non può definirsi una collezione di oggetti "d'epoca" perchè alcune non sono abbastanza vecchie per essere classificate "vintage" o "d'antiquariato"(io considero parte integrante della collezione anche macchinette come Diana e la Holga che non sono altro che cloni moderni, e cioè rifacimenti, dei vecchi modelli originali).
io le amo tutte allo stesso modo. vecchie e non.
e mi piace provarle tutte!
ecco, un post che fa da introduzione dicevo...sì perchè ho deciso di dedicare un post ad ogni macchina fotografica, mettendo un'immagine, una breve descrizione del modello, magari anche un piccolo accenno alle circostanze che le hanno fatte arrivare nelle mie manine sante e, quando possibile, qualche prova di scatto da me effettuata.
mi sembra una cosa interessante e che soprattutto mi divertirà!!
è anche per quello che ho cominciato quella serie di spiegazioni su formati di pellicola e altri argomenti più o meno fotografici: così quando dirò che una macchina carica il rullino 120 avrò già bell'e pronto un post che spiega la differenza dal 35mm e tutto sarà più chiaro per tutti.
sì, lo ammetto: era diverso tempo che mi ronzava in testa questa idea...e molti dei post precedenti avevano la funzione di "preparare" il terreno!
bene.
adesso il post introduttivo vero e proprio c'è.
non mi resta che scegliere con quale partire e cominciare a scrivere!
che si aprano le danze!
PIM
che bell'idea!!!
RispondiEliminaho da poco visitato il museo nicolis di villafranca di verona che ha una sezione fornitissiam di macchine fotografiche d'epoca!
http://www.museonicolis.com/it/doc-37-1.aspx
veramente interessante, ve lo consiglio!
grazie!
Eliminadai interessante! Verona non è nemmeno troppo distante da dove abito! ci andrò sicuramente ^_^