martedì 31 dicembre 2013

"NOTEWORTHY THINGS" (Fuji Instax + Moleskine) - 365 days, 52 weeks projects, all in one

come accennavo ieri nel mio primo vlog, pubblicato ieri,  il Diario di Bordo delle cose degne di nota parte il primo gennaio 2014 (cioè domani) ed è un progetto che nel suo piccolo è ambizioso: raggruppare in sé un 365 days e un 52 weeks projects.
mi sono chiesta se non fosse il caso di provare a fare due piccole cose insieme, alzare un po' il tiro, e mi son detta: "E perché non provarci?"

ma lasciate che vi spieghi come mi è venuta l'idea… i rifermenti per me come ben sapete sono molto importanti!
scoprendo il progetto (ora concluso) "Totes The Best" della favolosa Ashley Riordan (il suo blog principale è diventato subito uno dei miei blog "non fotografici preferiti" - lei è una guru, credetemi!) in cui si prefiggeva di annotare, ogni sera per un intero anno, la cosa più bella che le fosse successa durante la giornata, ho deciso di comnciarne uno simile con l'anno nuovo, ma con un approccio più analogico: rendendolo cartaceo tramite l'agenda vera e propria e fotografico grazie alla Fuji Instax Mini.

THE NOTEWORTHY THINGS PROJECT

365 days project: annotare sull'agenda ogni sera una cosa rilevante, non per forza la più bella o quella che mi ha resa più felice, ma in ogni caso una cosa degna di nota, appunto

52 weeks project: scattare una Fuji Instax Mini alls settimana, che ritragga qualcosa di rilevante.

penso sarà un piccolo ma utile esercizio sia mentale che fotografico.

ecco di cosa mi sono munita per cominciare il progetto:
Moleskine settimanale, Fuji Instax Mini 25, e alcune cose cute/kawaii/inutili che renderanno il tutto molto piacevole: washi tapes, mini-stickers coreani da agenda e naturalmente tante penne colorate. so che ora vorreste uscire a procurarvi tutte queste cose meravigliose. POTETE!

l'agenda che userò è precisamente il modello Moleskine Weekly Notebook Diary/Planner Pocket Size che ha i giorni della settimana a sinistra e un'intera pagina libera per le note a destra, che mi lascia giusto lo spazio per una istantanea card size come le Fuji Instax Mini.
dopo aver scritto le note e attaccato la foto, a fine settimana fotograferò il tutto in digitale e posterò la foto.
riporterò poi minuziosamente le note scritte nell'agenda per una serie di motivi pratici:

a) la mia scrittura potrebbe risultare incomprensibile
b) per agevolare gli amici di lingua diversa che mi leggono tramite google translator
c) per mettere link laddove ce ne fosse bisogno

è un progetto che mi entusiasma molto. potrebbe venire una cosa fantastica, potrebbe uscirne una fesseria… staremo a vedere!

naturalmente se qualcuno volesse unirsi a me in questo viaggio ne sarei felicissima!

potete in ogni caso sviluppare il progetto come meglio credete per esempio pubblicando direttamente le vostre nostre sul blog e corredando il post con una foto digitale. in questo caso l'agenda vi servirà solo per annotare le vostre "cose degne di nota" e averle a disposizione a fine settimana. a questo punto potrebbe bastare addirittura un taccuino con le pagine bianche (un Cahier du Bonheur, forse?)
nel caso in cui qualcuno lo cominci sul suo blog e abbia bisogno del bannerino da apporre sotto i post me lo segnali e provvederò volentieri!
oppure potete decidere di portarlo avanti su instagram, pubblicando la foto della settimana e inserendo come didascalia le sette cose degne di nota della settimana… in questo caso, se vi va, potete taggare la foto con #noteworthythingsproject e magari aggiungere un conto alla rovescia che vi venga comodo.

sono solo idee! io il primo gennaio di sicuro comincio!

PIM


***AGGIORNAMENTO***

visto che (con mia grande gioia) mi è stato richiesto, eccovi il BLOG POST FOOTER BADGE di questo progetto, e cioè il bannerino che potete prelevare e apporre sotto ogni post che pubblicherete per il NOTHEWORTHY THINGS project.

Pretty in Mad

questo bannerino che, riporta il link di questo post, sarà molto utile ai vostri lettori, per capire di cosa si tratta, per sapere da dove è partito il progetto e sarà di aiuto anche a me, per farlo conoscere, perciò se vorrete metterlo mi farete molto piacere!






PIM

54 commenti:

  1. Che bella idea!! In pratica io lo faccio già da qualche mese, ma in versione digitale: sull'iPhone con l'app Day One. Però è difficile resistere al fascino di agende, stickers e pennarelli... ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuu bella quell'app l'avevo scaricata l'anno scorso ma poi non avevo capito come usarla… non sono molto pratica! sì il fascino del materiale di cartoleria… è irresistibile!!

      Elimina
  2. Le moleskine mi hanno sempre stimolato la creatività :) Complimenti per la bellissima idea, questo progetto è davvero fantastico!!

