sabato 2 giugno 2012

Holga CGFN 70mm - TEST ROLL

finalmente pubblico i risultati di un esperimento su una tecnica che all'epoca (circa due anni fa) era davvero poco conosciuto, ma che adesso sta prenderndo piede: la Holga 70mm, ossia montata con due rullini da 35mm!
il procedimento sembra super complicato ma alla fine non lo è nemmeno troppo: si tratta in sostanza di segare via una piccola parte del corpo macchina per far spazio alla seconda pellicola e scattare, poi una volta acquistiti i negativi ci si aiuta con un piccolo trick di fotoritocco!
i risultati sono parecchio divertenti perciò ne vale davvero la pena!!

il tempo che è trascorso senza che io pubblicassi questi risultati è imbarazzante, non sto a spiegare le vicissitudini, i contrattempi e tutto il resto..ciò che conta è che ora CI SIAMO!!!
Holga CGFN, Fuji  PRO 400
un ringraziamento particolare (anche se so che non legge il mio blog perchè lui è giapponese ----> rettifico: con mia somma gioia posso dire che lo legge e mi ha pure fatto i complimenti, sono una donna felice.) va ad uno dei miei fotografi preferiti in assoluto, un maestro: Susumu Kohda  dal quale ho visto per la prima volta questa tecnica e che gentilmente ha sciolto via mail i miei dubbi quando gli ho chiesto delucidazioni su come mettere in pratica il tutto!
il secondo (ma non meno importante) ringraziamento va a Niky_la_bi che ha vissuto con me questo parto difficile: tu sai perchè!!!!!!!

gli scatti non sono nulla di particolare, non ero nemmeno sicura che sarebbe uscito qualcosa perciò non mi sono sprecata più di tanto.
la soddisfazione però è grande lo stesso.
QUI l'album completo.
ci ho messo quasi due anni a pubblicare queste foto..ma alla fine ce l'ho fatta! e presa dal ritrovato
stavo anche pensando di fare un bel tutorial, se potesse interessarvi non avete che da dirlo, e appena posso lo farò!!

PIM

PS: se vi piace questa tecnica e volete vedere risultati davvero sbalorditivi vi consiglio di dare un'occhiata al fisiognòmica project di Leatherheart, rimarrete a bocca aperta ;-)

10 commenti:

  1. IO LO VOGLIO IL TUTORIAL! IO! IO! IO!

    RispondiElimina
  2. HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH!!!

    RispondiElimina
  3. belle fuori da ogni normalita'brava
    molta creativita'.

    RispondiElimina
  4. ti dirò di più... Video-tutoriaaallll!!! l'esperimento è figo, complimenti... chissà con mezza bianca e nera e mezza colorata...

    RispondiElimina
  5. ti dirò di più... Video-tutoriaaallll!!! l'esperimento è figo, complimenti... chissà con mezza bianca e nera e mezza colorata...

    RispondiElimina
  6. Ti dirò di più... Video-Tutorial!!! cmq bell'esperimento, fantastico effetto... e chissà come viene metà bw e metà colori...

    RispondiElimina
  7. Mi hai incuriosita! Ci sto anch'io per il tutorial!

    RispondiElimina
  8. Wow. Works really well. Looks really nice. Would be cool to use 2 different types of film.

    RispondiElimina

grazie! il tuo commento è ora in attesa di approvazione.