sabato 13 agosto 2011

PARCO MACCHINE ANALOGICO • Pentax PC-550



• PENTAX PC-550 •


beh, su questa fotocamera c'è ben poco da dire: come si legge sul corpo macchina ha autofocus e una lente 28mm..niente più. ah sì: flash automatico. automatico nel senso che va proprio quando pare a lui.. tipo anche se sei all'ombra e questo pazzo esposimentro decide che c'è poca luce BAM parte il flash!
l'ho comprata insieme ad altre tre ad un mercatino sotto casa, pagandole due euro l'una! di questo fortunato lotto fa parte anche la mitica SUPREME della quale ho già pubblicato un rullino in questo post!
da quando l'ho comprata questa Pentax non ha più lasciato la mia borsa! è comoda, robusta e con un bel mirino grande (anni fa alcuni la consigliavano come prima fotocamera a da regalare ai bambini).

gli usi che ne faccio sono principalmente due:
- per fotografare i gatti: se mi capita di vederne uno per strada lo fotografo subito! e devo dire che per questo scopo è molto pratica. sisi è un'ottima macchina dei gatti!
- oppure come macchinetta del cazzeggio -----> ovvero per foto ricordo che non hanno nessuna pretesa di essere "belle foto" ... (ricordatevene quando pubblicherò scatti provenienti da questa fotocamera!!!!)
mi torna utile perchè avendo anche il flash, situazioni in  interno o esterno, va sempre bene!

l'ho già testata con diverse pellicole e devo dire che con alcune rende più che con altre.
in seguito pubblicherò, in diversi post dedicati, tutto ciò che son riuscita a tirarci fuori!

di seguito alcuni esempi:


con Tmax 100 scaduta 09/2009 


con Kodak GOLD 100 scaduta 08/2010


con Lomography Redscale XR 50 - 200

trovo che, considerando anche le foto che non ho ancora pubblicato, questa Pentax PC-550 dia i suoi risultati migliori con la pellicola Redscale.

presto pubblicherò tutto il resto!

per ora è tutto!

e.










5 commenti:

  1. A me piace molto anche il B/N. La foto del gatto è venuta veramente bene! Anche ai bordi ha un effetto interessante!

    RispondiElimina
  2. in bianco e nero è venuta bene questa..ma a volte sovraespone o scazza col flash..presto lubblicherò una serie proprio in b&w e vedrai anche tu..mentre quelle col redscale le ha azzeccate tutte. non so se sia un caso..staremo a vedere!!
    hai notato anche tu che ai bordi un pochino in qualche foto tende a vignettare?
    mi ci diverto da matti..anche se in realtà nemmeno è una vera lomo! ma col fatto che ha flash e tutto ultimamente st scattando molte più foto del solito! meglio che niente!!

    RispondiElimina
  3. Si, proprio in quella B/N si vede un pò di vignettatura, distorsione, e mi pare sia anche leggermente più sfocata rispetto alla parte centrale...ma su questo ultimo punto non ci giurerei, può essere che sia solo una mia impressione :)

    RispondiElimina
  4. così sembra!
    appena pubblico tutti e tre i rullini mi dirai che ne pensi ^_^

    RispondiElimina
  5. A casa ho una vecchia macchina fotografica simile a questa, devo sbirciare la marca.

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.