lunedì 29 novembre 2010

LOMOGRAPHY • pretty in mad sbarca su TOYCAMERA.IT

TOYCAMERA.IT è il nuovo portale della fotografia lomografica italiana.

devo dire che personalmente la trovo una bella idea perchè davvero mancava.
nei siti internazionali si rischia di perdersi tra fiumi di persone che postano i loro scatti e i loro commenti da ogni parte del mondo, mentre qui sembra di essere un po' più tutti "in famiglia", infatti ci ho ritrovato Leatherheart  (approfitto di questo post per ringraziarlo pubblicamente perchè è stato proprio vedendo le sue lomografie che mi è venuta voglia di provare, perciò è grazie a lui che è cominciato tutto!!), flickrnauta e bar_biturico, tutti lomografi italiani che ho da lungo tempo tra i miei contatti su flickr.
entrare lì è stato un po' come sentirsi a casa :)

appena sono venuta a conoscenza del sito ho dato subito la mia disponibilità a collaborare, se ce ne fosse stato bisogno e..settimana scorsa mi hanno comunicato che potevo inviare 5 miei scatti possibilmente inediti.
fortunatamente avevo tenuto da parte da quest'estate alcune esposizioni multiple che avevo fatto alla UL che mi avevano soddisfatta molto e che secondo me rappresentano un po' il tipo di lomografie che amo fare e così ho deciso di inviare quelle.
e oggi eccole sul sito!
sono strafelice!

in più questo blog ha avuto il privilegio, benchè non tratti esclusivamente di lomografia, di essere inserito nel blogroll del sito, e questa per me è stata una soddisfazione immensa.

invito sia gli appassionati di lomografia, sia coloro che sono semplicemente incuriositi dal mondo lomografico in generale, a visitare il sito e a stare con le antenne dritte perchè da quel che ho capito ci sono molte cose interessanti in programma!

bene, detto ciò, ecco il link alle mie foto su toycamera.it

YUP!

erika





lunedì 15 novembre 2010

LOMOGRAPHY • C'è acqua su Marte: il fiume PO in piena fotografato con Fuji Astia 100F scaduta cross-processing

queste sono foto che ho scattato una decina di giorni fa: dovevo passare dalle parti dell'argine del Po e sapendo che il fiume era alto e che i colori autunnali lì in giro sono spaziali ho deciso di portare con me una macchinetta che non usavo da tempo, la Ferrania Eura, della quale presto parlerò nella sezione "parco macchine analogico" di questo bog perchè amo estremamente questa fotocamera che non mi delude mai!

eccole:














Tutte le foto sono state scattate con fotocamera Ferrania EURA su pellicola Fuji ASTIA 100F, scaduta il 9/2005, sviluppata in Cross Processing.


come si può ben vedere, i colori autunnali che mi avevano spinta ad andare a fare qualche scatto si sono andati a far benedire in virtù del fatto che la pellicola Astia crossprocessata vira inevitabilmente al magenta! (i negativi sono tutti verdi infatti!!)
ma non me ne dispiaccio affatto: adoro questi toni caldi e lo scenario surreale che creano, sembra di guardare delle foto scattate su un rigoglioso pianeta Marte!

troppa fantasia? e vabè c'è di peggio ;)

e.

lunedì 1 novembre 2010

LOMOGRAPHY • photo-tour lomografico del THE FAUNAL COUNTDOWN a Ferrara

ho parlato del progetto THE FAUNAL COUNTDOWN - rassegna urbana di arte invadente, attualmente in corso a Ferrara, nel post precedente a questo.
è cominciato il 25 settembre e da allora mi è capitato di vedere un sacco di foto degli "animali"in giro per la rete.
con un evento di tale importanza nella mia città non potevo certo esimermi dal fare qualche scatto a mia volta!

ho deciso però di fare ciò che non avevo ancora visto fare: un photo-tour lomografico.

benchè io scatti prevalentemente con pellicole a colori, ho ritenuto opportuno, data la serietà e la drammaticità dell'argomento, scegliere il bianco e nero.
e sono assolutamente soddisfatta di questa scelta.

ed ecco qui:



gorilla
Camera di Commercio, 
Via Borgo dei Leoni 11 


elefante
Cortile del Castello


rinoceronte galleggiante
Fossato del Castello


coccodrillo
Rotonda Foschini


balene
Museo Storia Naturale
Via Filippo De Pisis 34


dorsi di cetacei
Piazzetta Sant'Anna


rinoceronte
Palazzo Roverella
Corso della Giovecca 47


ippopotamo
Fondazione Carife
Via Cairoli 13


tigre
Abside della Cattedrale
Piazza Trento e Trieste


tutte le foto sono state scattate con fotocamera Diana F+ e pellicola Kodak BW400CN

spero, con questo piccolo contributo di aver invogliato qualcuno, magari che abita proprio qui a Ferrara e che non si è ancora interessato all'evento, ad andare a vedere queste fantastiche sculture, credo ne valga davvero la pena.

per agevolare il tutto a chi si fosse incuriosito, qui di seguito allego una mini-piantina che ho trovato sul sito ufficiale, quella che ho usato anch'io per localizzare gli animali, dove sono segnalate anche un paio di cosette che mi son persa e che mi riprometto di vedere al più presto :)



bene: gli indirizzi ce li avete, la piantina pure...non vi resta che partire per questo "safari urbano" nel centro storico di Ferrara!

e.

PS: per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito http://thefaunalcountdown.com/

THE FAUNAL COUNTDOWN: rassegna urbana di arte invadente a Ferrara

Coccodrillo in Rotonda Foschini
(fotocamera LC-A , pellicola Fuji Astia 100, x-pro)
proprio così: a Ferrara il 25 settembre è partito il progetto THE FAUNAL COUNTDOWN: "rassegna urbana di arte invadente", che vedrà la sua conclusione il 25 gennaio 2011.

perchè invadente??  perchè sculture di animali a grandezza naturale sono state dislocate in vari punti strategici della città!
e devo dire che fa un certo effetto!

tutto parte dal COUNTDOWN 2010, progetto di comunicazione lanciato dall' IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) volto a sensibilizzare istituzioni pubbliche, private, e i governi stessi, al raggiungimento dell'obiettivo che si erano prefissi e cioè diminuire il calo del tasso di biodiversità a livello globale entro il 2010.

in soldoni si parla di una collaborazione a livello mondiale per cercare di preservare le specie a rischio di estinzione.

Ferrara, in quanto sede del Convegno Nazionale dei Musei Scientifici nel 2010, è stata scelta come prima tappa di questa particolarissima "galleria" che toccherà in seguito località molto lontane come Sardegna, Istabul, Dubai e Pechino.

le sculture sono dell'artista italiano Stefano Bombardieri, conosciuto a livello internazionale e già  partecipante alla biennale di Venezia del 2007.
i "suoi" animali sembrano veri e portano scritta addosso la cifra degli esemplari restanti sul pianeta dalla quale si può  quindi evincere il "countdown" alla loro estinzione.

quando si arriva nei vari punti della città preposti ad accogliere ogni scultura, l'impatto visivo dato dalla vista dell'animale e quello emotivo dato dal numero che reca sul corpo, è fortissimo.
ciò obbliga inevitabilmente  a riflettere su quanto sia forte e fragile allo stesso tempo questo nostro meraviglioso pianeta.

mi è piaciuta molto questa iniziativa e per questo ho deciso di parlarne e ovviamente non è mancato un photo-tour, i risultati del quale caricherò nel post che seguirà!

so...stay tuned ;)

e.