    RispondiElimina
  3. Cara PIM, colgo la ghiottissima occasione e provo a partire anche io ma.. in formato family! Abbiamo deciso di raccogliere le nostre "cose degne di nota" giorno per giorno e corredarle da una foto settimanale. Ci siamo dotati di un semplicissimo quadernone a quadretti e oggi abbiamo iniziato! Di certo non arriverà mai alla resa grafica che riesci a produrre tu.. ma ti volevo ringraziare per lo spunto che indirettamente hai dato ad un pensiero che già da alcuni giorni aleggiava dentro me. L'intento è di arrivare a dicembre 2014 con una sorta di diario che fissi i momenti per non rischiare di perderli nel tran tran quotidiano! Quindi grazie per i mille spunti che mi stai dando! GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è una cosa bellissima!!! mi fa piacere se vi unite, grazie infinite a tutta la famiglia :-D

      Elimina
  4. io credo potrei farlo tramite tumblr. Mi risulta il più comodo e veloce con il lavoro che ho al momento, posso aggiornarlo anche nelle mie ore di pausa in questo modo senza dimenticarmi nessun tipo di agenda a casa ^_^

    RispondiElimina
  5. Noooooo a saperlo prima lo avrei fatto anche io e avrei organizzato il blog così! *_* che peccato uffi! Ho appena finito il mio 365 Days Project e ho deciso di cominciare 52AL e due progetti "collaterali" :)
    Quasi quasi tengo l'idea per il 2015, così magari compro anche la Fujifilm instax che voglio da troppo tempo ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea credo che ti seguirò in questo progetto fantastico! Bello bello bello! Capperi devo procurarmi le varie cosine!

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea credo che ti seguirò in questo progetto fantastico! Bello bello bello! Capperi devo procurarmi le varie cosine!

    RispondiElimina
  8. eccolo qui!!! Ora devo solo capire perché mi rimane in bella vista una parte del codice del banner!!!
    buona serata!
    http://ilasnapshots.tumblr.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quel tumblr è bellissimo! un layout davvero stupendo! uuuu ma tu fai una foto ogni giorno, super impegnativo accidenti! buon inizio allora!

      Elimina
  9. hai sempre delle ottime idee cara, mi piace un sacco *.*

    RispondiElimina
  10. L'idea è davvero bella, peccato che io sia una vera frana con i progetti a lungo termine :'(
    Seguirò te però! E complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so, sono impegnativi, non so nemmeno io se riuscirò a portare a termine questo ma ci provo… al limite mollo lì tutto! non sarebbe neanche la prima volta!!

      Elimina
  11. lo voglio fare anche ioooo!!! anche se sono l'incostanza personificata... però ci provo!!! fa niente se sono in ritardo di una settimana?!

    (come si mette il banner sul blog? ^^'')

    A*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! puoi cominciare quando vuoi! la tua prima settimana parte oggi ^_^
      per il banner, quando hai finito di scrivere il post, se hai blogger, vai in alto a destra dove dice HTML, cliché e ti compare i post in codice, tu sotto a tutto copi quello!

      Elimina
  12. Ok, mi hai definitivamente tentata. Oltretutto, l'agenda settimanale della Moleskine ce l'ho già: direi che non ho scuse!

    Norma

    RispondiElimina
  13. Ho iniziato anche io, il primo gennaio, ti ho conosciuta tramite un'amica :) Mi ci è voluta una settimana per organizzarmi bene, ma i primi 7 pensieri e la prima foto sono già online.
    Raccolgo ogni giorno le noteworthythings su un'agendina, poi a fine settimana le raccolgo sotto una foto pubblicata sulla pagina facebook dedicata, Passport to Home :)) https://www.facebook.com/mypassporttohome

    Scatto quasi più di una foto al giorno, facendo anche parte di un club di fotografia, ma per il progetto ne seleziono una soltanto a fine settimana. Per me questo progetto sarà una "cura", un modo per provare a guarire dall'anno tremendo appena finito, quindi è importante portarlo avanti. Grazie per la preziosissima idea, unire foto e parole, le mie cose preferite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa moltissimo piacere ^___^
      bella la pagina pubblica dedicata al progetto! l'ho condivisa su facebook :-D

      Elimina
  14. Oggi ho deciso che giocherò anch'io, anche se non garantisco per la mia costanza. Anzi. Tutto il contrario! Comunque voglio provarci. Penso che domani pubblicherò, con un pizzico di ritardo, il primo post.
    Grazie per questa bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi ero persa questo commento! sono felicissima che ci sia anche tu! benvenuta!

