lunedì 31 ottobre 2011

LOMOGRAPHY • in montagna con Pentax PC-550 e Lomography X Tungsten 64 35mm, x-pro

finalmente ho ritirato i primi negativi delle foto scattate con Lomography X Tungsten 64, che dire? UNA BOMBA!!
ho caricato la pellicola su una macchinetta facile facile, la Pentax PC-550, e l'ho fatto per un ben preciso motivo: è molto luminosa ed ha il flash automatico. mi aveva dato ottimi risultati anche con il Redscale (QUI il post), pellicola non facile e bisognosa di molta luce, perciò ho pensato che anche per i 64 iso della pellicola Tungsten sarebbe stata perfetta.
ho tentato e fortunatamente ho avuto ragione!!

eccole:












foto scattate con Pentax PC-550 e Lomography X Tungsten 64 sviluppata in cross processing

tonalità sorprendenti e contrasto da paura!
questa serie mi piace parecchio!
pensavo che le sfumature violacee evrebbero spento i toni caldi e rossicci dell'autunno...invece devo ammettere che questo effetto mi ha positivamente sorpresa!
ho altri scatti facenti parte di questo rullino,  ma non riguardano l'escursione per funghi, perciò li pubblicherò in altri post!

le mie conclusioni sono che questa versione 35mm di pellicola Tungsten è molto più semplice da usare della sua versione in 120, per la precisione io ho usato la Fuji e gli scatti li trovate QUI, è molto meno "scura" nel senso che non necessita di così tanta luce, benchè gli iso siano gli stessi...o forse è anche merito del fatto che la macchinetta aveva il flash..non so.
non ho avuto in ogni caso brutte sorprese come la prima volta col tungsteno e gli orrori della sottoesposizione (trovate relativo post QUI).
voto 10+ !!

e.

6 commenti:

  1. Complimenti per gli scatti! Il tungsteno by Lomography è sorprendente in effetti. Le mie hanno virato parecchio tra il viola e il blu e guardando le tue foto mi son sorpreso di quanto abbiano mantenuto alcuni colori caldi. Complimenti ancora ;)

    RispondiElimina
  2. grazie mille! non so se i colori caldi siano dvuti alla scansione o al tipo di fotocamera che ho usato...lo capirò sperimentando con altre fotocamere! in ogni caso sono molto soddisfatta! è una gran pellicola e soprattutto un pochino più facile della Fuji T64 in 120..anche se non mi spiego il perchè!!!

    RispondiElimina
  3. che belle !!! e che bella la tua voglia di sperimentare :-)

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissime!!! che colori e che posto da favola!

    RispondiElimina
  5. Eeeeh ma che belle che sono queste foto! Le ho viste solo ora!

    RispondiElimina
  6. ragazzi grazie a tutti dei complimenti...è la pellicola che ha fatto tutto!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.