotografico che mi sta particolarmente a cuore, basato sull'uso di fotocamere usa e getta. lo slogan è "1 roll, 1week, 24 moments": procuratevi una fotocamera usa e getta e cominciate a documentare il mondo intorno a voi! semplice no? ve ne ho parlato dettagliatamente QUI.
e la cosa bella è che puoi partecipare tutte le volte che vuoi! 
io ho mandato già le foto di due fotocamere scattate da me, trovate i post QUI e QUI, ne ho fatta scattare una a mio papà che trovate QUI e ora devo spedire quella che ho fatto scattare a mia mamma!
sto coinvolgendo tutti!
date un'occhiata al SITO UFFICIALE e vi verrà voglia di uscire a comprarvi una fotocamera usa e getta!
e se per caso vi venisse voglia di rendere la vostra disposable più carina e personalizzata (come quella che vedete in foto qua sopra) potete seguire il tutorial "PIMP my disposable" e aggiungere divertimento al divertimento!

5) COLOR PROJECT: più che un progetto è uno spunto. quando manca l'ispirazione scegli un colore e concentrati a scattare solo ed esclusivamente su quella gamma cromatica! 
a tal proposito ho partecipato a un progetto settimanale chiamato "Colour my September", molto divertente!
6)  SELF PORTRAITS: provare a scattarsi qualche autoritratto può aiutare a ritrovare lo stimolo a scattare.. soprattutto a chi. come me, non lo ha mai fatto in maniera seria! ogni tanto ci provo anch'io, di solito negli specchi con la LC-Wide.

7) LOOKS UP: come per il punto 5, vale la regola di darsi un tema. stavolta invece del colore proviamo a darci una prospettiva diversa scattando le nostre foto standocene con il naso all'insù! mi è successo di ricorrere a questo trucco proprio durante l'ultima vacanza a Monaco, poche settimane fa, trovate i risultati QUI (dove tra l'altro accennavo a questo post!)

8) LOOKS DOWN: come sopra ma guardando in basso. un esempio ne è il "From Where I Stand", il classico "fotografarsi i piedi" (però non è obbligatorio includerli nello scatto, eh!)
9) CHOOSE  A SONG: scegliete una canzone e provate ad interpretarla tramite i vostri scatti! io ogni tanto pubblico qualcosa di simile, il cui processo però avviene al contrario: prima scatto a foto e poi mi viene in mente la canzone! la rubrica si intitola "Pic & Song".

10) PORTRAITS WITHOUT FACES: avete mai provato a scattare ritratti alla gente senza includere il viso? io non ci avevo ancora pensato... ma voglio provarci perchè mi sembra uno spunto molto particolare!
11) A WEEK IN BLACK AND WHITE: scegliere di fotografare solo in bianco e nero, per un periodo (per esempio una settimana, come propone la mini guida) o addirittura per un mese, o darsi un appuntamento mensile come ho fatto io con "A Bunch of Black and White Every Month"(sì, lo so, devo aggiornarlo!), può aiutare a ritrovare ispirazione.

12) TOY PHOTOGRAPHY: è un genere molto divertente... basta scegliersi un piccolo amico e portarlo a spasso e nel mentre scattargli tante foto! naturalmente questa è una definizione molto semplicistica, la toy photography infatti può toccare anche livelli professionali! io da profana mi sono cimentata con due rubriche (che ultimamente ho trascurato un po'), la prima ha per protagonista Danbo e si intitola "Danbo Adventures", la seconda invece è "Tales of a Little Fawn" e le foto sono scattate a un piccolo cerbiatto comprato ad un mercatino.
13) FOLLOW YOUR PET AROUND FOR A DAY: fare dei nostri piccoli amici i protagonisti dei nostri scatti è davvero molto divertente! non sto nemmeno a linkare tutti i post che ho pubblicato sull'argomento perchè sarebbero davvero troppi! il successo è garantito!

l'ultima pagina anzichè ad un progetto è dedicata agli SPONSORS, perchè secondo me, ogni rivista che si rispetti ne deve avere almeno un paio!
quelli di Pretty in ZINE sono davvero prestigiosi nonché Made in Italy: Figosa, marchio produttore di tracolle in pelle per fotocamere vintage (ve ne ho parlato QUI e QUI), e Lovepins, produttore principalmente di spillette ma anche di altre cose carinissime, di cui vi ho parlato QUI.
che dire... siamo giunti al retro copertina dove campeggia l'indirizzo di questo blog, perchè alla fine è da qui che parte tutto: senza di esso non ci sarebbero la pagina Facebook dove in tanti interagite e mi dimostrate il vostro affetto giorno per giorno, il progetto "Cats and Cameras. What Else?" (a proposito PAR TE CI PA TE!!!), non esisterebbe "PIMholers" (che sì NEWS!!!!, si è trasferito su tumblr e aspetta di essere rimesso in sesto come si deve per accogliere altri contributors), e non ci sarebbe nemmeno il nuovissimo Pretty in Mad Etsy Shop che mi sta dando tante soddisfazioni!

vi lascio i link per scaricarla gratuitamente in alta risoluzione:


io spero vi sia piaciuta... ditemi che ne pensate e soprattutto avvertitemi se decidete di farne una vostra!

