giovedì 21 ottobre 2010

PARCO MACCHINE ANALOGICO • King Regula L


King Regula L


formato: 35mm
apertura: f/2.8-16
velocità di scatto: 1/30-1/250 più la posa BULB

La Regula L è della casa produttrice KING, marchio tedesco da noi poco conosciuto che inizialmente costruiva ingranaggi per orologi, ed è del 1958.
fa parte della famiglia delle "Regula" come Regulette e Regula LE, modelli che tra loro si differenziano di poco.
al tempo era considerata un'ottima fotocamera.
il funzionamento è totalmente manuale, niente automatismi quindi.

ho incontrato questa favolosa fotocamera in una vetrina di macchinette usate a Monaco di Baviera.
durante quella vacanza mi ero promessa che se ne avessi avuta l'occasione, e qualora le mie finanze me lo avessero concesso, mi sarei regalata un pezzo da collezione come ricordo.
quando ho visto i prezzi di quel negozio ho capito che con le finanze ci stavo dentro benissimo: ce n'erano di tutti i prezzi, ma alcune costavano solo 19 euro!
avevo già acquistato una macchinetta (di cui parlerò in seguito)e, per quel prezzo mi sembrava un peccato prenderne solo una...così ho chiesto al negoziante di farmi vedere quelle che aveva sempre su quella cifra e tra le tante che mi ha proposto ho scelto questa.
è in ottime condizioni e perfettamente funzionante e il design secondo me è eccezionale. così non mi sono fatta sfuggire l'occasione e l'ho acquistata senza pensarci due volte!

è rimasta per molto tempo nella vetrinetta del caos e circa un mese fa ho deciso di provarla.
premetto che con le regolazioni manuali non sono una cima quindi magari qualche esposizione è sbagliata. la macchinetta di per sè non ne ha nessuna colpa e tra le mani di qualcuno che la sapesse usare bene sono sicura che regalerebbe scatti stupendi!

ecco alcune foto di prova scattate all'edizione 2010 del Balloons Festival di Ferrara:













foto scattate su pellicola Ferrania Solaris 200 iso

sono convinta che se avessi usato una diapositiva sviluppata con cross processing avrei ottenuto effetti sbalorditivi, ma questo era un test di prova e le diapositive costano care, in più vengono vendute in rullini da 36 pose: troppe per un solo test.
perciò quando uso una fotocamera per la prima volta mi avvalgo possibilmente di rullini da 12 che ogni tanto trovo in offerta a poco prezzo. sono economici e pratici da finire subito e quindi non mi obbligano ad aspettare "la prossima volta" per finirli e sono libera di portare subito a sviluppare il mio test! e devo dire che di solito ho parecchia fretta di vedere cos'ho combinato!!

bene, anche per questa volta è tutto :)

e.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.