domenica 20 marzo 2011

LOMOGRAPHY • introduzione al progetto "SWAP CON ALICE"




eccole.
finalmente sono arrivate.
le ho ordinate circa un mese fa con un progetto ben preciso in mente..e adesso sono qui a casa mia, insieme, e stanno per salutarsi perchè una delle due percorrerà tutta l'Italia per arrivare alla sua destinataria ^_^

ok ok adesso spiego tutto!!
era un po' di tempo che pensavo a qualcosa di originale..un progetto da condividere con Alice, l'amica con cui scrivo sul blog Cheki Cheki Bamboo e così, pensa che ti ripensa mi è scattata la molla!
io e lei non essendoci mai incontrate, non abbiamo foto insieme, e giusto poco tempo fa ce ne rammaricavamo parecchio (sarebbe stato bello metterne una nella sezione "due parole su di noi") e così mi è venuto in mente tutto questo.

è un pezzo che muoio dalla voglia di fare uno swap! (significa che si scatta un rullino e lo si passa ad un amico che lo scatterà una seconda volta -----> i risultati sono sempre molto bizzarri, divertenti e ricchi di doppie esposizioni!) 

così l'idea è questa:

Alice scatta il rullino facendo autoscatti e facendosi fotografare da qualcuno (l'idea è di comparire in ogni foto) poi mi spedisce il rullino e io ci scatto con lo stesso metodo una seconda volta.
le doppie esposizioni che ne risulteranno saranno foto di noi INSIEME!!!
certo non sarà come essere lì nello stesso momento in cui viene fatta la foto..ma trovo che il pensiero della stessa pellicola che immortala entrambe sia molto più "caldo" di un banale effetto fatto con photoshop.
e poi sarà anche divertente!

ho pensato anche che per questo progetto ci sarebbe servita un'attrezzatura adeguata e così su ebay ho trovato queste macchinette plasticose economiche e secondo me davvero carine!
non mi ero ancora sdebitata per le fantastiche stampe che mi ha mandato (quelle del disegno che uso come avatar) e così ho pensato che questa era l'occasione giusta!!

domani spedirò ad Alice la sua, quella coi cuoricini (perchè secondo me è quella che le piace di più..e so di non sbagliare!!), già carica di rullino e terrò per me quella coi fiori ^_^

sono moooolto entusiasta di questa cosa e non vedo l'ora di vederne i risultati!!!!

è tutto!

e.







martedì 15 marzo 2011

LOMOGRAPHY • una domenica mattina con la neve, un estintore rosso, inquietanti doppie esposizioni, Diana F+ e Kodak 400VC

finalmente ho portato a sviluppare un rullino che attendevo di vedere da tempo!
Diana F+ e Kodak 160VC (che sta per VIVID COLOR) sulla neve hanno dato toni davvero forti e luminosi! non credevo!
queste foto sono state scattate la stessa mattina in cui ho scattato quelle pubblicate nel post 35mm Mask!

eccole!











alcune doppie esposizioni son venute meglio e alcune peggio..
inquietante l'ultima dove Fede è incappucciato di nero e sembra avere in mano una grossa falce...e il tutto proprio dietro alle mie spalle, in trasparenza.... AIUTTTOOOOO!!!

magie e sorprese delle doppie esposizioni!!

posso dirmi soddisfatta del risultato anche questa volta e continuo a pensare che la lente fisheye per la mia Diana F+ sia stato uno degli acquisti più oculati che io abbia mai fatto in campo lomografico ^_^

yep!

erika

domenica 13 marzo 2011

LOMOGRAPHY • all'agriturismo con Ferrania Eura + Fujichrome ASTIA 100F scaduta + cross-processing

continuando la carrellata di accoppiate vincenti "fotocamera + pellicola" (cominciata qui e continuata qui) devo di che che questa che vado a presentare mi sta dando tante soddisfazioni!

tanto tempo fa avevo comprato un pacco di ASTIA 100F scadute nel settembre 2005, ne avevo usate alcune per le prime prove con le lomo e il cross processing e i risultati non mi avevano colpito particolarmente..i toni erano forti e viravano inevitabilmente all'arancione, stravolgendo qualsiasi colore.
le ho quindi lasciate perdere per un pezzo, concentrandomi sull'uso di altre pellicole.
poco tempo fa ho deciso di usarne una da montare proprio sulla Eura (dovevo fare delle foto così tanto per fare e non mi andava di sprecare una pellicola che mi piaceva e avevo deciso di usare questa dicendomi che se l'avessi sprecata, non ci avrei perso nulla).
bè..come spesso capita in lomografia..i risultati sono stati, contro ogni aspettativa, sorprendenti.
le foto sono nel post "C'E' ACQUA SU MARTE!" e mi piacciono tantissimo!
ho voluto quindi ritentare, per vedere se era un caso o se quest'abbinata si rivelava vincente ancora una volta...e così, almeno a mio avviso, è stato!
domenica scorsa siamo andati a pranzo in un agriturismo che ha annessa la fattoria e così ho potuto fotografare un po' di animali ^_^

ecco gli scatti!







 




tutte le foto sono state scattate con Ferrania Eura
 su pellicola Fujichrome ASTIA 100F scaduta il 9/2005
 sviluppata con la tecnica del cross-processing

mi sono accorta che mi piace molto fotografare la natura e in particolar modo gli animali.
è una cosa che mi rilassa molto e mi da pace :)

anche per questa volta è tutto!

e.

mercoledì 9 marzo 2011

LOMOGRAPHY • a VENEZIA con Olympus µ [Mju:] II Zoom 80 e Kodak B&W 400TX

ecco arrivata la seconda parte degli scatti fatti a Venezia (dovevo finire il rullino e quindi ci ho messo un po' di più a pubblicarli ^_^)
le foto pubblicate nel post precedente erano state scattate in medio formato con Diana F+, queste invece  sono in formato 35mm (per chi non avesse ben presente le differenze tra i due tipi di formato delle pellicole può chiarirsi velocemente le idee leggendo questo post).
ho testato questa fantastica pellicola della Kodak, la 400TX, sulla fotocamera Olympus µ [Mju:] II Zoom 80 e devo dire che insieme hanno dato un bianco e nero molto bello e contrastato (forse un pochino sovraesposto, ma nulla a cui non si possa rimediare!!)
ovvio che l'effetto è totalmente diverso dalle foto fatte con la Diana..davvero nulla a che spartire. ma secondo me anche quest'abbinata fotocamera/pellicola ha il suo bel dire!

ecco i risultati!













in quest'ultima foto non siamo noi: ci tenevo a dire che è un timidissimo tentativo di street photography: ho provato a rubare uno scatto a due ragazzi che si baciavano romanticamente su un ponticello..il risultato non è dei migliori nel senso che non è la foto che volevo fare..ma ho voluto pubblicarla ugualmente, ci ho provato, andrà meglio la prossima ^_^

erika