lunedì 24 gennaio 2011

TUTORIAL • LOMOGRAPHY: 35mm MASK (ovvero un aiuto per rendere speciali scatti "normali")

questo tutorial nasce dalla voglia di rendere meno banali scatti fatti con macchine 35mm che non abbiano particolari proprietà, fatti magari su una pellicola negativa normalissima che non da quindi colori contrastati o altri effetti che possano rendere originali le nostre foto!

lo scopo è frapporre tra lente e pellicola una mascherina trasparente che avremo preventivamente colorato con pennarelli indelebili per creare cornici o decorazioni che compariranno sulle nostre foto.

ma vediamo come!


OCCORRENTE:

1) una fotocamera 35mm che vi ha annoiati per la resa troppo "standard"

2) pennarelli colorati indelebili

3) scotch

4) rettangolino (che nella foto haimè non si vede) ritagliato da foglio di plastica trasparente, di misura pari alla finestrella che sta davanti all'obiettivo




ISTRUZIONI:


A) decoriamo i bordi del nostro rettangolino come più ci piace (io ho fatto il contorno rosso perchè la mascherina doveva essere a tema natalizio ^_^)

B) disegnamo un soggetto che ci piace a lato del rettangolo (io ho disegnato un alberello di Natale)

C) ecco fatto, la mascherina è pronta!



D) capovolgiamo la mascherina in modo che il nostro soggetto risulti "a testa in giù"

E) fissiamolo, così capovolto, con un po' di scotch alla finestrella davanti all'obiettivo, cercando di usare pezzetti il più piccoli possibile

D) per finire montiamo normalmente il nostro rullino :)

ecco un esempio concreto:




il risultato è molto naïf e mi piace da matti!

anche per questa volta è tutto!

yep!

erika

PS: linko qui l'articolo su Photojojo che mi ha ispirata per questo tutorial :)

15 commenti:

  1. E'fantastica questa cosa...GRANDE!!

    RispondiElimina
  2. ma grazie...detto da te mi fa un piacere immenso!
    ovviamente come puoi notare ho scazzato la parte da cui dovevo girarmi...........MA SON DETTAGLI!!!!!!

    RispondiElimina
  3. auhauahuah!!! ma sei troppo una grande!! <3

    RispondiElimina
  4. sono piena di risorse Ali!!
    e sto già pensando delle altre cose per NOI..............

    RispondiElimina
  5. uhuhuhuhhuhuu bellissima!!!!

    ...e mi stavo chiedendo che volessi fare in quella posa...

    fantastica!

    RispondiElimina
  6. • Emee hem....s' in teoria misuravo l'albero!! huahauahauaahauaauahauh!

    •Sve grazie ^_^

    RispondiElimina
  7. oddio ma è bellissimo!! che idea meravigliosa XD!!!

    RispondiElimina
  8. ahahahahahahha, stupenda!! Davvero molto naif, è adorabile! :D Dai, puoi far finta che invece di misurare l'alberello stavi semplicemente salutando ... Babbo Natale!! Ahahahah :D

    RispondiElimina
  9. ma sei un fenomeno!!! geniale :)
    molto molto creativa questa cosa, complimenti!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. grazie ragazze! mi fa èiacere che l'esperimento vi entusiasmi!
    ovviamente io non ho inventato nulla..ho solo riprodotto quello che si trova nel web qua e là!
    anzi adesso aggiungo il link!!

    RispondiElimina
  11. aaah davvero carinissimo! :) complimenti cara!! *_*

    RispondiElimina
  12. Sei un vulcano di creatività! Ti adoro perchè sperimenti e poi condividi! Donna dalle mille risorse!!
    Ti stimo sorella XD

    RispondiElimina
  13. ti ho rubato l'idea per i segnaposto del pranzo di natale! vediamo che verrà fuori!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.