sabato 29 giugno 2013

venerdì 28 giugno 2013

Pellicole Ritrovate: IL GATTO.

il mio amore per il gatti è ormai risaputo, pensate perciò l'emozione che ho provato quando ho scansionato i negativi di un rullino Schotch 200 trovato all'interno di una compattina comprata per pochi centesimi (una di queste se non ricordo male), e mi sono ritrovata davanti questo bel faccione!!
ho riso un sacco da sola!
io, così fissata con i gatti, mi ritrovavo un rullino scattato da chissà chi e trovato assolutamente per caso, che conteneva le foto di UN GATTO!!!
camera unknow // Schotch 200
la pellicola era da 12 scatti ma purtroppo solo tre di questi erano impressionati. pubblico queste due perchè la terza ha un grosso light leak al centro e il gattone quasi non si vede (se siete curiosi la potete trovare nella sidebar qui a destra, è quella che ho utilizzato per fare il bannerino "mistery rolls" che porta al tag di tutti questi rullini che trovo per caso!

quando si dice le piccole gioie della vita!

PIM


giovedì 27 giugno 2013

La Foto del Giovedì - #17

Pentax MX, Fuji Superia 200 Dishwashed
ogni tanto si trovano in archivio foto davvero belle mai pubblicate.
è il caso di questa rosa, fotografata con le lenti macro su rullino lavato in lavastoviglie, quando ancora la mia adorata Pentax MX era funzionante! conto di rimetterla in sesto appena avrò i soldi per farlo: è la mia fotocamera preferita, nonchè quella con cui ho impararato quel che so (poco, lo ammetto, ma per un'autodidatta dalla testa dura è già tantissimo) sull'uso delle reflex!
se vi piace questa foto e volete ottenere risultati simili non vi resta che dare un'occhiata al semplicissimo tutorial!

PIM

mercoledì 26 giugno 2013

Pretty in Mad for Indisposable Concept!

vi avevo già parlato del fantastico progetto chiamato Indisposable Concept.. chi non sapesse di cosa si tratta è invitato, se interessato, a dare una letta veloce QUI.
finalmente ho mandato i risultati della mia prima disposable camera scattata per loro... e devo dire che sono incredibilmente soddisfatta! la Rolleibird crossata da alle foto un aspetto molto originale.. non sono le solite foto da usa e getta!
Disposable Camera Rollei Rolleibird Creative Edition dvp in xpro
ovviamente questi sono solo alcuni dei 24 scatti che ho inviato!
sul sito di iConcept trovate la mia gallery completa.
è la prima.. ma non credo sarà l'ultima!

il link di Indisposable Concept:  

PIM

PS: e se ve lo siete chiesti vi confermo che sì, la prima foto è stata scattata lo stesso giorno di queste!






martedì 25 giugno 2013

A Bunch of Black and White Every Month - June

finalmente, dopo aver scattato le foto per "A Bunch" di giugno almeno tre volte (e meno male che di TMax ne ho una bobina!!) perchè uscivano perfino perggio di quelle delle pecore postate due mesi fa, ho ottenuto un risultato che mi ha soddisfatta, che ha addirittura superato le mie aspettative!
Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Kodak TMax 400
le ho scattate durante un pomeriggio afoso mentre ero chiusa in casa con i gatti a cercare refrigerio nel soffio del condizionatore.
le finestre lasciavano passare il sole a striscie e io ne ho approfittato.
ho scoperto così che giocare con la luce può essere molto ispirante.
se poi si ha a disposizione un modello pigro e super bellissimo come Mister il gioco è fatto!

PIM



sabato 22 giugno 2013

It's Caturday! - WEEK 39/52

Martino & Licia on Caturday 39/52 

CATS AND CAMERAS.
WHAT ELSE?


venerdì 21 giugno 2013

QUOTES - #2

Konica Autoreflex T3, Hexanon AR 50mm 1.7 // Kodak Ektar 100

"The camera is an instrument thet teaches people how to see without a camera."
- Dorothea Lange

(pic via tumblr)

foto originale tratta dal post


giovedì 20 giugno 2013

La foto del giovedì - #16

Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Agfa Vista 200
eccomi dopo quattro lunghi giorni d'assenza.
la settimana non è davvero cominciata nel migliore dei modi. mi verrebbe da dire "può solo migliorare" ma sono fermamente convinta che non ci sia mai fine al peggio, perciò è meglio se sto zitta.

questa foto, che adoro per la sua semplicità, è stata scattata il pomeriggio in cui sono andata ad immergermi in quel favoloso campo di papaveri di cui sto pubblicando a poco a poco tutte le foto (ma ne ho ancora!!). un foto set di poppies dishwashed su tumblr è addirittura arrivato a superare le 5500 note!

per ora è tutto, sarà una giornata lunghissima anche questa. già lo so.