      Elimina
  15. Awwww
    Se non fosse che questi due mesi saranno tristolini e poco interessanti, e che sono senza Instax (e senza blog - insomma, quante cose mi mancano? :D) l'avrei iniziato al volo *_*
    Però continuerò a seguirlo, e a pensarci, che mai dire mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma almeno l'agenda ce l'hai?!?!?!? hahahaha! scherzo cara, puoi cominciare quando vuoi, che importa! quando te la senti tu, quando pensi che potrà esser divertente, partirai <3

      Elimina
  16. E così mi sono unita anch'io :)

    http://nuvolesulsoffitto.blogspot.it/2014/01/noteworthy-things-ora-so-come-riempire.html

    Grazie per la bellissima idea!

    RispondiElimina
  17. Ciao PIM! Con due settimane di ritardo eccomi anch'io!! Sperando di arrivare fino alla fine del progetto, visto che mi perdo sempre!!

    =^_^= Miao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvvaiiiii! benvenuta a bordo!!! super felice che ci sia anche tu!!!
      ci proviamo, se non riusciamo a finirlo almeno ci saremo divertite per un po' ;-)

      Elimina
  18. Questi progetti sono davvero belli! Non so se riuscirei a farlo costantemente e soprattutto il mio fidanzato mi piglierebbe per scema, e poi mi piacerebbe iniziarlo dal primo gennaio, quindi mi sa che per il 2014 nada. Però mi piace l'idea, magari a fine anno posso rivedermi tutto quanto. Magari l'anno prossimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il tuo fidanzato ti pigliasse per scema per una cosa del genere.. beh i problema sarebbe suo!!

      Elimina
  19. Ho deciso che partecipo anche io, con ben un mese di ritardo.. yeeeeeee!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliiiii!!! nessun ritardo!! ognuno comincia quando vuole!!! ho cominciato il primo di gennaio per puro caso ma gli altri progetti di questo tipo hanno sempre avuto partenza strampalate perciò evviva!
      sono troppo felice che ci sia anche tu!
      poi vedrai che ti diverti, alla fine credevo fosse più impegnativo e invece fila via super liscio ;-)

      attendo la tua prima settimana allora!

      Elimina
  20. Ci sarò anch'io, bellissimo progetto che cercherò di allargarlo anche alla mia famiglia, soprattutto ai bimbi...dovrò solo avere costanza di portarlo in avanti con il tempo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora bevenuta a bordo! mi fa moltissimo piacere :-D

      Elimina
  21. Arrivo anche iooo :) un po' in ritardo ma perdonatemi :D per ora solo testo le foto arriveranno non appena mi prendero un'istantanea o una stampante portatile(che bramo da mesi!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta!!! è un piacere! sorry mi ero persa il tuo commento, sono felicissima che tu abbia deciso di unirti a noi!

      Elimina
  22. yeeeee! benvenuta! nessun ritardo! ognuno comincia quando ne ha l'occasione ^_^

    RispondiElimina
  23. Questo progetto è davvero bellissimo ed era da tempo che stavo cercando una nuova sfida per il mio blog! Dunque, in sintesi, si tratta di fissare ogni sera un episodio saliente della nostra giornata e volendo possiamo aggiungere anche una foto? Ho tutto chiaro vero? :)
    Grazie dell'ospitalità e spero che il ritardo non sia troppo considerevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuta! nessun ritardo: ognuno parte quando vuole :-)
      sì un pensierino ogni giorno e una foto alla settimana… o anche di più! vedi tu come ti trovi meglio, non ci sono regole: io ho spiegato il modo in cui lo porterò avanti per me, ma poi ognuno può adattarlo alle proprie esigenze ^_^

      Elimina
  24. ciao Luis! ti ringrazio molto per l'interesse! ti scrivevo per dirti fai pure, vedo però che hai già pubblicato...

    RispondiElimina
  25. Ciao PIM! Ho scoperto il tuo blog e questo progetto da qualche mese e da allora continuo a seguirti silenziosamente. Il noteworthy things mi è piaciuto così tanto che ho deciso di iniziarlo a Giugno con ben 6 mesi di ritardo. Non l'ho mai pubblicato sul mio blog..per ora è una cosa che annoto sul mio diario e che ho modificato secondo le mie esigenze. Ho soltanto accennato al progetto nel mio ultimo post, facendo riferimento ovviamente anche a te =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero persa questa commento! Grazie infinite, davvero <3

      Elimina
  26. Ciao Pretty! Il tuo progetto è talmente carino e stimolante che ho pensato di partecipare, anche se l'anno sta per finire. Pazienza, sarà a cavallo!
    Con le foto non sono un granché... vediamo quello che riesco a fare.
    Comunque, grazie per l'idea, è un divertente connubio tra modernità e il grande e intramontabile classico del diario di carta (a cui è difficile rinunciare per ragazze del secolo scorso...)
    Appena produco il primo post, aggiungo il link nella tua pagina.
    A presto

    RispondiElimina
  27. Il link nella tua pagina non riesco a inserirlo.
    Lo lascio qui, per la cronaca.
    http://www.ioscrivodinotte.blogspot.it/p/noteworthy-things.html

    RispondiElimina
  28. Carissima ..io intendo partecipare,ma senza la foto....è un problema?ho comunque messo il banner nel mio blog !!!!Un bacione

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.