PIM



mercoledì 30 ottobre 2013

NATIONAL CAT DAY 2013

Fuji Instax Wide 210   pic by viola_49 
ieri in USA si è celebrato il National Cat Day 2013!
dal 2005 ogni 29 Ottobre si festeggiano i nostri amici felini! una ricorrenza che si propone di incoraggiare l'amore nei confronti di questi meravigliosi animali e soprattutto le adozioni!
io Mister e la Licia abbiamo passato questa bella festa standocene sul divano insieme mentre fuori era grigio grigio!
e voi?
come avete festeggiato?

PIM

PS: seguite il NCD anche su Facebook!

giovedì 24 ottobre 2013

Revolog Kolor in München: LOOKING UP!

come oramai tutti saprete il 9 Ottobre scorso io e Fede ci siamo sposati.
le foto scattate quel giorno sono davvero tre in croce, ma non mi importa, ci sta: io che sono solita fare sempre mille mila fotografie, questa volta mi sono sentita totalmente assorbita dall'evento e da quella bella giornata e per una volta non ho pensato alle macchinette.
la stessa settimana siamo partiti per Monaco, per starcene qualche giorno per i fatti nostri in una città che amiamo molto e che in qualche modo ci fa sentire a casa (tanto che questa era la terza volta che ci si tornava e stiamo già fantasticando sulla prossima!).
anche qui non ho scattato tantissimi rullini.. avevo più voglia di riposare e rilassarmi che essere super attiva per scattare foto e pensare a quali post pubblicare qui.
vuoi che la città l'avevo già vista bene, vuoi che venivo da un'estate fisicamente molto provante... l'ispiranzione non era delle migliori.
ma qualcosa ovviamente ho combinato!
questa per esempio, è una serie scattata con LC-Wide caricata con Revolog Kolor, nella quale mi sono imposta di GUARDARE IN ALTO. 

quando l'ispirazione latita, un piccolo trucchetto è darsi un tema o un punto di vista da rispettare durante gli scatti. 
e la serie viene da sè. (di questo parleremo, tra l'altro, nei prossimi giorni.. restate nei paraggi!!).

trovo Monaco davvero imponente ed è stato un piacere girare per le sue strade con il naso all'insù!
LC-Wide // Revolog Kolor 200
quando siamo partiti me lo sentivo che non avrei scattato una valanga di foto come al solito e così ho portato con me solo pellicole un po' particolari. e devo dire che ho fatto bene: adoro questi scatti!

PIM



lunedì 21 ottobre 2013

Figosa, don't leave it at home!

cari amici, sono ancora a parlarvi di Figosa, un brand Made in Italy che si sta facendo conoscere per la bellezza e la qualità delle materie prime che impiega e per la cura artigianale che contraddistigue i sui prodotti.
la scorsa volta abbiamo visto la tracolla lunga per fotocamere: stupenda. 
oggi vi presento altri due prodotti che non sono certo da meno: il comodissimo "laccio" da polso per fotocamera


e i deliziosi portachiavi


che ne dite... sono favolosi, vero?

vorrei spendere due parole per dire che queste cose mi sono arrivate a sorpresa.. un pacchettino con un biglietto molto dolce in cui Andrea e Laura mi facevano le congratulazioni per il mio recente matrimonio, e come potete vedere i portachiavi sono due !
non vi nego che mi sono commossa... qui di "genuine" non c'è solo il cuoio che usano per le tracolle, credetemi!

grazie ancora una volta ragazzi, di cuore!

courtesy of Figosa

i link di Figosa:

PIM

mercoledì 16 ottobre 2013

Crostata friabile con marmellata di arance amare

quest'estate ho cucinato la mia prima crostata. la ricetta dell'impasto mi è stata data da un'amica molto brava in cucina, l'abbinamento con marmellata amara invece è mio.
la crostata è venuta così buona che ho deciso di condividere la ricetta con voi!