PIM

sabato 15 giugno 2013

It's Caturday! . WEEK 38/52

Martino & Licia on Caturday 38/52 

occhi pallati! 
sta per scattare un incontro
di wrestling!!

giovedì 13 giugno 2013

La foto del giovedì - #15

LC-Wide // Ilford HP5 Plus 400
questa è una foto che pubblico con moltissimo piacere: l'ho scattata ad un mercatino dell'usato a Ferrara, lo stesso giorno che ho scattato i selfies, ve li ricordate?
questa foto mi piace tantissimo, ma non apparteneva a nessuna serie e quindi non l'avrei mai pubblicata,  ed è proprio in questi casi che sono felice di aver deciso di aprire la rubrica delle foto del giovedì!
le lampade vecchie mi piacciono un sacco, il paralume trovo che abbia sempre un fascino particolare.
queste erano in alto, in piedi su un mobile. anche l'inquadratura mi piace parecchio..
la cosa che più mi soddisfa è la messa a fuoco: con la LC-Wide, benchè il sistema sia molto semplificato rispetto alla LC-A, non sempre ci azzecco. ma stavolta sì! in più la foto è super nitida nonostante sia stata scattata in interni.
:-)

PIM

mercoledì 12 giugno 2013

Rainbow Poppies (on Soapy Film by Mustolina) #2

ed ecco il secondo appuntamento con i papaveri le cui foto sono state scattate su pellicola saponata, da me ribattezzata Soapy Film, by Mustolina.
per chi se lo fosse perso, consiglio di dare un'occhiata al primo post: le foto sembrano acquerelli!
qui l'effetto è diverso e penso dia dovuto alla differente situazione di luce.
Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Soapy Film by Mustolina
l'arcobaleno creato dal sapone è sicuramente meno evidente, ma questa texture slavata fa sembrare queste immagini scansioni di vecchissime stampe consumate dal tempo.
mi piace tantissimo!
assolutamente adoro la prima foto.

come dicevo nel post di lunedì, mi sto davvero appassionando molto alla sperimentazione di pellicole trattate con le sostanze più diverse e mi stanno venendo un sacco di idee!
datemi il tempo di fare i test e poi si parte con i tutorial, che molti di voi mi hanno chiesto :-)

PIM

martedì 11 giugno 2013

QUOTES - #1

LC-Wide // Revolog Kolor 200

“A picture is a secret about a secret, the more it tells you the less you know.”

(pic via tumblr)

foto originale tratta dal post


lunedì 10 giugno 2013

Mister on Fuji Superia 200 dishwashed - e nuovi progetti sulle pellicole "trattate"

oramai non è un più un mistero: le pellicole trattate nei modi più o meno consoni sono diventate il mio pricipale interesse e devo dire che sono anche quelle con cui ottengo i risultati che più mi soddisfano.
mi sono resa conto che questo sta diventando un blog di sperimentazione abbastanza estrema. e mi piace.
credo che mi impegnerò a scattare di più con pellicole trattate e meno con pellicole non trattate trasfonrmando le "film adventures" in "experimental film adventures" o una cosa così, insomma avete capito.
credo sia un buon modo di fare qualcosa di diverso, di rendere questo spazio un po' originale, in un mare di blog sulla fotografia analogica che spuntano ogni giorno come funghi e sempre più si somigliano tra loro.
Nikon F65, Nikkor AF 50mm 1.8 // Kodak Color 200 Dishwashed
l'unico problema è che molto spesso le pellicole trattate diventano un po' rigide e alcune fotocamere faticano (o sono addirittura impossibilitate, come la LC-Wide) a caricare materiale di questo tipo.. e in questo modo sarei parecchio limitata sulle fotocamere da usare. quindi ho deciso che comincerò a sperimentare anche il trattamento post scatti.
mi spiego, (perchè chi non mi segue da molto potrebbe non aver chiaro ciò di cui sto parlando):
fino ad ora ho scattato sempre e comunque su pellicola trattata PRIMA, ovvero il rullino in questione veniva lavato in lavastoviglie, immerso nel tè, immerso in acqua e sapone (spazio alla fantasia!!). ma questa non è l'unica strada percorribile: si può anche scattare una pellicola e "trattarla" successivamente.
ed è quello che voglio provare a fare con le pellicole scattate con macchinette che non mi caricano altro che rullini normali.
e vediamo un po' cosa succede!

