giovedì 7 ottobre 2010

Lomography for Dummies - DOPPIE ESPOSIZIONI (o ESPOSIZIONI MULTIPLE)

DOPPIA ESPOSIZIONE: significa scattare due volte (o più) sulla stessa porzione di pellicola.
era un errore molto comune un tempo, dato che le vecchie macchine fotografiche non avevano la funzione di riavvolgimento automatico, perciò una volta scattata la foto bisognava ricordarsi di riavvolgere manualmente la pellicola quel tanto da poter esporre una nuova porzione della stessa, per procedere al nuovo scatto, se questa operazione veniva dimenticata, lo scatto successivo veniva sovrapposto a quello fatto in precedenza.

in pratica scatti quante volte ti pare prima di riavvolgere la pellicola fino al numerino successivo del contapose..e se sei abbastanza bravo a calcolare distanze e posizioni degli oggetti nella foto i risultati possono essere davvero sorprendenti!

il segreto sta nel tenere presente che le parti scure del primo scatto saranno quelle maggiormente impressionate nel secondo scatto.
perciò il trucco è fotografare prima un soggetto che abbia parti scure e poi procedere con il secondo scatto!


ovviamente non è una regola universale..ma diciamo che seguendo questo consiglio si hanno più probabilità di ottenere dei risultati BEN VISIBILI.


poi ovviamente a volte succede anche casualmente e se si ha un po' di fortuna gli effetti siano ugualmente carini!

di seguito qualche esempio:
in questo scatto una foto l'ho fatta io e l'altra me la sono fatta fare, l'effetto è che io sembro scomparire nel legno del pontile come un fantasma :)
in questa rossa e blu ho usato i flash colorati: prima ho scattato con il flash di un colore, poi sempre senza riavvolgere la pallicola ho scattato di nuovo con in flash  dell'altro colore..et voilà ;)
le prime due sono effetti voluti, quest'ultima invece è un mio errore: ho fatto una foto a Fede che faceva colazione e poi mi sono dimenticata di riavvolgere la pellicola. successivamente ci siamo fatti una foto insieme per strada.
la cosa buffa è che sembra che lui stia per far cadere la cenere della sigaretta nella tazzina di caffè che aveva davanti a sè sul tavolo a colazione!!
come dicevo..a volte anche gli errori generano scatti divertenti :)

il segreto è...provare, provare, provare!!


PIM




2 commenti:

  1. Questo effeto lo amo da impazzire! ma non sono mai riuscita a capire di preciso come si facesse...cioè avevo capito il meccanismo ma non avrei saputo metterlo in pratica!

    ho tante foto dei miei genitori da ragazzi con questo effetto, non credo fosse voluto, ma sono foto bellissime!

    Alice

    RispondiElimina
  2. sì credo che quelle che hai vecchie siano dovute alla dimenticanza di avvolgere la pellicola!
    spero che questo post ti abbia chiarito un po' le idee..prova dai ;) è divertente!!

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.