INGREDIENTI:
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
1 uovo grande
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
marmellata a piacere

PROCEDIMENTO:
molto semplicemente mescolate gli ingredienti secchi e pian piano unite uovo e burro lavorando molto bene l'impasto, dapprima con un cucchiaio di legno, poi con le mani.
quando il composto sarà omogeneo tenetene una piccola porzione da parte, che vi servirà per decorare, e stendete il resto con il mattarello su un foglio di carta forno e create la base per la vostra crostata. trasferitela poi in uno stampo per torta e date la forma ai bordi.
a questo punto guarnite la crostata con marmellata a piacere. io ho usato Fiordifrutta Arance Amare Rigoni di Asiago ed è venuta DI-VI-NA. 
usate quindi la piccola parte di impasto che avevate conservato per creare le classiche strisce che rendono una semplice torta di pastafrolla e marmellata una vera CROSTATA!
infornate a 180 gradi (ma anche meno, dipende dai forni.. nel mio ad esempio 160 è già più che sufficiente) e cuocetela per un tempo che va dai 45 minuti all'ora abbondante. anche i tempi, come la temperatura del forno, sono soggettivi. fondamentale perciò anche in questo caso la classica "prova stecchino"!
Nikon F65 // Nikkor AF 50mm 1.8 // Lomography CN 800
il risultato è una pasta frolla friabilissima e dolce che contrasta perfettamente con l'amaro della marmellata che ho scelto.
non avevo mai fatto crostate in vita mia e questa mi è riuscita buonissima al primo colpo!
fatemi sapere tramite la pagina facebook se la provate!

PIM


martedì 15 ottobre 2013

9 Ottobre 2013 // HAPPY BIRTHDAY AND HAPPY WEDDING!

come molti ormai già sanno il 9 Ottobre scorso è stato il mio compleanno.. e anche il giorno del mio matrimonio! io e Fede ci siamo sposati in comune alla presenza dei nostri genitori, mio papà ha fatto da testimone a me e la mamma di Fede ha fatto da testimone a lui.
niente pranzo, niente invitati, niente di niente. giusto un aperitivo di un quarto d'ora noi 6, dopo le firme, per brindare a questo giorno felice. è stato perfetto.

in molti si sono chiesti il perchè di questa scelta.. e l'unica risposta che mi viene sempre da dare è "che abbiamo fatto quello che ci siamo sentiti di fare". l'idea degli invitati, della festa, del vestito da cerimonia ci creavano ansia al solo pensiero: ci sembrava solo un inutile contorno di cui non sentivamo la necessità e a un certo punto, una sera, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: E SE CI SPOSASSIMO E BASTA?
e così abbiamo fatto.

è stato un giorno stupendo, il compleanno più bello che potessi avere. cosa potevo chiedere di più?

PIM

mercoledì 2 ottobre 2013

PIMP my Disposable! (with Dymo and Washi Tape)

come promesso ecco un nuovo tutorial, o sarebbe meglio chiamarlo "spunto creativo" data la semplicità della cosa, a base di washi tape e pochi altri ingredienti!
tutto è cominciato perchè mi sono trovata tra le mani una fotocamera usa e getta Paradies subaquea molto carina..... ma che una volta tolto lo scafandro e il cartoncino decorativo è diventata un pezzo di plastica nera pressofusa e nulla più! ORRORE! e mica potevo andare in giro con un coso del genere in borsa! 
così mi sono messa all'opera e ora vi faccio vedere come ho fatto!
ecco cosa serve:
• una usa e getta anonima
• washi tape
• Dymo
• cutter

cominciamo: è facile!
iniziamo strappando un pezzetto di WT lungo abbastanza per poter avvolgere la nostra disposable in altezza
facciamo combaciare le due estremità.. et voilà, la prima striscia decorativa è fatta!
facciamo la stessa cosa anche nel senso della lunghezza, cercando magari di centrare la linea dell'obbiettivo e con l'aiuto di un cutter rimuoviamo il washi tape in eccesso.
ciò che otterremo è un risultato di questo tipo: semplice ma carino, vero?
ora possiamo personalizzarla ulteriormente con l'aiuto del Dymo
ed ecco la nostra disposable camera, una volta triste nera e anonima, super personalizzata e carinissima!
che ne dite?
ovviamente poi potete dare libero sfogo alla fantasia, sia per quanto riguarda le decorazioni con il washi tape che per la scritta con il Dymo!
io ho scritto il nome del mio blog, per fare il turorial, ma secondo me è un'idea molto carina anche scriverci altro: se stiamo partecipando a un progetto (per esempio Indisposable Concept) è bello scriverne il nome sulla usa e getta, oppure se si tratta di una macchinetta caricata una seconda volta (come? seguendo l'utilissimo tutorial di Mustolina) è molto comodo scrivervi sopra che tipo di pellicola abbiamo inserito.. o ancora una dedica, nel caso fosse un regalo!!
Insomma scriveteci ciò che vi è più comodo o ciò che vi piace di più, l'importante è che la rendiate personale e vostra!
io mi sono divertita moltissimo a decorarla e devo dire che portarla con me, adesso, è davvero un piacere!
lasciate una foto della vostra disposable camera decorata sulla mia pagina facebook! la condividerò con grandissimo piacere!

PIM


PS: spero che anche questo tutorial vi sia piaciuto: Jar Lanterns e Wooden Clothepins sono andati fortissimo ^_^