*altre foto scattate su questo Kodak Color 200 dishwashed, già pubblicate, le trovate QUI.

PIM

sabato 8 giugno 2013

venerdì 7 giugno 2013

Adox "Color Implosion!" - test roll

finalmente sono riuscita a provare la  Adox "Color Implosion!", il rullino mi era stato regalato da Silvia  (Holga My Dear), che ha già fatto una bella review sulla pellicola in questione.
come avrete letto, se seguite il suo blog, questa Color Implosion! è una pellicola speciale, con grana molto evidente, che ha subìto una particolare alterazione dei colori e offre la possibilità di essere esposta a 100, 200 e 400 iso, ottenendo ovviamente risultati diversi.
in teoria con i bassi iso dovrebbe regalare toni vintage ma a me è successo l'esatto opposto quindi sono un po' confusa a riguardo.

come potete vedere dalla foto in testa al post, dal mio unico rullo da 36  ne ho ricavati ben 3 da 12 pose (qui il tutorial su come fare).
ne ho usati due e ne ho esposto uno a 100 e uno a 400 (a 200 no perchè non mi sembrava ci fosse una differenza rilevante con il 100).

ecco qui quelle esposte a 100 iso
Yashica FX3 Super 2000 // Adox Color Implosion! @100
i toni sono molto accesi e la grana molto grossa.
non ho toccato il contrasto in sede di scansione, se ve lo state chiedendo. son venute così... e i toni vintage? mah!

passiamo alle foto con pellicola esposta a 400 iso
Yashica FX3 Super 2000 // Adox Color Implosion! @400
qui la grana si fa più estrema e, al contrario di quanto promette la pubblicità, io ritrovo toni più vintage in queste foto esposte a 400 iso rispetto alle precedenti.
c'è da dire che, seppur abbia scattato durante una giornata soleggiata, il giardino non è mai completamente al sole, questo per dire che magari in spiaggia o per strada, avrei ottenuto un altro effetto.

ed ecco un confronto diretto (se cliccate sull'immagine potrete vederla più grande!)
la consistenza granulosa delle immagini e la saturazione fortissima dell'esposizione a 400 mi hanno entusiasmata e credo proprio che l'ultimo rullino rimasto lo esporrò così!

ho letto pareri poco lusinghieri riguardo a questa pellicola, soprattutto appena era uscita. in molti l'hanno bollata come pellicola super scadente a cui hanno messo un nome accattivante per poter essere rivenduta. ho letto di chi diceva che la grana era troppo grossa e non ne usciva nulla di buono.
magari è tutto vero. e magari per chi fa fotografia in modo "serio" (non credo sia il termine adatto ma non me ne veniva un altro) è una pellicola che ha una resa assolutamente inutile ad ottenere un risultato degno di nota. ma per una appassionata di sperimentazione su pellicola come sono io, dove cerco ogni volta l'effetto più estremo maltrattando i rullini con agenti chimici ed atmosferici, devo dire che il discorso è diverso. io apprezzo tutto ciò che è fuori dagli schemi, anche se il risultati sono non professionali! questa pellicola mi piace e credo che quando ne avrò occasione la comprerò per averne qualche rullino in più!

pollice alto per la Color Implosion!

PIM


giovedì 6 giugno 2013

La foto del giovedì - #14

Yashica FX3 Super 2000 // Kodak Ektar 100
non finirò mai di tessere le lodi della pellicola Kodak Ektar 100.
è qualcosa per me di insuperabile.
i colori sono vividissimi e certe volte arriva quasi ad eguagliare la limpidezza di una diapositiva (non è magari il caso di questo scatto, ma vi assicuro che è così).

questa è una foto scattata qualche tempo fa, quando questa primavera sembrava ancora ricca di promesse, di giornate luminose passate a prendere il sole e a scattare in giro per le campagne vicino a casa.
niente di più sbagliato direi: al 6 di giugno le temperature ancora non si decidono ad alzarsi veramente e più che altro il meteo non da cenno di volersi stabilizzare.
questo mi demoralizza e mi demotiva molto.

piove con il sole quasi tutti i giorni. come a Manchester. ma qui non siamo a Manchester, se capite cosa intendo.
qui siamo a Occhiobello - Rovigo - Italy.
e ho detto tutto.

PIM


sabato 1 giugno 2013

It's Caturday! - WEEK 36/52

Martino & Licia on Caturday 36/52 

accennavo QUI ai preparativi
per usare il
by Mustolina.
bene:
queste sono le
primissime prove!
presto anche scatti
su pellicola 35mm!
ci sarà da divertirsi...