martedì 31 dicembre 2013

"NOTEWORTHY THINGS" (Fuji Instax + Moleskine) - 365 days, 52 weeks projects, all in one

come accennavo ieri nel mio primo vlog, pubblicato ieri,  il Diario di Bordo delle cose degne di nota parte il primo gennaio 2014 (cioè domani) ed è un progetto che nel suo piccolo è ambizioso: raggruppare in sé un 365 days e un 52 weeks projects.
mi sono chiesta se non fosse il caso di provare a fare due piccole cose insieme, alzare un po' il tiro, e mi son detta: "E perché non provarci?"

ma lasciate che vi spieghi come mi è venuta l'idea… i rifermenti per me come ben sapete sono molto importanti!
scoprendo il progetto (ora concluso) "Totes The Best" della favolosa Ashley Riordan (il suo blog principale è diventato subito uno dei miei blog "non fotografici preferiti" - lei è una guru, credetemi!) in cui si prefiggeva di annotare, ogni sera per un intero anno, la cosa più bella che le fosse successa durante la giornata, ho deciso di comnciarne uno simile con l'anno nuovo, ma con un approccio più analogico: rendendolo cartaceo tramite l'agenda vera e propria e fotografico grazie alla Fuji Instax Mini.

THE NOTEWORTHY THINGS PROJECT

365 days project: annotare sull'agenda ogni sera una cosa rilevante, non per forza la più bella o quella che mi ha resa più felice, ma in ogni caso una cosa degna di nota, appunto

52 weeks project: scattare una Fuji Instax Mini alls settimana, che ritragga qualcosa di rilevante.

penso sarà un piccolo ma utile esercizio sia mentale che fotografico.

ecco di cosa mi sono munita per cominciare il progetto:
Moleskine settimanale, Fuji Instax Mini 25, e alcune cose cute/kawaii/inutili che renderanno il tutto molto piacevole: washi tapes, mini-stickers coreani da agenda e naturalmente tante penne colorate. so che ora vorreste uscire a procurarvi tutte queste cose meravigliose. POTETE!

l'agenda che userò è precisamente il modello Moleskine Weekly Notebook Diary/Planner Pocket Size che ha i giorni della settimana a sinistra e un'intera pagina libera per le note a destra, che mi lascia giusto lo spazio per una istantanea card size come le Fuji Instax Mini.
dopo aver scritto le note e attaccato la foto, a fine settimana fotograferò il tutto in digitale e posterò la foto.
riporterò poi minuziosamente le note scritte nell'agenda per una serie di motivi pratici:

a) la mia scrittura potrebbe risultare incomprensibile
b) per agevolare gli amici di lingua diversa che mi leggono tramite google translator
c) per mettere link laddove ce ne fosse bisogno

è un progetto che mi entusiasma molto. potrebbe venire una cosa fantastica, potrebbe uscirne una fesseria… staremo a vedere!

naturalmente se qualcuno volesse unirsi a me in questo viaggio ne sarei felicissima!

potete in ogni caso sviluppare il progetto come meglio credete per esempio pubblicando direttamente le vostre nostre sul blog e corredando il post con una foto digitale. in questo caso l'agenda vi servirà solo per annotare le vostre "cose degne di nota" e averle a disposizione a fine settimana. a questo punto potrebbe bastare addirittura un taccuino con le pagine bianche (un Cahier du Bonheur, forse?)
nel caso in cui qualcuno lo cominci sul suo blog e abbia bisogno del bannerino da apporre sotto i post me lo segnali e provvederò volentieri!
oppure potete decidere di portarlo avanti su instagram, pubblicando la foto della settimana e inserendo come didascalia le sette cose degne di nota della settimana… in questo caso, se vi va, potete taggare la foto con #noteworthythingsproject e magari aggiungere un conto alla rovescia che vi venga comodo.

sono solo idee! io il primo gennaio di sicuro comincio!

PIM


***AGGIORNAMENTO***

visto che (con mia grande gioia) mi è stato richiesto, eccovi il BLOG POST FOOTER BADGE di questo progetto, e cioè il bannerino che potete prelevare e apporre sotto ogni post che pubblicherete per il NOTHEWORTHY THINGS project.

Pretty in Mad

questo bannerino che, riporta il link di questo post, sarà molto utile ai vostri lettori, per capire di cosa si tratta, per sapere da dove è partito il progetto e sarà di aiuto anche a me, per farlo conoscere, perciò se vorrete metterlo mi farete molto piacere!






PIM

domenica 22 dicembre 2013

Happy Holidays + Printable Cameras Wrapping Paper

cari amici, 
è un bel po' che manco dal blog per vari motivi... ciò non toglie che io sia intenzionata a tornare al più presto con nuovi progetti e tante foto in analogico... mi sto prendendo una boccata d'aria fresca e devo ammettere che mi ci voleva proprio.
non mi dimentico però di farvi i miei migliori auguri di buone feste e soprattutto di lasciarvi un piccolo regalino: prendendo ispirazione da una carta regalo stampabile (a d o r a b i l e ! ! ! ) di Pollaz di qualche tempo fa, ho deciso di metterne una a disposizione a mia volta!
il pattern è costituito da macchine fotografiche stampate a mano da me con timbro intagliato su gomma da cancellare, sempre da me medesima!
se, come la sottoscritta, siete dei ritardatari cronici e vi ritrovate all'ultimo a dover incartare qualche piccolo regalo, magari un paio di rullini per il compagno di uscite fotografiche, e non avete nulla con cui fare un pacchettino carino, potete stampare questo su un A4 e confezionare! ho fatto i timbrini rossi per essere più in linea con il periodo natalizio, ma se come me disponete solo di una stampante in bianco e nero, non preoccupatevi perchè verrà bene comunque, come potete vedere nella foto qua sotto. poi aggiungete un piccola tag decorata e il gioco è fatto!

vi manca anche la tag? niente paura: potete scaricare QUI quelle che  Zelda was a writer ha disegnato apposta per noi.

spero di aver risolto qualche emergenza con questo post.
e poi ditemi che non vi penso!

potete scaricare gratuitamente QUI la carta regalo in alta risoluzione.

PIM