mercoledì 18 giugno 2014

POSTCARD SHOOTERS PROJECT

Il Postcrossing ormai è entrato a far parte della mia quotidianità, e con somma felicità posso dire che è entrato a far parte anche della vita di molti di voi lettori.
da quando ne ho parlato (clicca QUI per leggere il post) la voce si è sparsa e, anche grazie alle cartoline che ho condiviso su instagram (le trovate con il tag #prettypostcrossing) e facebook,  moltissimi di voi mi hanno scritto per farmi sapere che avevano creato il loro profilo su postcrossing.com e stavano per fare la loro prima ed emozionante spedizione. E' stato bello!

E, come vi accennavo in quel primo post, la scoperta del Postcrossing unita ad alcune cose successe più o meno nello stesso periodo quali: ricevere la splendida cartolina disegnata a mano dal mio amico Marcello e quella di Kaylah Doolan del blog The Dainty Squid, mi hanno ispirata e i criceti hanno cominciato a girare e girare e girare sulla ruotina che c'è nel mio cervello.
in più aggiungiamo che poco dopo aver parlato del postcrossing ho ricevuto una cartolina di Francesco che era una foto scattata da lui affrancata e spedita in cui mi ringraziava per averglielo fatto scoprire.

a quel punto tutto è stato chiaro: volevo scambiare stampe e cartoline handmade!!

in realtà non scopro nulla di nuovo: ci sono persone che lo fanno da ben prima di me..
a me piacerebbe scambiare stampe  usandole come fossero cartoline!
e mi piacerebbe scambiarle con voi!
che ne dite?


Ho trovato molto interessante il metodo usato da Kaylah per lo scambio di snail mail (per saperne di più leggete il suo post sull'argomento) e ho pensato che potevo applicarlo anche ad un mio progetto!

ecco come faremo, le regole sono poche e semplici.

ISTRUZIONI:

-  compila il form sottostante lasciandomi i tuoi dati e l'indirizzo a cui vuoi venga spedita la cartolina
-  tieni d'occhio la buchetta delle lettere: da un giorno all'altro potresti ricevere la mia stampa!
mandamene una a tua volta usando l'indirizzo che troverai sulla mia e se hai un account instagram firmati con il tuo nickname, così potrò taggarti e farti sapere che l'ho ricevuta!
-  ricordati di completare il format ogni volta che vuoi scambiare una stampa con me in modo che io ogni volta abbia disponibile il tuo indirizzo!
- se vuoi, condividi sui social la stampa che hai ricevuto (io lo farò!) usando l'hashtag #postcardshooters e, ovviamente se ti va, #prettyinmad 

***vi chiedo gentilmente, come fanno anche sul sito postcrossing, di condividere solo la parte anteriore della cartolina e non il retro, dove sono scritti il messaggio e soprattutto l'indirizzo***

 semplice, vero?

ci tengo a precisare due cose: la prima è che da parte mia, naturalmente, riceverete solo foto che sono state scattate su pellicola (ma che ve lo dico a fare!) o eventualmente fuji instax attaccate a un cartoncino delle dimensioni di una cartolina, ma in ogni caso tutto assolutamente in linea con il mio "analogue lifestyle"
la seconda è che voi sarete liberissimi di inviarmi qualsiasi tipo di foto, ossia anche in digitale, purché sia stata scattata da voi!
se invece vi piace disegnare, pasticciare o quant'altro, sappiate che anche le cartoline handmade sono assolutamente le benvenute!

un'ultima cosa: non è detto che la stampa (per vari motivi che non sto ad elencarvi) arrivi in tempi brevissimi… siate comprensivi, voi siete tanti ed io da sola, perciò abbiate pazienza!





Ma la sciatemi spendere due parole anche sulle modalità con le quali ottenere una cartolina da un vostro scatto. avete due opzioni:

1 - la prima che vi do è quella di affidarvi a qualche sito on line che offra questo servizio e, a tal proposito, mi sento di consigliarvi vivamente moo, il sito inglese da cui avevo fatto stampare anche le mini cards per lo shop on line.
sono veloci ed efficienti e… udite udite, per tutti gli iscritti al sito Postcrossing c'è uno sconto del 15% sulla stampa delle cartoline!

***per ottenere lo sconto vai sulla tua home del sito, dove c'è il tuo profilo e guarda il riquadro con le pubblicità posto in alto a destra dello schermo. se non ti compare subito il bannerino rosa di moo fai refresh finché non compare, clicca e il gioco è fatto: potrai fare un ordine a cui verrà applicato lo sconto! ***

io ho ordinato le mie prime dieci, come prova, e ne sono rimasta super soddisfatta! qualità delle immagini ottima e, in più, come potete vedere nella foto qua sopra, è possibile aggiungere testo ed anche un piccolo logo.. beh fantastico direi! ne ho già altre 20 in arrivo ;-)

2 - la seconda, più veloce, semplice e con meno pretese (credo che spesso e volentieri la adotterò!) è quella di far semplicemente stampare le foto e scriverci dietro!

Ok, credo di aver detto tutto.
se ci sono domande il box dei commenti è qui apposta per voi!

DO YOU WANNA BE A POSTCARD SHOOTER?
LET'S GO!

PIM

PS: appena riesco farò anche un bannerino del progetto!

38 commenti:

  1. Oddio ma è un'idea bellissima!!!!!!!! :D ADORO!!!
    Mi viene anche un po' da ridere perché è da circa una settimana (se non di più) che stavo pensando di stampare alcuni scatti e trasformarli in cartoline. Quale occasione migliore di questa per cominciare?
    Mi iscrivo subito!!!
    (Spero che non sia un problema il fatto che non abito in Italia, ma in Svizzera...)

    http://indiellie.com

    RispondiElimina
  2. PS: Il formulario non mi ha lasciato inserire l'URL del mio blog nello spazio apposito.. Non so come mai.. Quindi l'ho aggiunto sotto l'indirizzo :P

    RispondiElimina
  3. grazie della segnalazione! è la prima volta che uso questo tipo di "strumento" e non so se ho fatto tutto bene ^_^ ora controllo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha non ti preoccupare :D Io non saprei neanche da dove cominciare per inserire un formulario simile..

      Elimina
  4. e ti pare che io non aderisco a questa iniziativa, essendo pure una veterana del postcrossing? pensa che un paio di anni fa avevo fatto stampare alcune mie foto in versione cartolina proprio per utilizzarle per il postcrossing; avevo utilizzato un sito cinese, era economicissimo e delle cartoline sono rimasta molto soddisfatta, però al momento non ricordo minimamente come si chiamasse. c'era ovviamente da mettere in conto un lungo tempo d'attesa, arrivando le cartoline dalla Cina, per cui a questo giro penso proprio che proverò moo e farò stampare foto analogiche. l'altra volta quelle che avevo fatto stampare erano digitali (credo che me ne siano rimaste alcune, devo controllare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapevo che ti sarebbe piaciuto!
      se ti dovesse tornare in mente quel sito fai un fischio che lo aggiungo ai consigli!
      su moo con lo sconto 10 cartoline vengono poco più di 10 euro.. un euro a cartolina non è neanche tanto considerando quanto te le fan pagare certe volte i tabaccai!

      Elimina
    2. non ho capito se ti è pervenuto o meno il mio modulo compilato: dovrei ricevere un'email di conferma se è andato a buon fine, vero?

      Elimina
    3. Si, a me è arrivata una mail di conferma!! ^_^

      Elimina
  5. sempre una miniera di idee! :) Brava, bellissimo progetto!

    RispondiElimina
  6. uh che bello! (vado in vacanza, scatto delle foto e a luglio inizio!)

    RispondiElimina
  7. Mi piace un sacco, soprattutto perché ho già ricevuto in passato due tue foto e le ho conservate nella mia agenda, sono bellissime!!! Ho inserito i miei dati, ma senza l'url del sito perché dava problemi.

    :*

    RispondiElimina
  8. Splendida idea, grazie PIM!!! Ho sempre accarezzato l'idea di mandare qualcuna delle mie foto preferite come cartolina, ma non l'ho mai fatto.... Questa è l'occasione perfetta!! Compilato tutto, ora spulcio i siti dove far stampare le mie cartoline!
    *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dici cosa c'era scritto nella mail di conferma? scusami ma sto cercando di capire come funzionano i form!

      Elimina
  9. Bellissima idea! Questa volta mi unisco anche io ^-^ forse sono un pò in titardo, ma aspetterò tutto il tempo che ci servirà per ricevere la tua cartolina, intanto ne preparo qualcuna anche io :)
    Mi dava problemi la casella dell'url quindi te lo lascio qui l'indirizzo: http://www.lomography.it/homes/irek

    RispondiElimina
  10. Mi sono aggiunta pure io! Grande Erika! Mi piace tantissimo questa iniziativa!

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo questo progetto! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta!!! ce l'avevo in incubatrice da Febbraio.. pensa te!!

      Elimina
  12. Partecipo eccomee!! :D :D Brava PIM!!! <3

    RispondiElimina
  13. idea carina, anche se ho visto che su moo costano un bel po'! ;_;
    io le mie ho fatte stampare direttamente in tipografia, così non ho dovuto aspettare troppo tempo per averle e ho speso veramente poco ^^

    ne ho mandata qualcuna in giro per il mondo e vedere che sono state apprezzate anche dall'altra parte del globo mi ha davvero resa felice ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con lo sconto del 15 le ho pagate 1 euro l'una e considerando che puoi mettere testo, logo e via dicendo, non mi sembra affatto tanto, anzi! considerando che in edicola mi è capitato si pagare cartoline anche 1 euro e 50 o di più, direi che per vedere le mie foto stampate su un ottimo cartoncino e divenire una vera e propria cartolina è veramente una spesa ridicola!

      Elimina
    2. beh, sì, se ti fanno anche il progetto grafico la spesa ci sta!
      io in ogni caso preferisco la tipografia per poter vedere subito il risultato, scegliermi la carta eccetera... insomma, atteggiamento da grafica XD
      in ogni caso è una buona idea, a prescindere dai mezzi!

      Elimina
  14. mi piace tantissimo questa idea!!! e mi sono gia iscritta! ;D

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Un'idea davvero bellissima! Complimenti! Sono bel lieta di unirmi per partecipare!! :)

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.